Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
leggasi sopra :D

Ok, grazie della precisazione.

Provane una col tetto in tela, fidati, moooolto più fascinosa!! Se è del 2009 potrebbe essere una NC FL, se è così e se ha il 1.8 ha la finale più lunga, sennò no, la nuova ha tutte le marce più lunghe per risparmiare carburante. Io ce l'ho così, non costasse una fortuna metterei la finale più corta del modello precedente!!

L'ho provata con il tetto in tela (esattamente come la tua, una NC FL 20th anniversary bianca) e l'ho trovata piuttosto rumorosa già a 90 km/h, penso sarebbe abbastanza noioso farsi un intero viaggio in autostrada di qualche ora. Con hard top guadagno il fatto che non possono tagliarmelo e ne guadagno anche in rumorosità: per 35kg in più mi sembra un prezzo che si può pagare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena visionato una NC con queste caratteristiche:

- 42 mila km

- marzo 2009

- 1800 126cv

- hard top

- due precedenti proprietari

- no storia tagliandi

- l'auto è stata protagonista (a ragione) di un incidente di minore entità che ha causato la sostituzione della portiera guidatore

- condizioni meccaniche da appurare (eventualmente la porterò in officina) ma perfette a detta del privato che la vende

- gomme praticamente da cambiare (205/50 R16)

- dischi dei freni quasi nuovi

- bollo e tagliando da fare a breve

Mi chiede 8500 €

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Falla controllare, ultimo tagliando fatto? Fai un salto su mx5italia ci sono delle nc in vendita, magari trovi qualcosa.

Grazie della risposta. L'idea è quella di portarla in una officina/carrozzeria nelle vicinanze e farla controllare, l'attuale proprietario non ha idea di quando sia stato fatto l'ultimo tagliando (lui l'ha presa a 24 mila chilometri e la rivende adesso a 42 mila).

Allo stato attuale delle cose e basandomi su questo elenco www.mx5italia.altervista.org/tagliandi.htm direi che è necessario fare:

- Cambio olio

- Cambio filtro olio

- Cambio filtro aria

- Ispezione ed eventuale cambio pastiglie freni

ed inoltre cambiare le gomme.

Se avete altri suggerimenti su quello che dovrei fare/controllare sono assolutamente ben accetti, se riusciste anche a darmi una stima di massima sui costi sarebbe ottimo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda uno che non sa neanche quando é stato fatto l´ultimo tagliando pensa quanto ci tenga alla sua Auto... guarderei altrove ... meglio con il doppio die chilometri ma tagliandata a mio avviso.

La mia´dopo 8 anni e piú di 100000km sempre tagliandata non ha mai dato problemi tranne il termostato e una o due lampadine... Auto affidabile , occhio alla ruggine;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere. Ok usata ma con già 2 proprietari di cui uno ignaro della manutenzione del suo veicolo... Guarda altrove ;)

quoto anche perchè non conosco l'intervallo dei tagliandi delle nc, ma 18k mi sembrano troppi per non fare neanche un tagliando(sperando che almeno abbia controllato l'olio), in quanti anni poi?

io la scarterei a meno che: sia esattamente come la vorresti te(colori accessori etc etc), una volta fatta controllare sia a posto e soprattutto abbia un prezzo piu basso per compensare eventuali problemi futuri; in caso contrario lascia perdere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto anche perchè non conosco l'intervallo dei tagliandi delle nc, ma 18k mi sembrano troppi per non fare neanche un tagliando(sperando che almeno abbia controllato l'olio), in quanti anni poi?

io la scarterei a meno che: sia esattamente come la vorresti te(colori accessori etc etc), una volta fatta controllare sia a posto e soprattutto abbia un prezzo piu basso per compensare eventuali problemi futuri; in caso contrario lascia perdere

Il prezzo è di 8500€ e il proprietario ha acconsentito a farla vedere in una officina a mie spese prima di farmela comprare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il prezzo è di 8500€ e il proprietario ha acconsentito a farla vedere in una officina a mie spese prima di farmela comprare.

Al minimo dubbio non c'è dubbio. Un'auto di terza mano, con un secondo proprietario che non l'ha mai fatta tagliandare nè sa quando è stato fatto mi farebbe scappare via subito. Il controllo a mie spese lo farei, se il prezzo finito fosse <7000 €. Prendere o lasciare (per lui). Cerca con calma (per te).

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.