Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto!


James Harden

Domanda

Ciao a tutti, mi presento: il mio nome è Luigi ho 19 anni ed abito in Sicilia. Amo lo sport, soprattutto calcio e basket (come si può intuire dal mio nick) e mi appassionano anche macchine e motori. Innanzitutto volevo veramente ringraziare questo forum, perchè è veramente ben strutturato e molto completo, e, sono sicuro che avrò tanto aiuto. Allora, posseggo una Fiat Punto 55cv del 1999 a benzina, che ha adesso la bellezza di 16 anni, e possiamo dire che ha fatto la guerra mondiale (visto che era di mio nonno, poi mio cugina e ora mia). La vettura, ha cominciato a manifestare i primi segni di morte, dovrei cambiare molte cose per portarla a nuovo, e, sinceramente mi secca andare a spendere quei soldi. Per cui, con un budget di 19 mila euro (devo dire che è molto per un ragazzo di 19 anni, ma è un regalo che ha deciso di farmi mio nonno, dato che sono il primo nipote e l'unico maschio, portando il suo nome). Quindi eccomi qui, non so minimamente su quale segmento puntare, ma penso almeno B-C. Percorro minimamente 15 mila chilometri l'anno, per cui non so se puntare ad un benzina, gpl o diesel e non ho esigenze particolari... Ovviamente valuto anche usato! ;) Mi affido a voi ahhae

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Certo che ce l'hanno.Ma proprio perchè ce l'hanno è opportuno ribadirlo a chi forse non lo sa.

O a chi è abbagliato da stili di vita virtuali o eccessive aspettative.

E non essendo mio malgrado piu' adolescente,credo di averlo ben presente tutti i giorni...

Infatti io sono stato il primo a proporgli un diesel, ma con qualche cavallo in più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Un'auto non è solo "pigio i pedali", specie se si dichiara di averne la passione.

Se dici di averla, dovresti dare importanza al sound, all'erogazione, alle sensazioni dell'handling.

Tutte cose dove - anche a parità di potenza - il Diesel è inferiore.

Il suo grosso (e forse unico) vantaggio è il risparmio alla pompa. Può avere un senso se si macinano dai tanti ai tantissimi chilometri.

Ma per percorrenze normali (la media delle percorrenze è sotto i 10.000km/anno), se davvero dici di avere la passione, non dovrebbe pesarti quel deca in più a pieno (perché oramai le differenze son quelle, a parità di potenza e di stile di guida ci passa massimo 1-1.5L ogni 100km) se in cambio hai qualcosa di più soddisfacente.

Può essere gradevole. Ma un benzina sarà sempre PIÙ gradevole. E molto meno costoso di come lo spacciano....

Hai ragione però dipende....cioè ad esempio il sound diventa un fattore considerabile su potenze da vera sportiva ma non su un auto da 120cv che di rombo ne ha ben poco.

Tu parli di percorrenze medie di 10000km però dobbiamo ricordare che l'utente ha indicato percorrenze da 15 a 20000km.

Poi forse è una questione di gusti ma a me il diesel, entro certe potenze, non mi fà rimpiangere il benzina...mi piace molto per la coppia e anche l'erogazione, sopratutto perchè nella guida di tutti i giorni preferisco avere più ripresa che allungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai ragione però dipende....cioè ad esempio il sound diventa un fattore considerabile su potenze da vera sportiva ma non su un auto da 120cv che di rombo ne ha ben poco.

Oddio, non so a te, ma a me il rumore di una 500 abarth con un 1.4 135cv piace tantissimo....

Infatti ogni volta che penso che ho sotto il culo lo stesso motore ma la mia mito non fa un briciolo di rumore mi viene il nervoso tanto che morderei lo scarico fino a togliere il silenziatore centrale :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, il suono che ha la Giulietta QV sembra quasi (picchiatemi pure ma è così) quello di una 33 QV col 1.7 boxer, a me fa venire la voglia di prenderne una all'istante già solo a sentirla: sensazione che non mi dà la Golf GTI, per esempio.

Io spero che con la prossima Giulietta prevedano qualcosa da far impallidire come numeri e come comportamento stradale anche la RS3 o la A45 AMG, già quella attuale se lo meritava anche solo per rafforzare la sua immagine 8-)

A dispetto del mio nick, un diesel moderno lo considero un semplice strumento da lavoro che però nel suo ambito naturale può dare belle soddisfazioni ;)

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oddio, non so a te, ma a me il rumore di una 500 abarth con un 1.4 135cv piace tantissimo....

Infatti ogni volta che penso che ho sotto il culo lo stesso motore ma la mia mito non fa un briciolo di rumore mi viene il nervoso tanto che morderei lo scarico fino a togliere il silenziatore centrale :mrgreen:

Ecco lo sapevo che qualcuno mi fregava con la 500abarth!! :mrgreen:

No anche a me piace molto, però come dici tu quel rumore ce l'ha solo la abarth, non la Mito o Giulietta.....è un caso a parte la Abarth.

Anche la 4c con il 1750 ha un rombo che la QV non ha.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, bik.

Mi spiace, ma sei rimasto "indietro".

Nell'ultimo lustro, da quando anche i benzina sono quasi tutti turbocompressi, non è più vera la faccenda del "eh, ma per avere prestazioni devi tirare"....

Ok Tony ;)

Quello che contestavo è la tua frase "hai una mostruosità prestazionale che ti dà pochissima soddisfazione nell'usarla"

I benzina turbocompressi hanno sicuramente una erogazione più adatta all'uso stradale, ma non vedo tutta quella superiorità, sulla guida stradale, rispetto ad un turbodiesel.

I chili in più all'avantreno e i 2000 giri in meno in allungo su strada li senti poco, è molto più evidente la differenza nel piacere di guida tra due auto dello stesso segmento ma con sterzo e assetto diversi, rispetto alla stessa auto turbobenza/turbonafta.

IMHO in pista la differenza si sente di più tra le due versioni, ma, in quell'ambito, un "frullino" da ancora più soddisfazioni, con un allungo che spesso i turbobenza non hanno (anche in questo si sono avvicinati ai turbodiesel), ma su strada tutto si ribalta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È una superiorità emozionale, non numerica.

hai un motore che non vibra al minimo, che anche andando a spasso suona "diverso"....e sai che, se vuoi, c'è tutto un mondo da godere oltre i 4000 giri...anche solo per un allungo non necessario.

Se a uno piace guidare, e qualche tirata (cum grano salis) magari se la fa. Ma la fai perché ti dà piacere farlo. Se la macchina non restituisce piacere....vai veloce, sprechi carburante, rischi multe..per cosa?

Se invece si tratta solo di "andare da A a B", allora ok, Diesel può andare bene. Ma quello lo fai per dovere, non per piacere....stai usando un elettrodomestico, fine.

Anzi, in quei casi se posso evito l'auto a priori...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
uccio21]

però poi arriva chi dice che la macchina ha anche costi di gestione...

E lo ribadisco. Passare da una punto 1.1 a citate vetture spinte con un anno di patente,mi pare un bel salto anche e sopratutto a livello di manutenzione.O mi vuoi dire che la passione alberga nei lgolf tdi megalettonati e chippati con le sospensioni scariche e le gomme lisce?

Mah, ai bei tempi, quando passai dalla 127-II 903 alla Regata 100 S i.e. (primi anni '90) i costi di gestione 'totalmente differenti' li ho percepiti eccome!

Ps per la questione Turbodiesel e sportivo... hmmm sono il primo a non gradire l'accostamente abarth e turbodiesel, però oggi come oggi sono portato a ritenerlo un retaggio culturale nel quale io per primo mi sento invischiato. per me, turbodiesel, resta un elettrodomestico 'da lavoro'. però la Leon turbodiesel del capo (la vecchia da 170 e passa cavalli prima e la 150 cv oggi) mi impressiona tutte le volte in allungo autostradale...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma tra una 2.0 Diesel da 140-150cv...e una 1.4 turbo benzina da circa la stessa potenza, non è che ci passi chissà quale enorme cifra.

Specie per 15.000km/anno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa le "potenze 'esagerate'" in mano a teenager, spezzerei lancia a favore di chi non si fà troppi scrupoli;

ho visto amici 20enni devastatisi con A112junior, Peugeot205base, Rover111, Volvo760td, Tipo1.1 e altri mai usciti di strada con Civic1.6, Swift1.3, DeltaHFturbo, Porsche924, etc. [io a 19anni ebbi la fortuna di passare da UnoD (45hp) a Rover216gsi (116hp) ...una furia, eppure in >200.000 Km non le feci mai un graffio]

...senza contare che a 16anni in tanti avevamo 125cc da >30hp e 180Km/h ...le uniche 2 vittime che ricordo furono su ApriliaF1 50cc e Gilera125 da <25hp e 160Km/h.

E' chiaro che son troppe le variabili per farne una legge, ma da ciò che i miei occhi han visto talvolta potenza va a braccetto con sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ovviamente non mi interessa avere un auto con così tanti cavalli e con modalità sportiva tipo QV o Clio RS o Leon Cupra.. ho scritto minimo, perchè i km potrebbero aumentare ed arrivare a 17-19 ma anche 20. Consigliate sempre il benzina?

Visto che dobbiamo dare un consiglio a lui e non esprimere preferenze personali penso che sia più utile cercare di calcolare la differenza di spesa che comportano le motorizzazioni da te citate, ovvero il 1.6multijet e il 1,4 benzina, così potrai valutare dasolo cosa preferisci.

Personalmente quando devo scegliere tra le motorizzazioni faccio così.....ho preso i consumi da sprintmonitor (all'incirca si avvicinano alla realtà) e ho calcolato i costi alla pompa considerando 10centesimi di differenza tra gasolio e benzina.

Sono 2084 euro del benzina contro 1390euro del diesel, sono quasi 700euro di differenza l'anno considerando 17,500km l'hanno.......con il 2.0multijet invece ci sono all'incirca 100euro in più e maggiore bollo e assicurazione (ma anche 150cv).

Per quanto riguarda assicurazione e bollo con 1,4 e 1,6 sei sullo stesso livello, nnon so com'è con i tagliandi.

Potresti cercare anche una 1,4 gpl secondo me.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Circa le "potenze 'esagerate'" in mano a teenager, spezzerei lancia a favore di chi non si fà troppi scrupoli;

ho visto amici 20enni devastatisi con A112junior, Peugeot205base, Rover111, Volvo760td, Tipo1.1 e altri mai usciti di strada con Civic1.6, Swift1.3, DeltaHFturbo, Porsche924, etc. [io a 19anni ebbi la fortuna di passare da UnoD (45hp) a Rover216gsi (116hp) ...una furia, eppure in >200.000 Km non le feci mai un graffio]

...senza contare che a 16anni in tanti avevamo 125cc da >30hp e 180Km/h ...le uniche 2 vittime che ricordo furono su ApriliaF1 50cc e Gilera125 da <25hp e 160Km/h.

E' chiaro che son troppe le variabili per farne una legge, ma da ciò che i miei occhi han visto talvolta potenza va a braccetto con sicurezza.

Quelli che ho visto devastarsi erano ubriachi o in generale non adatti a guidare ma purtroppo in Italia abbiamo i patentifici.

Ti potrei anche io fare mille esempi, ne faccio uno...un mio amico con cui sono spesso in macchina passò a 19 anni da una punto fire primo modello a metano ad una Giulietta 1,4 170cv che ha ancora.....bè con la Punto correva come uno scemo (e io mi incazzavo) e ha rischiato grosso...con la Giulietta pagata di tasca sua prima di fare certe cretinate ci pensa 10volte, tra l'altro in dynamic è come guidare un G.Punto, agile, volante leggero ecc

L'altra sera ha bucato sulla Giulietta e ha ripreso la vecchia Punto con cui abbiamo fatto un giro, avevamo quasi paura ad andare in giro con quel trabiccolo, a ripensare a come la guidava una volta si è reso conto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.