Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Siamo OT però visto che me lo chiedi io direi che al primo posto come mix tra qualità e "apparenza" ci sta Audi perchè ha alcune soluzioni che mi piacciono e generalmente al tatto è tutto bello e buono (le famose plastiche morbide [cit.]) dopodichè metterei Mercedes che ha un design secondo me più ricercato ma se si prende sotto la Classe C (che comunque in questa generazione ha le sue pecche) la qualità è più percepita che reale, infine lascerei Bmw che per quanto mi riguarda sarà anche fatta bene ma essendo che ogni modello ha interni identici...beh, non c'è niente da vedere.

Ovviamente non è che sto dicendo che le MB e Bmw citate siano schifezze, giusto per chiarire dall'inizio, dico solo che secondo il mio parere e la mia esperienza non hanno un molto buon rapporto qualità/prezzo se prendiamo in considerazione i soli interni.

Lexus trovo che abbia delle soluzioni particolari e ogni modello ha delle peculiarità di stile e qualche dettaglio esclusivo che da un tocco personale all'interno, però non direi che è il riferimento assoluto (100 come dici tu) dato che - relativamente alla nostra IS - c'è qualche pecca in termine di percezione della qualità (cito le plastiche color metallo/bronzo che dovrebbero essere un'alternativa all'alluminio che seppur ben fatte non danno il feedback che ti da toccare un pezzo di alluminio spazzolato che tra le varie cose si adegua alla temperatura ambiente e perciò lo senti sulle dita caldo/freddo e vedi anche come riflette la luce e le cose se è lucido) e perciò non può essere la numero 1.

Il più grande problema di Mercedes, secondo me più visibile che sulle altre Tedesche premium, è che sotto il segmento D c'è un evidente calo di cura e di qualità generale e la cosa si sta parzialmente estendendo anche alla Classe C dove si sta prediligendo più l'impatto degli interni rispetto alla bontà degli stessi, infatti si possono notare zone di plastica rozza (montante B interno copertura tenditore cinture di sicurezza) e altre dove i rivestimenti sono assenti (se non vado errato la parte alta del baule della berlina non è rivestita con moquette) più altre zone secondarie dove la qualità cala.

Salendo su una A3 è tutto bello e "perfetto" e quando la metti in moto ti esce fuori dalla plancia lo schermo dell'infotainment tutto bello silenzioso e "con stile", quando se sei su una Lexus CT trovi tutta la qualità del resto di gamma (a questo proposito però ho criticato NX per alcuni materiali imho non all'altezza), e badate che con qualità non parlo solo della bellezza e solidità dei pezzi, parlo di assemblaggi e tutto ciò che gira attorno come l'assenza di vibrazioni o difetti cronici che affliggono il modello, fattostà che comunque di Audi e Lexus proprio non si può parlare male di assemblaggi e accoppiamenti dei materiali perchè probabilmente restano le migliori dei segmenti in cui orbitano.

Tutto imho naturalmente, non esiste qualcuno che fa meglio in tutti i campi ma probabilmente spendendo qualche gozzilione di euro può darsi che Audi si avvicini di più alla quadratura del cerchio...però ripeto c'è da spendere.

Guardatevi anche gli interni della Infiniti Q50 che sono di alto livello, più scenografici grazie al doppio touchscreen e all'estesa copertura di metallo lavorato con trama specifica, è un bel vedere, che però non mi soddisfano e piacciono del tutto a causa di scelte di design che non gradisco.

sì scusate la digressione ma mi sembrava utile sentire un parere, per quanto personalissimo e basato sulla propria esperienza, sulle diverse percezioni e "scuole" costruttive.

sono marchi che bazzico poco e che non compro anche e non solo per motivi finanziari

poi alla fine nel brand building, nel posizionamento di mercato e nel prezzo contano anche queste percezioni a parte il marketing

per es. lexus in europa viene spesso considerata due dita sotto le tedesche per via di cose tipo tappetini troppo corti, passaruote non insonorizzanti, trasparente non disteso nel cofano motore o baule e via con le frasi fatte tipo "i jap non si può dire che costruiscano male ma si accontentano più degli altri dell'efficienza e dove l'occhio non vede risparmiano"

grazie

PS per me affidabilità, "stabilità del sistema" e durata illimitata di quel che c'è a bordo sono presuppposti irrinunciabili quindi sono più gratificato da questi aspetti che dall'estetica, il design, il lay out o il valore aggiunto suggerito dal marketing

riscusate l'ot

• Risposte 40
  • Visite 4.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione