Vai al contenuto

Touareg 2.5

Quanto ti piace l'Opel Astra 2015?  

90 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Opel Astra 2015?

    • • Molto
      7
    • • Abbastanza
      41
    • • Poco
      24
    • • Per niente
      12


Messaggi Raccomandati:

Rapita una oggi... iniziano gli esami.

Vediamo un po' cosa combina...

[ATTACH=CONFIG]4332[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4331[/ATTACH]

1.6 136cv Innovation con cerchi 18" e fari LED. Le prime impressioni sono buone. Mi dilungherò in seguito.... per ora posso dire che pare che la gente apprezzi. Ieri due sono state vendute.

Claudia era compresa nel pacchetto :) ? O c'era solo il fastidioso bambino nerd ? :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

Solo due etti di crudo, un vasetto di cipolline, dei grissini alle olive e sei bottiglie di latte. Nel senso "visto che cazzeggi coi led almeno vai alla coop".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Claudia era compresa nel pacchetto :) ?

Oddio, trovarsi "l'algida stronza" (cit.) in macchina sarebbe un guaio :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una mia impressione o c'è un pelo più finestrino rispetto alle ultime creazioni Opel? Tipo l'ultima GTC, in cui sembrava che quelli seduti dentro fossero dei bambini :D

Un pochino meglio ma non ti fare illusioni. Sei seduto abbastanza in basso. Lo spazio comunque è buono. Per quattro, of course.

Visibilità in retro pensavo peggio. C'è quella piramide adesso ma il lunotto è meno pressato di quello che pensavo. Sulla Innovation c'è la telecamera che però al momento serve a un bigolo dato che ci vedo appesa la targa prova penzolon.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Due parole sulla vettura in questione (ovviamente tutto molto imho).

A me è piaciuta. Sicuramente migliore della precedente. Premesso che non sono un tester, trovo che la dieta cui è stata sottoposta abbia dato i suoi frutti. Guidandola si sente di avere fra le mani un modello più agile e spigliato, maneggevole. Sarà un pensiero che nasce sapendo che è stata accorciata e alleggerita, ma pare di guidare una vettura più compatta. Lo stesso restyling della plancia, che l'ha resa meno scivolona dal parabrezza verso di te, ha ridotto la sensazione "ingombrante mpv" che prima veniva accentuata da quel vetrino supplementare che ora è sparito.

A proposito di questo dettaglio, tanti saluti e senza dispiaceri. Alla fine, si vede meglio ora, senza due montanti a far da cornice ad un vetro che si utilizzava si e no.

Onestamente, sembra che sia cambiata più di quello che può far pensare il fatto che sia un profondo restyling. A me è parso di stare in una vettura completamente differente, come assetto di guida, guardando quello che ti sta intorno. Magari sono io che non ho ben chiaro, è un po' che non uso una J.

La guida è decisamente friendly, ci vuol nulla a trovarsi a proprio agio. La maggior semplicità di ciò che ti avvolge (montanti appunto, volumi della plancia ecc.) ti aiuta ad immedesimarti (qualcuno forse ricorderà le mie prime impressioni riguardo la J, quando scrissi che i primi metri nel traffico li percorrevi con un po' di perplessità per via della visuale che avevi, che ti faceva pensare di essere su un voluminoso mpv, anche se basso). Ecco, come impostazione forse siamo tornati verso la H, che era un po' più "Golf-Standard-2v normale". E questo mi è piaciuto.

Motore 1.6 136cv come detto, cambio manuale 6 marce (retro sempre in avanti a sinistra, con siringa). Freno di stazionamento automatico e robe varie.

Coadiuvato dalla dieta, io trovo che se la cavi bene. Ha un bel vigore e sopra i 100 terza-quarta quinta andando di coppia la vedo salire con voglia, non mi sono mosso in maniera differente rispetto al mio 1.9 slegato (e chi conosce il mio 1.9 slegato sa che è un complimento perchè sprinta benissimo) e quindi mi vien da pensare che anche se al momento non si può comprare niente che sia più power (è in arrivo il biturbo ma non so quando), se uno non ha bisogno di una vettura che tira su l'asfalto, il pacchetto sia più che soddisfacente.

L'allungo non è un granchè, però. Sopra un certo regime (neanche troppo alto) è inutile andare. Potrebbe essere un po' più silenzioso, in accelerazione. Il rumore non è brutto imho, ma gira roba più ovattata.

Cambio dalla corsa piuttosto corta (bellissimo il pomello, anche da maneggiare imho) con innesti puliti ma un po' più secchi del mio vecchio 6 marce. Sterzo piacevole a mio parere, niente di folle da cinque stelle. Molto morbido, bella la pelle del volante (presente anche sulla Elective), leggero. Non ci sono più pulsantini cambia-mappa sport-soft-hard-xxx-anal e via dicendo, nè per sterzo nè per sospensioni, le quali sono a mio parere un buon compromesso. Sul pave l'ho trovata comoda e silenziosa (buonissimo imho l'assorbimento del rumore pneumatici) senza essere una "barca". Una media in tutto, magari nessun highlight ma nemmeno ho trovato qualcosa di cui lamentarmi alla guida. Forse un pelo lunga la corsa del pedale freno, per i miei gusti. Frizione leggera e morbida, anche troppo per le mie abitudini. Ci ho messo un attimo a fare amicizia, a capire dove stacca. Ottimo imho il diametro di sterzata.

Come dinamica in generale, un buon compromesso. Mi ha dato l'idea di un lavoro che puntava a rendere la vettura più appassionante (nei limiti del possibile.... capiamoci), perchè non l'ho trovata così ovattata e asettica da risultare noiosa. Questo ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ci sono rivali più isolate e al tempo stesso meno entusiasmanti. Rispetto ad altre vetture provate di recente, l'ho trovata abbastanza divertente, ecco. Poi, saran mie impressioni.

I fari a LED li ho provati molto poco, non ho viaggiato granchè col buio. Tuttavia in un paio di occasioni ho avuto modo di scorgere il loro lavoro... boh. Forse facendoci l'abitudine e poi tornando a dei fari normali noterei il loro valore, al momento non ci ho fatto troppo caso.

Con l'offerta di 1000 euro di sconto sugli optional in fase di lancio, da 1300 euro vi vengono a costare solo 300, ma tenete presente che in caso di sostituzione costano una volta e mezza quelli standard (non so le cifre).

Buono lo spazio per quattro persone, anche per le gambe di quelli dietro. Mi sono regolato il sedile di guida e poi sedendomi dietro avevo ancora una decina di cm tra ginocchia e schienali. I sedili sono molto sottili, e questo porta ad un difetto visivo di finitura che spiegherò in seguito. Sedute posteriori infossate che aiutano in altezza ma che come su altre Opel, abbinate alla linea dei finestrini, chiudono un po' la visuale del passeggeri posteriori.

Bello il rumore di chiusura delle porte (ma ormai è un'affermazione che vale quel che vale, lo fan tutte....) e buone le finiture-accoppiamenti-materiali imho. Non ho trovato difetti, anche come allineamento lamierati a livello di fiancata (quella cromatura che corre sopra i vetri sulle Innovation li obbliga ad essere precisi, altrimenti viene una cagata).

Bagagliaio, resta un neo. Con la ruota di scorta (ruotino, la standard non si può avere) il piano diventa sì a livello della battuta del portellone, ma il volume sembra quello di una Punto. Ovviamente senza ruota le cose cambiano, e ricordo che questo era stato già fatto notare da 4R ai tempi (cosa per cui mi ero incazzato perchè non si parlava di ruota di scorta ma di un vano aggiuntivo sotto il ripiano, che quindi era volume utile, e non era stato calcolato dando solo un voto al volume "minimo"), ma in generale è un passo indietro anche rispetto alla mia H di 10 anni fa, che aveva 370 litri di volume e nel pianale conteneva una scorta da 16".... ora ti devi beccare il ruotino e se lo fai ti becchi pure il bagaglino.

Oddio, a me fregherebbe nulla, visto che il bagagliaio lo uso poco, e poi c'è sempre la station... però se è un difetto è un difetto.

Cose a caso che mi sono piaciute:

-il bracciolo scorrevole

-il fatto che le coppe della Elective sembrino tutto tranne che coppe

-la grafica del centro multimediale satellitare ludico cibernetico Onstar (pulsantiera sul padiglione, sopra lo specchietto) veramente bella e fluida, con un ottimo touch

-la sensazione di qualità che si prova utilizzando tasti e manopole (in tutto ciò mi paiono un po' più economiche le levette al volante)

-la capienza del portaoggetti davanti al passeggero, anche se lo sportello così grande obbliga chi è seduto a mollarselo sulle gambe e divincolarsi se lo vuole aprire completamente

-l'aspetto della strumentazione

-la pelle del volante ed il pomello del cambio

-bella l'illuminazione blu attorno alle ghiere dei comandi in consolle; avendo viaggiato poco al buio, come dicevo, l'ho apprezzata solo in parte ma di sera dev'essere un bell'ambiente

-a livello di design esterno, come anticipavo, è stata una sorpresa perchè pensavo peggio. Il montante l'ho digerito facilmente (più sulla rossa che sulla bianca, a dire il vero) e ho apprezzato molto il taglio del paraurti, posteriore, con le linee che partono dal vano targa e si allargano, dando un po' di tensione ad una zona che onestamente sulla J mi faceva cagarissimo. Aveva un paraurti che sembrava un gavettone di plastica.

In generale è quello che è successo a tutto il design della vettura. Si è fatta più nerboruta e tagliente, carismatica. Credo che con un colore meno piatto (un bel metallizzato non troppo chiaro) possa mostrare bene tutti i tagli. Ha ripreso un po' dell'aggressività della H, e questo mi fa piacere.

-piacevole il fatto che anche sulla Elective lo schermo in plancia sia una cosa decente e non ti faccia sentire un pezzente. E' solo più piccolo di un pollice, si nota molto meno rispetto a certi schermetti tristi delle vecchie Astra o Insigna base.

Cose a caso che non mi sono piaciute:

-la barbonata delle luci di retromarcia: cambiano i fari posteriori da Elective a Innovation, e sulla bella ce ne sono due. La barbona ha una retro sola. Ma che pena....

-il finto sportello sotto il pannello del clima. Osservando si può notare una sezione chiusa, della finitura specifica dell'allestimento, con una sottile asola nella parte bassa, che può essere utile per inserire una tessera o volendo anche appoggiare di lato uno smartphone.... e solo quello è. Uno si ritrova a tirare, a schiacciare, pensa sia un vano. No. E' un tappo, che si strappa via (l'ha fatto davanti a me il venditore, per farmi vedere) e sotto ci sono i fusibili. Non discuto, saranno comodi i fusibili lì, ma una volta in consolle ci mettevano i portaoggetti.... che si trovano invece in zona freno a mano. Sulla Innovation chiusi da classica tapparella gommata, a fianco del pulsante freno di stazionamento. Sulla Elective a giorno (vano allungato con due portabicchieri-posacenere, che non sono di serie) a fianco della leva freno a mano classica.

-un po' nascosto (credo come prima) il comando luci a sinistra del volante, che però, vabbè, con le luci su AUTO lo tocchi poco... sotto di esso un vano chiuso da sportello, questo di natura un po' più economica come materiale e sound di chiusura. Però traballa meno di quelli che ho visto su altre rivali anche blasonate

-un po' stupida la capienza delle tasche in portiera. Valida, ma si allunga all'indietro sotto il poggiabraccio. Se ti finisce qualcosa lì sotto o usi la destra oppure ti sloghi il polso sinistro per recuperarlo

-il difetto di finitura di cui ho fatto cenno sopra, parlando di sedili. Premetto, difetto che si vede solo sulla Elective, quando non c'è il freno a mano automatico. Nel caso sia presente, infatti, la consolle ha forma piena, regolare, e salendo dalla parte del passeggero non noti nulla. Se invece la vettura ha il freno a mano tradizionale, a lato del sedile guidatore si forma la vaschetta dove va la mano del pilota quando abbassa il freno. Attraverso tale vaschetta, salendo dalla parte del passeggero, si nota il ridotto spessore del fianco laterale del cuscino, che lascia a vista tutto il telaio in lamiera nera.

Può sembrare una cagata, ma è la prima cosa che ho notato salendo da passeggero sulla barbonz

-brutto il taglio della porta posteriore una volta aperta; forma un angolo netto dove termina il finestrino, che ti ritrovi proprio sullo sterno

In chiusura, un cenno alle dotazioni, per dire che alla fine la Elective non è che sia poi tanto barbonz.

Di serie abbiamo:

-R 4.0 Intellilink con schermo touch da 7" e connettività Android Auto e Apple Car Play

-Volante in pelle con comandi radio integrati

-Climatizzatore elettronico bizona con sensore umidità, filtro antiparticolato e antiodore e bocchette posteriori

-Cerchi Design da 16" (che non sono lega, son coppe che dopo vi mostro ma fanno un bell'effetto, convintissimo che fossero lega al primo impatto)

-Luci diurne a LED

-Sensore pioggia e regolazione automatica dei fari

-Cruise control

-Bracciolo lato guida

La Innovation aggiunge

-Navi 900 Intellilink con schermo Touch da 8" e connettività Apple Car Play

-Cerchi in lega da 17"

-Onstar

-Telecamera posteriore Opel Eye con sistemi di assistenza alla guida

-Fendinebbia anteriori (qui mi girano che la Elective non li abbia...)

-Sensori di parcheggio ant e post

-Freno di stazionamento elettrico

-Interni con modanature cromate e battitacco con logo Opel

-Specchietti ripiegabili elettricamente

-Luci anteriori IntelliLux LED Matrix (a richiesta, nel senso che sulla Elective non puoi)

I cerchi da 18" che avete visto sulla rossa della prova sono optional. I 17" sono disponibili in due varianti. Una equipaggia la Innovation di serie, l'altra è la variante possibile (che si paga anche se son grandi uguali... boh)

Ecco le coppe da 16" della barbonz.

post-8850-145026871894_thumb.jpg

Fine. Sicuramente mi son dimenticato qualcosa ma vabbè, l'importante era spiegare che bene o male è sempre la stessa carriola :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

Solo due etti di crudo, un vasetto di cipolline, dei grissini alle olive e sei bottiglie di latte. Nel senso "visto che cazzeggi coi led almeno vai alla coop".

"Mission accomplished" :)

P. S. Bella recensione.

Oddio, trovarsi "l'algida stronza" (cit.) in macchina sarebbe un guaio :si:

Per quanto si sforzi, Claudiona non sarà mai come la Barbara americana :). Ed a naso, mi sembra ben più caliente, una volta toccati i tasti giusti :)

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di lunedì mattina non oso chiederti cosa ci hai fatto con quel naso per sapere i tasti giusti della Claudia.

Sapeva almeno di pollo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di lunedì mattina non oso chiederti cosa ci hai fatto con quel naso per sapere i tasti giusti della Claudia.

Sapeva almeno di pollo?

Da buon ingegnere la mia è una stima spannometrica pre-lavoro ( che poi sub-appalterò, visto che mia moglie mi asfalterebbe :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I famosi lavori spannometrici che hanno reso ricco sfondato Del Vecchio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.