Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

558 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      286
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, xzzz9097 dice:

Non è il caso di vedere il mondo in bianco e nero. Alfa ha dalla sua una dinamica di guida (fra telaio, sospensioni e sterzo) leggermente più performante della AMG, mentre quest'ultima ha un motore più rotondo, con più schiena e meno turbolag com'è ovvio che sia data la sua architettura. Ciò detto, i kg di differenza sono circa un centinaio e non sono certo piovuti dal cielo per aiutare la Giulia, semplicemente ha più parti in materiali leggeri e un motore più compatto.

Grazie,vorrei leggere sempre risposte di questo tipo,senza subito pensare al complottismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, xzzz9097 dice:

Non è il caso di vedere il mondo in bianco e nero. Alfa ha dalla sua una dinamica di guida (fra telaio, sospensioni, sterzo e trazione in uscita) leggermente più performante della AMG, mentre quest'ultima ha un motore più rotondo, con più "schiena" e meno turbolag a bassi giri, com'è ovvio che sia data la sua architettura, e forse un differenziale autobloccante un po' più progressivo e fluido nel funzionamento (almeno a quanto dicono i test stampa). Ciò detto, i kg di differenza sono circa un centinaio e non sono certo piovuti dal cielo per aiutare la Giulia, semplicemente ha più parti in materiali leggeri e un motore più compatto.

 

Difatti (rapido riassunto dei millemila post precedenti) date le scelte tecniche (e del potente e grosso v8 contro un piuù piccolo v6)  ci si aspettava tutti una Amg più rapida nelle accelerazioni  e una Quadrifoglio più agile nei cambi di direzioni.

Cosa confermata da alti confronti.

 

Quello che ha stupito è vedere queste rilevazioni dove la Quadrifoglio è più rapida anche nel dritto. Sarà stato un esemplare molto ben riuscito.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Kippur dice:

 

Difatti (rapido riassunto dei millemila post precedenti) date le scelte tecniche (e del potente e grosso v8 contro un piuù piccolo v6)  ci si aspettava tutti una Amg più rapida nelle accelerazioni  e una Quadrifoglio più agile nei cambi di direzioni.

Cosa confermata da alti confronti.

 

Quello che ha stupito è vedere queste rilevazioni dove la Quadrifoglio è più rapida anche nel dritto. Sarà stato un esemplare molto ben riuscito.

 

Assolutamente no, per fare un esempio anche i rilevamenti di Quattroruote sono quasi identici, e parliamo sempre della Giulia Quadrifoglio con cambio manuale...l'automatica sara' più veloce...

1 ora fa, xzzz9097 dice:

Non è il caso di vedere il mondo in bianco e nero. Alfa ha dalla sua una dinamica di guida (fra telaio, sospensioni, sterzo e trazione in uscita) leggermente più performante della AMG, mentre quest'ultima ha un motore più rotondo, con più "schiena" e meno turbolag a bassi giri, com'è ovvio che sia data la sua architettura, e forse un differenziale autobloccante un po' più progressivo e fluido nel funzionamento (almeno a quanto dicono i test stampa). Ciò detto, i kg di differenza sono circa un centinaio e non sono certo piovuti dal cielo per aiutare la Giulia, semplicemente ha più parti in materiali leggeri e un motore più compatto.

 

Onestamente non credo che il V8 di AMG e' un motore più rotondo...nonostante i vantaggi della cilindrata superiore...inoltre sicuramente il torque vectoring di Giulia Quadrifoglio e in generale il suo comportamento e' ben più progressivo di quello di C63 AMG oppure di C63 S AMG, e tra l'altro con comfort nettamente superiore...sopratutto rispetto alla più rigida C 63 S AMG..

E tra l'altro ripeto che quelli sono rilevamenti della versione manuale di Giulia Quadrifoglio...che e' più lenta di quella automatica..

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, T a u r u s dice:

Onestamente non credo che il V8 di AMG e' un motore più rotondo...nonostante i vantaggi della cilindrata superiore...inoltre sicuramente il torque vectoring di Giulia Quadrifoglio e in generale il suo comportamento e' ben più progressivo di quello di C63 AMG oppure di C63 S AMG, e tra l'altro con comfort nettamente superiore...sopratutto rispetto alla più rigida C 63 S AMG..

E tra l'altro ripeto che quelli sono rilevamenti della versione manuale di Giulia Quadrifoglio...che e' più lenta di quella automatica..

Non avendole provate posso solo farmi un'idea con le impressioni dei giornalisti. Comunque anche se il motore avesse un filo di lag in basso non ne farei un dramma, è un'unità dall'alta potenza specifica, elogiata apertamente per la spinta fino a fondoscala e abbinata a un cambio manuale con rapporti abbastanza lunghi (per 307km/h!). Sicuramente la ZF8 fa molto meglio in termini di risposta e ripresa, peccato che FCA abbia dato in prova quasi solo manuali che poi sono state confrontate alle rivali automatiche. L'AMG M177 dovrebbe avere invece una press. turbo più bassa ed inoltre è a "V calda". Come sound mi piace di più il V6 Alfa, sento che molti invece preferiscono il Merc.

Per il differenziale il discorso è un po' più complicato, sulle press si parla solo del TV con i 2 pacchi frizione ma non di quello che sta in mezzo. Di certo è fisicamente e concettualmente diverso da quello di M e AMG, e mi piacerebbe approfondirne il funzionamento (magari faccio un altro post con immagini). Le perpressità nascevano principalmente da qui (min. 6.45)

Guardando il fumo delle ruote, le tracce sull'asfalto e i riallineamenti repentini si vede in effetti che succede qualcosa di strano.

Può essere però che quell'esemplare fosse sovrasfruttato (dice che aveva le gomme completamente usurate) o che non stesse usando il setup Race.

Modificato da xzzz9097
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, nubironaSW dice:

 

 

Ahahahaha!!!!! sei uno spasso.... metti 'paradossalmente' bene in evidenza la prossima volta... avrà 200 kg in più (1750 vs 1550kg alias un 13% scarso in +) ma ben 100 nm di coppia in più (700 vs 600 pari a +16,5%) per cui Alfa tutta la vita, da questo punto di vista... ;-)

 

Tutto a spannometro. Comunque ti invito sempre a leggere le regole della nettiquette. Non solo quelle del forum ove ora ti trovi a scrivere. Ma anche quelle che lessi io, quando i forum si chiamavano newsgroup, circa una ventina di anni fa... imparerai a non agitarti come un elefante entro una cristalleria.... il tutto, umilmente, IMHO...

 

 

Almeno dritta...

Quadrifoglio_0.JPG

Grazie...ieri sera non riuscivo a raddrizzarla.. 

 

Io trovo comprensibile che un utente meno "performance addicted" preferisca almeno sulla carta l'otto cilindri AMG rispetto ai più sportivi 6 AR o BMW,  però onestamente il peso e'  una delle poche caratteristiche che si può definire un difetto assoluto su tutti i parametri della guida (handling frenata consumi prestazioni dinamica di guida) e attribuire al peso la giustificazione di una performance peggiore mi pare come,  per assurdo, giustificare una nave che affonda col fatto che pesa troppo per galleggiare 

Detto ciò meno male che ognuno ha le sue opinioni da discutere senza aggredire se no sai che noia se tutti fossimo sempre d accordo..

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Stai parlando con me?Perche' io e te non ci siamo mai scambiati opinioni.Di sicuro non ho mai parlato con nessuno qua dentro di M3.


Mi confermi l'elefante... Sii sereno, le netiquette di venti anni fa già spiegavano questi eventi, te ne parlerò, ma tu stai sereno.

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nubironaSW dice:

 


Mi confermi l'elefante... Sii sereno, le netiquette di venti anni fa già spiegavano questi eventi, te ne parlerò, ma tu stai sereno.

☏ X5pro ☏
 

 

Ma ci sei o ci fai?Prima di tutto non era rivolto a te,secondo non era inteso con tono aggressivo,chiedevo spiegazioni perche' sembrava proprio che quel utente parlasse con me(lo ha pure confermato che potevo fraintendere)mentre io ero sicuro di non averlo fatto,ne' di aver mai parlato con chicchessia di M3.Qua gli unici che si scaldano siete voi,e senza nessuna giustificazione.State piu' sereni.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/10/2016 at 23:54, guidomaluccio dice:

E' un po' estremo dire che e' "piu' lenta".E' gia' difficile accorgersi di una differenza di 4 decimi sullo 0-100 km/h,figurati su di uno 0-1000m....diventano un'inezia.

Anzi,paradossalmente e' meglio la Mercedes se tieni conto del fatto che si porta appresso 200 kg in piu' di peso.

 

Sullo 0-1000m come ti hanno già detto la differenza di 4 decimi è molto più evidente che sullo 0-100.
Proviamo a fare 2 conti:
Lo spazio percorso è la Vmedia*t, quindi Vmedia=1km/21,4s=46,73m/s. 
In 0,4s quindi l'auto percorre 18,7m ed è questo in prima approssimazione il ritardo accumulato dal MB rispetto a Giulia al traguardo del km.
Nello 0-100 invece, considerando per semplicità l'accelerazione costante, la Vmedia è 50km/h cioè 13,9m/s e in 0,4s si ha un ritardo di 5,56m.

 

A meno che le mie reminiscenze di fisica non siano definitivamente ammuffite :pen:

Modificato da effecube
punteggiatura, questa sconosciuta
  • Mi Piace 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.