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Alfa mito 1.3 jtdm2 84cv non mi soddisfa, aiuto


Andrea09167

Domanda

Salve ragazzi, nell'ottobre del 2014 ho comprato un'alfa romeo mito motorizzata col nuovo 1.3 multijet da 84cv e 200nm di coppia, attualmente ho fatto circa 23200km, l'80% in strade extraurbane a scorrimento veloce e autostrade. Premetto che avevo scelto questa motorizzazione per due motivi: per andare a lavoro percorro una strada statale con limite di 110km/h, tutta dritta, quindi il consumo promesso (e anche mantenuto, quasi) Da questo motore in extraurbana a queste velocità mi aveva già attirato di suo. Secondo motivo, quando provai la macchina in concessionario, mi aveva abbastanza stupito la ripresa in modalità "dynamic".

Purtroppo ad oggi, col senno di poi, mi rendo conto che questo motore non mi soddisfa :( Secondo me la mito è una bella macchinetta che dovrebbe regalarti un bel piacere di guida, e con questo motore purtroppo per me questo piacere non lo vedo se non in poche situazione dove se la cava benino, ad esempio riprese in seconda che, per qualche secondo, regalano una bella spinta e una minima sensazione di "attaccato al sedile". Percorrendo molta autostrada mi rendo conto che la macchina fa fatica in parecchie situazioni, ha dei vuoti dove la ripresa è inesistente, ad esempio se si prova a schiacciare in quinta a 100 all'ora ha una ripresa inesistente, mentre se schiacci a 130 (Ad esempio per effettuare un sorpasso autostradale) La ripresa invece è ancora buona. Ora so che voi mi direte: "ma cosa pretendi da un 1.3 a gasolio da 84 cv"? E infatti io dico che questo motore, per la sua cilindrata e potenza, fa già i miracoli.. Solo che a me questi miracoli non sono sufficienti :|

Quindi, stavo dando uno sguardo ai siti di vendita, e ho trovato diverse offerte interessanti, ad es. una bravo 1.6 jtdm 120cv km0 a 14500 euro.. Però d'altro canto la mito è appena acquistata e ho ancora 4 anni di finanziamento, ho parlato con il venditore della bravo e mi ha detto che si può fare ma andrei a buttare via un sacco di soldi.. Cosa posso fare secondo voi? Escludo modifiche al motore tipo rimappe o pezzi più potenti.

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Domanda...il manettino in questa motorizzazione influisce pure sull'erogazione?

Se si magari potrebbe esser euntile girare in D.

Altra cosa...magari la vettura non è ancora slegatissima.

Da quello che ho visto ci vogliono diversi km per slegare i 1.3.

La mia gpunto dopo i 30.000 camminava più di prima e consumava meno rispetto a quando aveva pochi km

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato (modificato)
Non puoi permutarla con una 1.6 con pochi chilometri in più?

Ciao, il punto è che non saprei come muovermi.. è una cosa che si fa in concessionaria o devi per forza trovare un privato? Per dire se trovassi una 1.6 con qualche km in più sarei anche disposto a pagare 1000/2000 euro di passaggio di prop. e cose simili, solo che poi col finanziamento come faccio? Devo perforza chiuderlo saldando la somma?

Domanda...il manettino in questa motorizzazione influisce pure sull'erogazione?

Se si magari potrebbe esser euntile girare in D.

Altra cosa...magari la vettura non è ancora slegatissima.

Da quello che ho visto ci vogliono diversi km per slegare i 1.3.

La mia gpunto dopo i 30.000 camminava più di prima e consumava meno rispetto a quando aveva pochi km

Il manettino su questa motorizzazione, da quello che sono riuscito a capire, non fa altro che ierrigidire il volante e aumentare la sensibilità dell'acceleratore, a te sembra di andare più forte ma in realtà hai soltanto l'acceleratore più premuto rispetto alla modalità "natural" Infatti con un minimo di capacità di guida i risultati che ottieni in"d" li puoi ottenere anche in "n".. E sinceramente l'auto in "d" è troppo nervosa nella marcia urbana, la modalità dynamic secondo me sulla 1.3 è utile solamente in autostrada per le riprese in quinta marcia, allora sì che fa un pochino di differenza perché il "nervosismo" è assorbito dall'inerzia dell'alta velocità. Poi ognuno ha i suoi gusti ma io preferisco un'erogazione più rotonda e progressiva, per l'uso quotidiano si intende.

Modificato da Andrea09167
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Ciao, il punto è che non saprei come muovermi.. è una cosa che si fa in concessionaria o devi per forza trovare un privato? Per dire se trovassi una 1.6 con qualche km in più sarei anche disposto a pagare 1000/2000 euro di passaggio di prop. e cose simili, solo che poi col finanziamento come faccio? Devo perforza chiuderlo saldando la somma?

Il manettino su questa motorizzazione, da quello che sono riuscito a capire, non fa altro che ierrigidire il volante e aumentare la sensibilità dell'acceleratore, a te sembra di andare più forte ma in realtà hai soltanto l'acceleratore più premuto rispetto alla modalità "natural" Infatti con un minimo di capacità di guida i risultati che ottieni in"d" li puoi ottenere anche in "n".. E sinceramente l'auto in "d" è troppo nervosa nella marcia urbana, la modalità dynamic secondo me sulla 1.3 è utile solamente in autostrada per le riprese in quinta marcia, allora sì che fa un pochino di differenza perché il "nervosismo" è assorbito dall'inerzia dell'alta velocità. Poi ognuno ha i suoi gusti ma io preferisco un'erogazione più rotonda e progressiva, per l'uso quotidiano si intende.

beh...però da quello che dicevi tu le mancanze del motore le avvertivi soprattutto a velocità attorno ai 100\110, quindi come tu stesso dici, il manettino si fa sentire alle "alte" velocità.

Quindi potresti tenerla su N quando sei in città...e mettere in D quando vai in autostrada\superstrada.

Non credo che le capacità di guida c'entrino molto con quanto permette il manettino in D.

Per essere più chiari ti sto suggerendo di tenerla e adeguarti tu all'auto. :D

Che poi premere un tasto non è così fastidioso...e a conti fatti la mito con quel motore si muove dignitosamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Si si muove dignitosamente certo, in effetti sto rivalutando la cosa, anche dovessi permutarla.. Che casino, dovrei cercare una mito, molto probabilmente per contenere la spesa economica dovrei "accontentarmi" di una 1.6 già vecchia del 2010/11.. Dovrei fare il passaggio, dare dentro la mia, la finanziaria e tutto.. Mi sa che mi conviene di più godermi la mito e pensare molto bene al prossimo acquisto quando avrò VERAMENTE necessità di cambiarla...

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Se si hanno le finanze e si ha la consapevolezza che comunque sarà un'operazione economicamente sfavorevole, non ci vedo nulla di male.

Anche perché credo che se si avesse il portafoglio un po' vuoto uno non ci penserebbe affatto a cambiare un'auto di "poche settimane di vita", no?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Se vendendola hai la possibilità di chiudere in fretta con la finanziaria, cambia. Però, se punti alla MiTo 1600 TD, provala per bene prima di acquistarla, anche lasciando a casa questa e noleggiandone una se riesci a trovarla.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Come primo tentativo, io proverei a fare cambio olio e filtri.

in 23.000km di pattume nei filtri se ne accumula tanto. Ma proprio tanto. E un filtro sporco è un bel tappo prestazionale.

Aiuterebbe anche, dopo il cambio, farle fare una sgroppata autostradale sopra i 110.

L'elevato regime per periodo di tempo prolungato aiuta a bruciare i tanti (troppi) residui carboniosi che si accumulano in egr, scarico, aspirazione.

Su tutte le mie auto ho sperimentato che dopo 5-600km di autostrada continuata vanno decisamente meglio....

In qualche caso dove la sgroppata è stata davvero intensa cambiarono faccia, sembravano elaborate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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È vero, ho.notato anche io che dopo una sgroppata autostradale la mia auto aveva cambiato faccia. Il problema è che, causa fretta, avevo fatto due ore a medie oltre i limiti...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Come primo tentativo, io proverei a fare cambio olio e filtri.

in 23.000km di pattume nei filtri se ne accumula tanto. Ma proprio tanto. E un filtro sporco è un bel tappo prestazionale.

Aiuterebbe anche, dopo il cambio, farle fare una sgroppata autostradale sopra i 110.

L'elevato regime per periodo di tempo prolungato aiuta a bruciare i tanti (troppi) residui carboniosi che si accumulano in egr, scarico, aspirazione.

Su tutte le mie auto ho sperimentato che dopo 5-600km di autostrada continuata vanno decisamente meglio....

In qualche caso dove la sgroppata è stata davvero intensa cambiarono faccia, sembravano elaborate.

non so ...mai notato

ad ogni modo da un 1250 diesel con 85 hp puoi arrivare fino lì...nec plus ultra

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