Vai al contenuto
  • 0

Consigli Scelta auto per viaggi e giri in montagna


ccoc

Domanda

Ciao a tutti!

sto pensando di cambiare auto e ho necessitá di qualche consiglio.

L'uso tipico che ne faccio é autostradale e di montagna. Viaggio spesso sulla tratta Trento-Monaco sulla A22 e con la mia Fiesta 1.4 tdi riesco a fare circa 4.7 l/100km, guidando con attenzione ai consumi. In piú vado spesso in montagna e mi capita di fare qualche sterrato.

Vorrei quindi passare a un'auto fondamentalmente piú comoda, che non consumi molto (vorrei stare entro i 5.5 sui 120 km/h) magari che non fosse troppo bassa per poter affrontare senza paura di rovinare l'auto anche sugli sterrati. Benzina, diesel o ibrido per me é uguale, se si sta su quei consumi lí.

Il budget puó arrivare intorno ai 20k, non ho pregiudizi di marca e valuto sopratutto l'usato. Spero mi possiate aiutare a scegliere tenendo in considerazione cose che non conosco (motori inaffidabili, problemi di reperibilitá etc) oppure semplicemente tramite consigli e suggerimenti.

paramentri principali

Consumo/ecologia - affidabilitá - comoditá - non troppo bassa

paramentri secondari

Spazio per viaggi/campeggio eventuale

Finora avevo pensato a diverse auto, piuttosto diverse fra di loro:

4x4 (ma prob ØØ é necessario)

- Skoda yeti outdoor (mi piace lo spazio, che mi permetterebbe anche di campeggiarci! é abbastanza alta e forse ci sta con i consumi)

- Subaru xv, skoda octavia scout

- Mercedes classe B, C sw o GLK

- Bmw X1

- Mini Countryman

- Volvo v40cc (mi piace ed é rialzata. Poco spazio, cara?)

- Lexus ct200h (troppo bassa forse)

- Mazda 3, CX3, CX5

Ringraziando chi risponderá, spero che si possa sviluppare una discussione interessante!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sono effettivamente 2 eccellenti Crossover.

Cosi come è pur vero che a 130 km/h e in salita consumano piu' delle rispettive berline 208/Pulsar

Io ho correttamente evidenziato che sia necessario essere consapevoli di dover effettuare una scelta , che sarò sempre un compromesso.

QQ e 208 sono i miglior compromessi :D

Rispetto a Megane o Pulsar con QQ quanta differenza c'è? 80 euro di gasolio annuo?

La 208 consumerà pure un pelino meno ma cacchio è un utilitaria!!!!!

Sta cercando qualcosa di comodo per andare in montagna non una Pulsar :mrgreen:

Subaru XV mi incuriosisce ma non la conosco per niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io avevo capito che cercasse un'auto per andare in autostrada a 130 km/h con un consumo vicino alla sua Fiesta...

L'utilizzo "montano" quanto incide?

Concordo con te che la differenza di COSTO carburante sia poco importante

La vera SPESA è l'acquisto

PS Personalmente trovo ideale Captur, 2008, QQ, Octavia W

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io avevo capito che cercasse un'auto per andare in autostrada a 130 km/h con un consumo vicino alla sua Fiesta...

L'utilizzo "montano" quanto incide?

Concordo con te che la differenza di COSTO carburante sia poco importante

La vera SPESA è l'acquisto

PS Personalmente trovo ideale Captur, 2008, QQ, Octavia W

Vero però ha anche scritto "spesso vado anche in montagna e mi capita di fare qualche sterrato".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero però ha anche scritto "spesso vado anche in montagna e mi capita di fare qualche sterrato".

Appunto. Per questo un B-Suv è sufficiente. Rispetto al QQ (bellissimo) risparmierebbe qualche millino...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto. Per questo un B-Suv è sufficiente. Rispetto al QQ (bellissimo) risparmierebbe qualche millino...

Si ma ha chiesto comodità e spazio per lunghi viaggi o campeggio.......le b-suv sono piuttosto scarse da questo punto di vista, l'unica che sarebbe adatta è 500l trekking....altrimenti QQ S-cross o un sw rialzata.

C'è anche da dire che i B-suv costano secondo me troppo, cioè a confronto con il sgmento C hanno prezzi poco inferiori o addirittura uguali e in alcuni casi anche maggiori.

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rispetto a Megane o Pulsar con QQ quanta differenza c'è? 80 euro di gasolio annuo?

La 208 consumerà pure un pelino meno ma cacchio è un utilitaria!!!!!

Sta cercando qualcosa di comodo per andare in montagna non una Pulsar :mrgreen:

Subaru XV mi incuriosisce ma non la conosco per niente.

Le subaru restano auto tecniche e di nicchia ma in realtà in altri paesi sono auto ideali per tutti i giorni senza esckdiere impieghi gravosi e sportivi.

La XV ne è un discreto esempio ma per comprarla bisogna prima conoscerla ;)

In Italia figuriamoci.

Un paio di dita sotto la XV ma con un Diesel economo e brillante c'è anche la S Cross Suzuki, costruttore meno sofisticato ma comunque pregevole.

Parlo di CO a 4wd ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma ha chiesto comodità e spazio per lunghi viaggi o campeggio.......le b-suv sono piuttosto scarse da questo punto di vista, l'unica che sarebbe adatta è 500l trekking....altrimenti QQ S-cross o un sw rialzata.

C'è anche da dire che i B-suv costano secondo me troppo, cioè a confronto con il sgmento C hanno prezzi poco inferiori o addirittura uguali e in alcuni casi anche maggiori.

Sì ma anche i C-Suv costano di più delle rispettive C berline...e non è che offrano enormemente di più.

È che è il segmento più venduto in Italia e quindi i costruttori cercano di ricavare i maggiori margini finché dura questo successo commerciale.

Non concordo per quanto concerne il comfort: non penso che un QQ offra una comodità esagerata confronto ad un 2008 (faccio un esempio). Certo se devi fare 30/40k km all'anno allora ok, diversamente un B-Suv offre tutto quello che è necessario (e lo paghi comunque meno di un C-Suv...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì ma anche i C-Suv costano di più delle rispettive C berline...e non è che offrano enormemente di più.

È che è il segmento più venduto in Italia e quindi i costruttori cercano di ricavare i maggiori margini finché dura questo successo commerciale.

Non concordo per quanto concerne il comfort: non penso che un QQ offra una comodità esagerata confronto ad un 2008 (faccio un esempio). Certo se devi fare 30/40k km all'anno allora ok, diversamente un B-Suv offre tutto quello che è necessario (e lo paghi comunque meno di un C-Suv...

Esagerata forse no ma c'è più spazio e salendo di categoria spesso si hanno sedili magari un pelo più ingombranti ma più imbottiti, c'è anche considerare il bagagliaio maggiore........a livello di prezzi ti posso dire che i miei avevano in ballottaggio 500x Mokka e Qashqai accessoriati in maniera più o meno simile e il prezzo finale era quasi identico......stesso discorso per Mini e Mazda, le uniche che costano realmente meno sono le Francesi, la Captur però oltre che piccola è pure più spartana come interni, 2008 e Cactus lo stesso sembrano molto piccoline anche se i passeggieri stanno comunque discretamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, vedo che il thread rispecchia un po la mia situazione. A oggi faccio circa 2000km al mese con un 15% di montagne e un 0.5 di sterrati. Se stare tranquillo buol dire necessita del SUV allora meglio Yeti come modularita se invece bastasse una v40cc o simili meglio, mi sembrano piu comode e meno assetate.

Rendendomi conto che possa essere spiazzante mettere a confronto auto diverse come yeti, v40, cactus, mazda 3, octavia e cosi via, l intento del post per me è quello di creare una rosa di auto che rispondano - ognuna a modo suo - ai miei parametri in modo tale da riuscire poi a scegliere anche e sopratutto a quello che il mercato mi offrirà...ed effettivamente mi rendo conto che sara un compromesso che arrivera a un costo piu alto della mia fiesta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.