Vai al contenuto
  • 0

Consigli Scelta auto per viaggi e giri in montagna


ccoc

Domanda

Ciao a tutti!

sto pensando di cambiare auto e ho necessitá di qualche consiglio.

L'uso tipico che ne faccio é autostradale e di montagna. Viaggio spesso sulla tratta Trento-Monaco sulla A22 e con la mia Fiesta 1.4 tdi riesco a fare circa 4.7 l/100km, guidando con attenzione ai consumi. In piú vado spesso in montagna e mi capita di fare qualche sterrato.

Vorrei quindi passare a un'auto fondamentalmente piú comoda, che non consumi molto (vorrei stare entro i 5.5 sui 120 km/h) magari che non fosse troppo bassa per poter affrontare senza paura di rovinare l'auto anche sugli sterrati. Benzina, diesel o ibrido per me é uguale, se si sta su quei consumi lí.

Il budget puó arrivare intorno ai 20k, non ho pregiudizi di marca e valuto sopratutto l'usato. Spero mi possiate aiutare a scegliere tenendo in considerazione cose che non conosco (motori inaffidabili, problemi di reperibilitá etc) oppure semplicemente tramite consigli e suggerimenti.

paramentri principali

Consumo/ecologia - affidabilitá - comoditá - non troppo bassa

paramentri secondari

Spazio per viaggi/campeggio eventuale

Finora avevo pensato a diverse auto, piuttosto diverse fra di loro:

4x4 (ma prob ØØ é necessario)

- Skoda yeti outdoor (mi piace lo spazio, che mi permetterebbe anche di campeggiarci! é abbastanza alta e forse ci sta con i consumi)

- Subaru xv, skoda octavia scout

- Mercedes classe B, C sw o GLK

- Bmw X1

- Mini Countryman

- Volvo v40cc (mi piace ed é rialzata. Poco spazio, cara?)

- Lexus ct200h (troppo bassa forse)

- Mazda 3, CX3, CX5

Ringraziando chi risponderá, spero che si possa sviluppare una discussione interessante!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io direi Volvo V40 CC, da prendere assolutamente km0 o semestrale (le trovi a prezzacci assurdi, anche -35% rispetto al nuovo)

In alternativa la CX-3 ma è veramente minuscola.

Se ti serve la trazione integrale, valuterei la Leon X-Perience, più economica della Octavia scout

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti!

sto pensando di cambiare auto e ho necessitá di qualche consiglio.

L'uso tipico che ne faccio é autostradale e di montagna. Viaggio spesso sulla tratta Trento-Monaco sulla A22 e con la mia Fiesta 1.4 tdi riesco a fare circa 4.7 l/100km, guidando con attenzione ai consumi. In piú vado spesso in montagna e mi capita di fare qualche sterrato.

Vorrei quindi passare a un'auto fondamentalmente piú comoda, che non consumi molto (vorrei stare entro i 5.5 sui 120 km/h) magari che non fosse troppo bassa per poter affrontare senza paura di rovinare l'auto anche sugli sterrati. Benzina, diesel o ibrido per me é uguale, se si sta su quei consumi lí.

Il budget puó arrivare intorno ai 20k, non ho pregiudizi di marca e valuto sopratutto l'usato. Spero mi possiate aiutare a scegliere tenendo in considerazione cose che non conosco (motori inaffidabili, problemi di reperibilitá etc) oppure semplicemente tramite consigli e suggerimenti.

paramentri principali

Consumo/ecologia - affidabilitá - comoditá - non troppo bassa

paramentri secondari

Spazio per viaggi/campeggio eventuale

Finora avevo pensato a diverse auto, piuttosto diverse fra di loro:

4x4 (ma prob ØØ é necessario)

- Skoda yeti outdoor (mi piace lo spazio, che mi permetterebbe anche di campeggiarci! é abbastanza alta e forse ci sta con i consumi)

- Subaru xv, skoda octavia scout

- Mercedes classe B, C sw o GLK

- Bmw X1

- Mini Countryman

- Volvo v40cc (mi piace ed é rialzata. Poco spazio, cara?)

- Lexus ct200h (troppo bassa forse)

- Mazda 3, CX3, CX5

Ringraziando chi risponderá, spero che si possa sviluppare una discussione interessante!

Saluti!

Escludi pure Mercedes B poichè (la 200 sport) strusciava in prima su una strada che percorrevo in 3^ col roadster visibile nell'avatar

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se interessa e ti serve una TI permanente scelta di elezione è la XV ma è un viaggio verso Sparta :)

a me piace ma ho un debole per le SeiStelline si sa...anche se mi pare un bel crossover esteticamente anche.

la octavia scout 4x4 1600 Diesel è haldex ma potrebbe essere un buon second best IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Ccoc!

Dovresti specificare:

-ti serve veramente il 4X4?

-hai gusti estetici sofisticati? Tanto per capire , una Duster/Sedici/SX ti piace?

-Indica almeno il segmento per capire le dimensioni...esempio: la Captur/2008/Yeti andrebbero bene?

Il 4x4 non serve "veramente". A volte capita di fare delle forestali, ma comunque ØØ farei off-road.

- Gusti estetici ØØ troppo, duster/16 NON mi piacciono, ma conta direi molto il fatto che vorrei avere una cosa piú comoda della mia fiesta.

La questione spazio é relativa. Nel senso che non é che faccio traslochi ogni giorno. Se una auto mi da la possibilitá di un uso ulteriore al solo trasporto (ci dormo dentro) allora valuto il fatto che supporta un altro stile di viaggio. Per cui yeti, oppure qualcosa tipo cuddy va bene in questo senso. Non so se la 2008 é modulabile come la yeti...

Esteticamente parlando, la V40cc é quella che mi piace di piú...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse anche la 500L trekking potrebbe fare al caso tuo, se ti piace la linea.

Solo che devi secondo me un po' più focalizzarti sul tipo di auto che vorresti per restringere un po' il campo...perchè ad esempio yeti e v40, seppur cc, non sono propriamente la stessa tipologia ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

yeti potrebbe essere la quadratura del cerchio.

è abitabile e modulabile meglio di tante altre se confrontiamo il tutto alle misure esterne.

i motori ed il comportamento sono molto buoni, in versione outdoor e davvero ben riuscita, IMHO.

in alternativa la trekking come consigliato da smukamuka

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

-Yeti

-XV

-Octavia

Erano le tue prime tre scelte e mi sembrano l'ideale per te.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già la 2008 è sufficiente, poco più grande della fiesta.

Se ti serve più spazio c'è il qashqai 1.5 dci Acenta. Mercedes BMW e Mini le trovi solo usate a 20000€.

Io sono dell'opinione che il 4x4 se non fai strade perennemente innevate non sia necessario,bastano 4 termiche di buona marca e in perfetto stato

La tua fiesta di che anno è e quanti km ha?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.