Vai al contenuto

Un maiale TurboElica


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Si, peccato che ne trovi 1 su 100 che ti dice "ho speso di più perché mi piace di più"

Gli altri 99 ti spacciano le scuse sul "è oggettivamente meglio" ben riassunte da owluca.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 320
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MiTo Twinair però alla fine la pagavi poco più di una Panda Twinair.

Di "premium" nulla, ma ti prendevi un macchinino che andava bene a un prezzo onesto.

Più di quello che Wester ha fatto (MiTo twinair), mi preoccupava quello che aveva dichiarato di voler fare: Giulietta twinair. E meno male che al momento l'idea è rimasta dentro quel numero di 4R...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ehm...no, io perdo ore e giorni a scegliere il colore della macchina ed ev. degli interni. poi ho delle esigenze per audio, oggi anche per la connettività ecc..

no, specialmente se devo spendere 50 sacchi.

io 50 sacchi per una Sw non li spendo e francamente come ben sai la mazda 6 l'ho oridnata in 24 ore dopo ache avevo saputo che non ero più obbligato alla peugeot 508 ,

perchè se un auto ti piace, ti piace., senza bisogno di farcirla di opscional e personalizzazioni,

che invece io vedo come una "calatina"

Da amante di automobili, e di motori, la penso allo stesso modo.

Ma ogni volta che penso a questa cosa, mi ritorna regolarmente alla memoria la famosa dichiarazione di Wester ("il mio sogno? Una Giulietta 2 cilindri a metano"), il quale - al momento - si è ben guardato dal mettere in atto certe cazz... certe idee. Anzi, mi risulta che la stessa MiTo, pur di segmento più popolare, oggi non è più equipaggiata con il twinair. E credo non perché se ne vendessero così tante che lo stabilimento stava collassando :§

Ora: quella dichiarazione, di qualche anno addietro, potrebbe anche non fare più testo: forse era solo l'infatuazione collettiva dell'epoca per il downsizing, forse in quel periodo Alfa Romeo godeva di risorse e prospettive molto più modeste di oggi e si doveva fare di necessità virtù.

O forse il buon Harald ragionava semplicemente da costruttore di automobili, e non da appassionato o da sognatore (e lo stipendio lo percepisce per la prima di queste mansioni), costretto anche a misurarsi con vincoli normativi, progettistici, economie di scala, tendenze dell'industria, oltre che da considerazioni tecniche che vanno al di là dell'emozionalità.

Più di quello che Wester ha fatto (MiTo twinair), mi preoccupava quello che aveva dichiarato di voler fare: Giulietta twinair. E meno male che al momento l'idea è rimasta dentro quel numero di 4R...

minkia.

ma stiamo ancora parlando di queste cose ?

cioè paragoniamo un prodotto a listino con una dichiarazione (che per altro mi pare includesse anche la possibilità dell'brido ?)

poi sono io che invento.....

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

minkia.

ma stiamo ancora parlando di queste cose ?

cioè paragoniamo un prodotto a listino con una dichiarazione (che per altro mi pare includesse anche la possibilità dell'brido ?)

poi sono io che invento.....

10532601_1.jpg

Prima di tutto.

E dopo, se ne hai voglia, puoi rileggere attentamente quello che ho scritto, così scoprirai che nessuno vuole sferrare un vile attacco a Fiat, ma semplicemente interrogarsi, in modo sereno e costruttivo, sul perché dell'approccio favorevole al downsizing di larga parte dei costruttori di automobili. Purtroppo vedo che citando il mio commento di prima hai omesso proprio la parte in cui spiego il mio pensiero. Normale che poi la gente fraintenda ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

allora riportiamo tutto:

Da amante di automobili, e di motori, la penso allo stesso modo.

Ma ogni volta che penso a questa cosa, mi ritorna regolarmente alla memoria la famosa dichiarazione di Wester

cut

Onestamente, da appassionato è facile dire: tre cilindri, bella merda! E difatti lo dico spesso :mrgreen: Nel contempo però rimango conscio del fatto che se mi piace quell'auto, mi viene data la possibilità di comprarmela con ben altri motori, e le versioni dreizylinder entry level basta bellamente ignorarle. Né tantomeno escludo che guidandone una, io non possa addirittura divertirmici.

In sintesi: ho cominciato con una citazione e finisco con un'altra (del suo collega BMW). L'80% dei clienti della Serie 1 ignora che abbia la trazione posteriore.

La valùta utilizzata dall'80% è uguale a quella utilizzata dal 20%, e significa ricavi utili e margini, ergo non possono non tenere in considerazione un rapporto di 8 a 2 quando fanno delle scelte progettuali.

Ma quel 20% di gente che sa cosa sta comprando/ama la guida/è "bimmer" di vecchia data ha un peso specifico ben maggiore di un 80% di CAPRE. Sono loro lo zoccolo duro che rappresenta l'identità del marchio, e che oggi compra la serie 1, e magari domani tre M3 in dieci anni. Quindi, che si parli di trazione anteriore o di downsizing, il più bravo è chi riesce a fare auto preservando l'equilibrio tra valori del marchio e diversificazione della clientela.

Quindi io resto ideologicamente contrario ai 3 o addirittura meno cilindri su auto così, ma non posso biasimare a priori le scelte pur controverse di gente fa automobili (e che automobili) da un sacco di tempo.

Ero un po' OT mi sa

(

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

E te pareva che la bisiconata col bilink non saltasse fuori. :mrgreen: Vabbè.

Allora, dico solo una cosa: vediamo come sarà prezzata la Giulietta a TP e come si giustificherà il plus di prezzo (che invece la serie 1 la comprano solo quelli che vogliono farsi inculare, sembra) e SE magicamente invece questa biscionata compatta che spinge sarà da comprare a prescindere o, se uno vuole stare sui 115 cv, gli verrà ancora consigliata una Focus. :lol: Voglio proprio vedere.

NB: se mantengono le promesse, io questa biscionata me la prendo assolutamente quando il pupo è cresciuto e la x1 non mi serve più.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

SE magicamente invece questa biscionata compatta che spinge sarà da comprare a prescindere o, se uno vuole stare sui 115 cv, gli verrà ancora consigliata una Focus. :lol: Voglio proprio vedere.

NB: se mantengono le promesse, io questa biscionata me la prendo assolutamente quando il pupo è cresciuto e la x1 non mi serve più.

Io consiglio già ora la Focus rispetto all'amata di Romeo B-)

PS. ma quale X1, comprati una Kuga o un C-Max! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scena accaduta quasi a pennello pensando a questa discussione, ieri sera, chiacchierata nel parcheggio dietro casa con uno dei vicini, famiglia di tre opersone, lui, lei, sui 40, figlio di due anni. Lui fa il muratore e gira con un Citroen nemo, lei non so cosa faccia ma in 3 anni e passa l'ho vista con una civic, una citroen picasso e, una A3 ed ora una astra. Ultime due auto fornitele temporaneamente dall' azienda.

Ci si saluta, breve chiacchierata di convenzione, poi, sapendo della mia passione per le auto, scatta la domanda: devono rinnovare l' auto di lei, l'azienda le offre un budget, la terranno per due-tre anni. Tra le varie opzioni hanno scelta la Classe A. Volevano la classe C ma non rientravano nel budget, la A e' comunque una mercedes. Non sanno se 160 o 180cdi, non ne sanno la cilindrata. Sanno solo che e' la versione "sporty, looks great".

Lui mi chiede cosa ne penso, io dico che e' un' ottima auto pero' attenzione perché' il bagagliaio e' piccolo e magari il passeggino ci entra male. Hanno già' provato, va bene così', la A3 che avevano non era tanto meglio. Poi mi dicono che pero' forse avrebbero preferito una come la mia (sr1). Io faccio notare (:lol:) che la versione con il diesel più' piccolo e' a tre cilindri, lui mi guarda come le gli avessi chiesto di risolvermi in un nannosecondo una equazione di terzo grado e mi chiede "che fa?"

Altra breve chiacchierata su consumi, tasse etc...poi tiro fuori l' asso dalla manica:" In passato avete avuto la civic, ora l 'astra, perché' non un' altra?". Lui mi guarda come gli avessi puntato una pistola al volto e mi dice"Perché', se possiamo avere una mercedes o bmw?"

PS - a me non ha dato l'impressione di voler fare l'intenditore, assolutamente. Era contento di poter avere un oggetto con un marchio che anni fa era esclusivo.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.