Vai al contenuto
  • 0

Yaris 2001 - Frizione che Cigola e leggermente indurita


JR1987

Domanda

Buonasera a tutti, sono un possessore di una vecchia yaris 2001 con 100k sul groppone appena raggiunti...

vorrei domandarvi se sarebbe possibile risolvere il problema della frizione che cigola premendola e si è leggermente indurita...

aprendo il cofano ho notato che il rumore proviene da un componente che si muove a mò di pistoncino idraulico che credo vada ad agire sulla frizione... quel componente cercando online se non vado errato si dovrebbe chiamare attuatore ?

ora ho provato a mettere un pò di svitoil sul pistoncino ma credo sia stata una mossa abbastanza inutile visto che è un pistoncino "credo" idraulico...

vorrei domandarvi se a qualcun altro è capitato questo tipo di problema e se avete risolto e come :razz:

vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il componente a cui ti riferisci dovrebbe essere ilcilindretto della frizione

images?q=tbn:ANd9GcRM8lX6-jKNUrmVMxxyWBoAvTexCTGCsdJjE6HCbWJeAHoKx9oGiw

il cigolio dovrebbe provenire dalla molla interna che ormai è rumorosa a causa dell'indurimento della frizione....imho per non resterea piedi, devi fare controllare l'auto dal meccanico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta brothersfan

esatto il cilindretto ho tolto un attimo la gomma e ho spruzzato un pò di svitoil ma come immaginavo non è cambiato nulla

il rumore pensavo a questo punto provenga dalle molle interne alla frizione che si saranno indurite...

tutto sommato non credevo che si potesse rimanere a piedi per l'indurimento / cigolio delle stesse...

sarà comunque utile come mi hai consigliato farla vedere per evitare spiacevoli sorprese

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io sono possessore di yaris mk1 seppur decisamente meno chilometrata, la quale anch'essa presenta tale fenomeno anche se invero questo accade alquanto di rado e quando accade questo pare dipendere da determinati fattori/circostanze del tipo basse temperature ambientali e/o dopo più o meno prolungati periodi di inutilizzo.....

tuttavia non ritengo essere nulla di cui preoccuparsi in termini di cagionevolezza così come funzionalità dato che la frizione pare non accusare anomalia alcuna e comunque tale cigolio lo si può eliminare con una semplice spruzzata di svitol/grasso spry, seppur anche nel mio caso il fenomeno tende a ritornare nel caso ci fossero le condizioni di cui sopra....

ergo: non do troppo peso alla cosa, anche perchè la qualità/affidabilità generale proprio di questa serie di yaris è decisamente elevata così come "certificato" da elevat(issim)e percorrenze non di rado effettuate da questi modelli, gruppo frizione compresa (anche se certamente dipende anche dal "dove&come" si utilizza), e specie se dotate dei motori a benzina (nel mio caso 1.3)..... ;)

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.