Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io riscrivo il mio dubbio, perchè forse si e' perso in mezzo a tanti argomenti trattati.

SUPPONIAMO, in attesa di dati ufficiali, che davvero come alcuni sostengono le VW incriminate abbiano emissioni pari se non peggiori di un EURO4.

Ora se IO che NON ho VW, venissi fermato da un centro mobile revisioni (mi è successo nel 2013, ad una rotonda a Gravellona Toce), e mi trovassero emissioni fuori dalla norma del mio EURO4. Ad un possessore WV con EURO5 Ma con emissioni maggiori cosa direbbero? Nulla, perchè ci sarebbe un salvacondotto? In più: Se fossi multato in ZTL a Milano per la mia EURO4, perchè dovrei vedere girare liberamente una Passat che inquina peggio?

Dovrei digerire il rospo e tacere? I primi truffati, siamo noi che NON possediamo VW in questo caso, o no?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto: alla revisione non sono in grado di fare distinzione tra i vari gradi di Euro 1/2/3/4/5/6

A questo punto però sarebbe utile iniziare a dotare i centri di revisione di apparecchiature un pelo più sofisticate.

In modo anche da beccare rimappature, scatalizzazioni, toglimenti di DPF e compagnia bella.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto però sarebbe utile iniziare a dotare i centri di revisione di apparecchiature un pelo più sofisticate.

In modo anche da beccare rimappature, scatalizzazioni, toglimenti di DPF e compagnia bella.

Beh dipende, finché faranno i test a caldo difficilmente riuscirebbero a capire che manca il pre-catalizzatore, ad esempio. Sulla rimappa... Anche lì, come fai a beccarla? Poi ora è abbastanza diffusa la possibilità di caricare più mappature, una la tieni per quando vai a fare la revisione.

Senza contare che far dotare tutti i centri di revisione di tali apparati sarebbe un costo, costo che poi si riverserebbe inevitabilmente sul costo della revisione che già a 60 € non è proprio economica per una roba che è obbligatoria, rischi di avere molta più gente che se ne va in giro senza revisione. E già ora sono tanti.

Inoltre anche un'auto non taroccata può nascere E5 e non rimanerlo per i successivi 4 anni per via dell'utilizzo che se ne fa: dopo 120mila km l'auto emetterà in modo diverso da una che ne ha 10mila.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dipende, finché faranno i test a caldo difficilmente riuscirebbero a capire che manca il pre-catalizzatore, ad esempio. Sulla rimappa... Anche lì, come fai a beccarla? Poi ora è abbastanza diffusa la possibilità di caricare più mappature, una la tieni per quando vai a fare la revisione.

Senza contare che far dotare tutti i centri di revisione di tali apparati sarebbe un costo, costo che poi si riverserebbe inevitabilmente sul costo della revisione che già a 60 € non è proprio economica per una roba che è obbligatoria, rischi di avere molta più gente che se ne va in giro senza revisione. E già ora sono tanti.

Inoltre anche un'auto non taroccata può nascere E5 e non rimanerlo per i successivi 4 anni per via dell'utilizzo che se ne fa: dopo 120mila km l'auto emetterà in modo diverso da una che ne ha 10mila.

Quando vuoi che ricapiti l'occasione di regalare a tutti i centri revisione apparecchiature all'ultimo grido gentilmente offerte da VAG? :lol:

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dipende, finché faranno i test a caldo difficilmente riuscirebbero a capire che manca il pre-catalizzatore, ad esempio. Sulla rimappa... Anche lì, come fai a beccarla? Poi ora è abbastanza diffusa la possibilità di caricare più mappature, una la tieni per quando vai a fare la revisione.

Senza contare che far dotare tutti i centri di revisione di tali apparati sarebbe un costo, costo che poi si riverserebbe inevitabilmente sul costo della revisione che già a 60 € non è proprio economica per una roba che è obbligatoria, rischi di avere molta più gente che se ne va in giro senza revisione. E già ora sono tanti.

Inoltre anche un'auto non taroccata può nascere E5 e non rimanerlo per i successivi 4 anni per via dell'utilizzo che se ne fa: dopo 120mila km l'auto emetterà in modo diverso da una che ne ha 10mila.

Sul punto 1, se togli il kat devi fare lavorare il motore in open loop. Hai voglia a riuscire a stare sotto un euro4.

E già solo il rischio CONCRETO di essere bocciati potrebbe diventare un deterrente a fare le cose aumma aumma, dovendo andare verso componenti e processi più sofisticati (e costosi)

Sul punto 2, senza andare verso enormemente costose attrezzature da laboratorio, basterebbe qualcosa di portatile come servirà per il PEMS. O almeno qualcosa più del mero sondino ma che analizzi SOLO lo scarico senza essere influenzato dall'ambiente.

Vero che può essere un costo aggiuntivo. Ma se abbiamo deciso che una macchina ecologica è un bene importante per la salute pubblica....che lo si faccia! Sennò son grida manzoniane e cialtroneria ;)

Idem per il punto 3...una revisione delle emissioni seria serve anche a verificare che l'auto e il suo sistema di scarico sia DAVVERO ancora efficace.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Inoltre anche un'auto non taroccata può nascere E5 e non rimanerlo per i successivi 4 anni per via dell'utilizzo che se ne fa: dopo 120mila km l'auto emetterà in modo diverso da una che ne ha 10mila.

Si fa come in America che il costruttore deve garantire il rispetto delle norme antinquinamento almeno fino a 150000 miglia se ho capito bene.

Mi sembra strano che non sia così nella perfettissima Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.