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Vendere la Bravo e acquistare una Giulietta


mjdj147

Domanda

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra, da un po di tempo mi sta salendo il pallino di fare un piccolo "upgrade", ossia vendere la mia Bravo 1.6 120 cv emotion e prendere una Giulietta usata che abbia più o meno gli stessi accessori con motorizzazione 1.6 105 cv.

Ora ho alcuni dubbi, leggo pareri molto discordanti sulla qualità della vettura oggetto di interesse, alcuni dicono che sia assemblata e rifinita peggio della bravo...non so mi pare strana questa cosa comunque vado per punti cosi facilito il compito a chi vorrà chiarire alcuni dei miei dubbi nel confronto tra la bravo e la giulietta :) :

1)Qualità generale e affidabilità della vettura. Alcuni parlano di maniglie rotte, qualità e finiture inferiori, come detto mi pare strano, ma se qualcuno ha esperienze dirette da portare ben venga. A me la giulietta sembra assemblata abbastanza bene, i pannelli porta non sono il massimo della vita ma non mi pare inferiore.

2)Motorizzazione. Come gia detto io ho il 1.6 120cv multijet di prima generazione, salendo sulla giulietta 1.6 105 cv col multijet 2 sentirei molto la differenza prestazionale?

3)Dinamica di guida. Tra le due c'è differenza sensibile? purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la Giulietta, però devo ammettere che la bravo (pur comportandosi bene dinamicamente) rimane un pelo turistica, la giulietta immagino si comporti meglio ma volevo comunque avere conferme.

4)Cambio. Sulla mia bravo c'è il C530 6m, è di luglio 2010 (restyling) ma sulle prime restyling continuavano a montare il c530, poi è arrivato il C635......non mi ci sono mai trovato benissimo, nel senso che rimane un po duretto e tendente all'impuntamento a volte. La giulietta è meglio sotto questo punto di vista?

5)Sulla bravo una cosa che non mi piace sono i fianchi del sedile, li trovo poco contenitivi, quelli di giulietta come sono?

6)Prezzo, quanto vale ora una Giulietta 1.6 appena più recente della mia bravo, anche con gli stessi km (che è del luglio 2010 ed ha 83.000 km)?

Grazie a tutti in anticipo :)

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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Noi abbiamo fatto un viaggio lungo su Giulietta prima serie col 1.6 diesel (non ricordo se 105/120 hp), e problemi di finiture e rumori strani non ne aveva: sicuro sono migliori di quelle della precedente 147.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Lascia stare.

Che se poi per tua sfortuna ne compri una "uscita bene" passi la vita a dover dimostrare che non sei un cazzaro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tieni la Bravo!

- E' praticamente nuova.

- E' troppo svalutata.

- Tra una Bravo 120cv e una Giulietta 105cv non c'è tutta questa differenza.

Se proprio vuoi una Giulietta cercane una più potente (magari una 170cv TCT) , in quel caso l'esborso per la Giulietta avrebbe senso, altrimenti avresti un """doppione""" della tua con il trilobo.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Se non è una necessità o uno sfizio che vuoi passarti, tieni la Bravo, altrimenti vai di Giulietta!

Il feeling di guida è completamente diverso, lo sterzo è quasi imparagonabile (su Giulietta è molto, molto più preciso di Bravo Emotion), sai sempre dove stai per mettere le ruote, dondola un po' meno e la trovo anche più sincera e reattiva nel comportamento stradale, soprattutto nel misto stretto.

Tieni conto che vengo da 6 anni e quasi 300k km di Bravo Emotion (dal 2008 al 2014) e dallo scorso anno son passato a Giulietta.

Importante: su Bravo avevo il 1.9 16v 150cv, su Giulietta ho il 2.0 150cv, quindi le mie opinioni e sensazioni si riferiscono a queste due motorizzazioni.

Consiglio personale: perché non prenoti un test drive con la 1.6, anche solo per farti un'idea?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Passo direttamente al punto 2. Non ho mai guidato una Bravo, ma il paragone che posso farti è tra il 1.9 jtd euro3 116 cv di 147 e il 1.6 105 cv di Giulietta MY14: ebbene quest'ultimo imho è spompo, abbastanza deludente, troppo troppo filtrato. Con il manettino in "D" va un po' meglio, ma mi è sembrato distante come "cattiveria" dal buon vecchio 1,9 (che pure cattivissimo mica era, eh!). Colpa credo dell'euro6 (o euro5 che fosse), più che dei 10 ciucci in meno.

Devi provarla e valutare, ma ad occhio mi sembra preferibile che resti con la Bravo, rischieresti un "downgrade"

Circa il punto 6, temo rischi un piccolo salasso.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ma non l'hai appena comprata la bravo?

Non ti trovi bene a parte i fianchetti del sedile?

Si, però non sono soddisfatto al 100%, complici anche i cerchi da 17 che mi fanno bestemmiare ad ogni imperfezione della strada, diciamo che dalle prove che avevo fatto all'inizio mi sembrava più piatta invece piano piano mi sono reso conto che ha ereditato l'assetto della stilo più di quanto credessi...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Passo direttamente al punto 2. Non ho mai guidato una Bravo, ma il paragone che posso farti è tra il 1.9 jtd euro3 116 cv di 147 e il 1.6 105 cv di Giulietta MY14: ebbene quest'ultimo imho è spompo, abbastanza deludente, troppo troppo filtrato. Con il manettino in "D" va un po' meglio, ma mi è sembrato distante come "cattiveria" dal buon vecchio 1,9 (che pure cattivissimo mica era, eh!). Colpa credo dell'euro6 (o euro5 che fosse), più che dei 10 ciucci in meno.

Devi provarla e valutare, ma ad occhio mi sembra preferibile che resti con la Bravo, rischieresti un "downgrade"

Circa il punto 6, temo rischi un piccolo salasso.

C'è un bel DPF di mezzo, è normale che la senti meno prestante, credo sia fisiologico. Tieni conto che anche la mia è col dpf quindi sono già abituato a questo tipo di "tappo"

P.S. mi sono dimenticato di dirvi che il mio chilometraggio annuo è 30.000

Modificato da mjdj147
chilometri

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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scusatemi se mi intrometto. . .ma dal punto di vista costi manutenzione ordinaria/straordinaria, bollo ecc, questo "salto" quanto andrebbe a costare? perché tra le mille auto che sto valutando ultimamente ho affiancato bravo e giulietta e anche se andrei a occhi chiusi sulla seconda non so quanta può essere la differenza annuale tra l'una e l'altra, ma anche solo un treno di gomme invernali ecc

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scusatemi se mi intrometto. . .ma dal punto di vista costi manutenzione ordinaria/straordinaria, bollo ecc, questo "salto" quanto andrebbe a costare? perché tra le mille auto che sto valutando ultimamente ho affiancato bravo e giulietta e anche se andrei a occhi chiusi sulla seconda non so quanta può essere la differenza annuale tra l'una e l'altra, ma anche solo un treno di gomme invernali ecc
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Si, però non sono soddisfatto al 100%, complici anche i cerchi da 17 che mi fanno bestemmiare ad ogni imperfezione della strada, diciamo che dalle prove che avevo fatto all'inizio mi sembrava più piatta invece piano piano mi sono reso conto che ha ereditato l'assetto della stilo più di quanto credessi...

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C'è un bel DPF di mezzo, è normale che la senti meno prestante, credo sia fisiologico. Tieni conto che anche la mia è col dpf quindi sono già abituato a questo tipo di "tappo"

P.S. mi sono dimenticato di dirvi che il mio chilometraggio annuo è 30.000

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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