Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, V6 Busso scrive:

Suvvia, non difendiamo l'indifendibile. FGA non credette per nulla in quella sciagurata operazione: l'obiettivo era raschiare il fondo del barile per piazzare qualche Chrysler (e Dodge) in più in Europa, anche a costo di sputtanare ulteriormente Lancia. Non c'era nulla di strategico per Lancia, già avviata alla morte dal 2009, tant'è vero che la versione Lancia della nuova Chrysler 200 non venne fatta: Lancia non serviva più.

Sulla Chrysler 200 gia si era pensato ad una vettura solo per USA, infatti non era proprio stata studiata la versione con guida a destra, tuttavia mi sembra si studio una versione diesel per gli usa con il 2.2 Mjet da contrastare alla Passat

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, KimKardashian scrive:

Sulla Chrysler 200 gia si era pensato ad una vettura solo per USA, infatti non era proprio stata studiata la versione con guida a destra, tuttavia mi sembra si studio una versione diesel per gli usa con il 2.2 Mjet da contrastare alla Passat

 

Ma non è già fuori produzione?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, V6 Busso scrive:

Suvvia, non difendiamo l'indifendibile. FGA non credette per nulla in quella sciagurata operazione: l'obiettivo era raschiare il fondo del barile per piazzare qualche Chrysler (e Dodge) in più in Europa, anche a costo di sputtanare ulteriormente Lancia. Non c'era nulla di strategico per Lancia, già avviata alla morte dal 2009, tant'è vero che la versione Lancia della nuova Chrysler 200 non venne fatta: Lancia non serviva più.

Dimentichi il motivo più importante, consentire a FGA di prendersi un ulteriore 5% di CDJ. ;-)

Comunque mi sembra strano che si decida di chiudere un marchio un anno dopo aver lanciato un nuovo modello e con uno quasi pronto in pancia ma lanciato un paio di anni dopo (Ypsilon III). ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Auditore scrive:

Sul futuro di Lancia sapremo qualcosa (forse) a fine settembre; intanto sembrano esserci buone notizie almeno per la collezione Lancia che finalmente dovrebbe trovare una nuova casa (aperta al pubblico)

 

Lo spero di cuore. Sarebbe ora di darle giusto lustro e visibilità.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nucarote scrive:

Dimentichi il motivo più importante, consentire a FGA di prendersi un ulteriore 5% di CDJ. ;-)

Comunque mi sembra strano che si decida di chiudere un marchio un anno dopo aver lanciato un nuovo modello e con uno quasi pronto in pancia ma lanciato un paio di anni dopo (Ypsilon III). ?

Il motivo c'era e pure molto valido, ma resto dell'idea che le Lanchrysler avrebbero venduto altrettanto se non di più con il marchio originale sfruttando la rete di vendita Lancia.

All'epoca sembrava che questi fossero modelli tampone in attesa di due future gamme fortemente sinergiche (ma non identiche) tra loro, ma la Chrysler 200 uscita si rivelò un modello solo americano come i precedenti.

Riepilogando:

- Marchio Lancia sacrificato e sputtanato con le Chrysler;

- Blocco di qualsiasi ulteriore investimento su Lancia dal 2009 (neanche una Delta su base Giulietta o una Prisma su base 200) ad eccezione del facelift Ypsilon 2015;

- L'incredibile dichiarazione di SM sul non appeal di Lancia nel 2012.

Tutto questo mi fa pensare che la morte (o perlomeno un lungo congelamento) di Lancia sia stata deciso nel 2009 - 2010.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, V6 Busso scrive:

Il motivo c'era e pure molto valido, ma resto dell'idea che le Lanchrysler avrebbero venduto altrettanto se non di più con il marchio originale sfruttando la rete di vendita Lancia.

All'epoca sembrava che questi fossero modelli tampone in attesa di due future gamme fortemente sinergiche (ma non identiche) tra loro, ma la Chrysler 200 uscita si rivelò un modello solo americano come i precedenti.

Riepilogando:

- Marchio Lancia sacrificato e sputtanato con le Chrysler;

- Blocco di qualsiasi ulteriore investimento su Lancia dal 2009 (neanche una Delta su base Giulietta o una Prisma su base 200) ad eccezione del facelift Ypsilon 2015;

- L'incredibile dichiarazione di SM sul non appeal di Lancia nel 2012.

Tutto questo mi fa pensare che la morte (o perlomeno un lungo congelamento) di Lancia sia stata deciso nel 2009 - 2010.

IMHO era tutta roba invendibile indipendentemente dal marchio e dalla rete, si salvava un pochino la Voyager che guarda caso è quella che è durata un pochino di più nei listini Lancia. 

 

Comunque non mi torna per nulla SM che annuncia la "chiusura" di un marchio con 3 anni di ritardo dall'effettiva decisione... per me la decisione di non investire (nel senso di non fare nemmeno una new Ypsilon) l'hanno presa non prima del 2012/13.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era certo obbligato a sbandierarlo ai quattro venti. E per dirla tutta pochi mesi fa disse che su Lancia non escludeva nulla, ma aveva già ritirato Lancia da tutti i mercati tranne l'Italia un anno prima.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.