Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto "definitiva" per famiglia


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, anche se vi seguo da anonimo da molto tempo...

 

Sto valutando entro l'anno di acquistare una nuova auto per la famiglia, tentando di soddisfare un po' tutte le esigenze che ho/abbiamo.

La mia paura, credo condivisa da alcuni di voi, è di ritrovarmi un'auto enorme per l'utilizzo di tutti i giorni, considerando che sono abituato ad auto seg-C in genere sportiveggianti. :D

Per farla breve...

- ho un odio profondo per i monovolume, in particolare per la linea...forse l'unico potrebbe essere la Classe B della Mercedes

- spesa sui 30k

- i suv mi piacciono decisamente di più dei monovolume

- in termini di SW le uniche che mi piacciono solo le tedesche mercedes/bmw ma potrei solo andando su usato :-(

 

Ho notato che nel 2016 sono previste diverse uscite di nuove auto suv compatti, come il nuovo Tiguan o la nuova Countryman. ;)

Sono andato a vedere il nuovo X1 ma siamo sui 35mila per un sd...

 

Considerando che faccio sui 10-15 mila km all'anno e non ho intenzione di rivenderla dopo 2-3 anni...converrebbe andare sul nuovo oppure su un usato? :mellow:

 

 

GRAZIE a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 26/1/2016 at 18:40, TonyH dice:

Occhio coi SUV, che non di rado per dargli una linea non a mattoncino sacrificano parecchio l'abitabilità.

 

Io negli anni, viste le esperienze in famiglia, sono diventato parecchio "talebano" con lo spazio.

Nel senso che ho notato che la dimensione del baule diventa una variabile indipendente. Ovvero, lo riempi sempre.

Avevamo la 205, ci bastava la 205

abbiamo preso la Golf II, riempivamo la Golf II.

Passati a Polo Variant, riempita tutta anche quella :lol:

Quando presi la patente avevo una Clio II, mi bastava quella.

Avevo la Mini, bastava.

In vacanza con la Giulietta, riempito la Giulietta.

Anno dopo usata la 500 della moglie, ci é bastata la 500 :lol: 

 

Solo che se è grosso, lo riempi di cose che poi in vacanza porti giusto a prendere un'aria diversa e/o carichi male.

(anno 2001, conosciamo delle ragazze venute col Kangoo. Siccome c'era spazio si erano portate il congelatore a pozzetto da casa. Giuro)

 

Quindi, se ti piacciono le C sportiveggianti.....continua con quelle.

Perchè poi rischi che per quelle due volte all'anno che devi caricare giri 360 giorni con qualcosa che ti fa venire il latte alle ginocchia.

 

Quanta saggezza in un solo post!!!

 

A parte gli scherzi non posso che essere perfettamente d'accordo con te, il problema è che la decisione finale dovrà accontentare un po' tutte le parti :)

 

Fosse per me andrei tranquillamente con una segmento C, mi piace molto la nuova serie 1 ad esempio però a detta della consorte è "piccola" per essere comodi con un passeggino ad esempio.

 

Il problema è che per accontentare tutti dovrei riuscire a trovare un affare o abbassare le (mie) pretese.

 

On 26/1/2016 at 20:58, apm91 dice:

Attenzione che è arrivato anche il Rav4 ibrido, che potrebbe essere un'ottima alternativa.

Certo, non sarà sportivo, ma se piace e sei spaventato dai consumi dei suv andrebbe tenuto d'occhio.

 

Il rav4 non mi dispiace, dovrebbe essere una buona via di mezzo.

Il prezzo dell'ibrido, ora in promo, non supera i 30k se si opta per un 2wd.

 

A tal proposito, chi ha questi suv "imponenti" come si trova con le 2 ruote motrici su fondi bagnati / scivolosi?

 

Il Nissan Terrano II, passo corto, che ho guidato per anni non era il massimo sul bagnato con la trazione solo posteriore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, PhantomFruitz dice:

 

Fosse per me andrei tranquillamente con una segmento C, mi piace molto la nuova serie 1 ad esempio però a detta della consorte è "piccola" per essere comodi con un passeggino ad esempio.

 

 

Se il baule è piccolo, si opta per un passeggino piccolo :mrgreen:

No, sul serio...per molti passeggini andrebbero fustigati le case produttrici...uno non può comprare il Ducato per infilarcelo dentro. E spesso alle dimensioni si accompagna il peso.

Per non parlare di quando lo "parcheggiano" negli ingressi dei negozi...

 

Per fortuna negli anni qualche neo-papà si è rotto le palle della faccenda e ha rimediato :lol: 

 

Tra i piccoli ci sono il babyzen yoyo e quello della mountain buggy. Questi due da chiusi sono addirittura portabili come bagaglio a mano nella quasi totalità delle compagnie aeree. E entrambi hanno la possibilità dell'ovetto da mettere in macchina.

 

Appena più grande c'è il Bugagoo Bee3. Ha ruote più grosse, ma il peso inizia anche lui ad aumentare (9kg vs. 5-6)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia esperienza con un pupo: sulla E87 si poteva andare ma appena si andava in viaggio diventava un'auto rumenian style (leggi imbottita).

Basta solo l'eventualità spesa settimanale+passeggino in bagagliaio - è già capitato di dover riempire i sedili con i sacchetti - :lol: in questo caso considera che nel bagagliaio ci va la spesa (comprese casse d'acqua) e passeggino. Con la E87 c'era qualche problema devo dire, ora con X1 (E84) si va abbastanza lisci.

Per la carrozzina/passeggino io non finirò mai di ringraziare la Baby Jogger. Altroché Bugaboo!

Modificato da Felis
  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate, mi intrufolo e mi faccio viva solo per quotare: 

3 ore fa, TonyH dice:

 

Se il baule è piccolo, si opta per un passeggino piccolo :mrgreen:

c'è un mondo di passeggini piccoli e comodi, che io ignoravo allegramente prima del parto e ho preso il solito trio... ero in crisi con la C3 con il mio trio mega e pesantissimo che faticavo a sollevare... Cambiato il passeggino (santo babyzen yoyo), la C3 è tornata ad essere supercapiente =P

E poi si tratta di cose che si usano poco tempo, mio figlio a 2 anni e mezzo ha smesso di usare il passeggino... e quindi bagagliaio tutto libero adesso =)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Phantom, gli amici ti hanno lasciato considerazioni molto utili.

La soluzione "ideale" non esiste, dovrai per forza di cose accettare dei compromessi (come tutti noi..)

Però permettimi un consiglio; abbandona alcune tue preclusioni sul Gpl/Hybrid/Benzina/etc

Per il tuo kilometraggio e il tuo tipo di utilizzo è molto piu' importante la "vivibilità" dell'auto

Secondo me una i40 sw, una Octavia sw, ma anche una Kadjar ,una Carens, oppure la X1/Serie2/V60 potrebbero andarti bene (pur se differenti fra loro)

Valuta le auto sedendoti, facendoci un giro, e analizzando costi/garanzie pluriennali

Per ultimo ricorda che deve emozionarti, visto che sarà con te per un bel po' di tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ci stai col budget, suggerisco una outsider: kia sorento.

Di listino circa 42000 tutto incluso da scontare molto bene.

Iperaccessoriata e enorme come spazi, volendo anche a 7 posti.

Ma deve piacere, e a me piace (sarà che ora ho la Freemont che le somiglia parecchio....)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io suggerirei il Nissan Qashqai, magari col  gradevole 1.6 dci 130cv per avere prestazioni dignitose. Tra l'altro in versione 2wd e con cambio manuale sta abbondantemente sotto i 30k € anche con qualche optional importante (navigatore, ecc)

Vettura molto pratica e dall'abitacolo sufficientemente spazioso, pecca un po' per un bagagliaio non da record e per la visibilità in manovra non proprio perfetta, ma basta farci la mano

 

In alternativa valuterei anche Hyundai IX35 e Kia Sportage e la 3008 della Peugeot per restare in tema crossover

  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, valllone dice:

Se ci stai col budget, suggerisco una outsider: kia sorento.

Di listino circa 42000 tutto incluso da scontare molto bene.

Iperaccessoriata e enorme come spazi, volendo anche a 7 posti.

Ma deve piacere, e a me piace (sarà che ora ho la Freemont che le somiglia parecchio....)

 

Sorento però è un bel bestio... :mrgreen: credo sia addirittura più grosso e pesante di CR-V e onestamente non credo gli sia necessario. Anche in termini di costo d'acquisto e consumi, anche rimanendo tra i SUV c'è roba più economica da gestire e al contempo dalla capacità di carico sufficiente. ;)  

 

Vedi Kadjar, Qashqai, Tucson, ecc.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/2/2016 at 09:03, 1happydream dice:

Caro Phantom, gli amici ti hanno lasciato considerazioni molto utili.

La soluzione "ideale" non esiste, dovrai per forza di cose accettare dei compromessi (come tutti noi..)

Però permettimi un consiglio; abbandona alcune tue preclusioni sul Gpl/Hybrid/Benzina/etc

Per il tuo kilometraggio e il tuo tipo di utilizzo è molto piu' importante la "vivibilità" dell'auto

Secondo me una i40 sw, una Octavia sw, ma anche una Kadjar ,una Carens, oppure la X1/Serie2/V60 potrebbero andarti bene (pur se differenti fra loro)

Valuta le auto sedendoti, facendoci un giro, e analizzando costi/garanzie pluriennali

Per ultimo ricorda che deve emozionarti, visto che sarà con te per un bel po' di tempo

 

Grazie per i consigli!

E si, concordo con te che l'ideale non esiste e soprattutto che la macchina deve emozionarmi, grande, piccola, alta, bassa che sia :D

 

Vediamo cosa salta fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.