Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Chi, io? :attorno:

 

Gianni sa che sabato ho potuto fare un rapido ma esteso giretto per Mestre con la Niro che un amico ha appena preso. Un piccolo mix di urbano, extra e autostrada.

 

A me l'accoppiata Niro/Ioniq stuzzicava già prima, avevo fatto un brevissimo test della Ioniq, ma ora ho avuto conferma della bontà del mezzo.

 

59cadd1395604_2017-09-2313_01_03.thumb.jpg.6980fb975f19e40cf64c25ba899d9b73.jpg

 

Pensieri in ordine sparso.

 

E' spacciata come SUV/crossover ma francamente non ne ha neppure vagamente le caratteristiche. E' una normale segmento C grossa e col tetto un poco più alto della media e la plastica nera sugli archi ruota, fine.

Peraltro in foto io l'avevo presa per molto più grande e alta di quanto non fosse, mentre dal vivo dissimula benissimo le dimensioni grazie anche al disegno molto orizzontale. Non sarà un disegno tanto ricercato ma nel traffico comunque si distingue, è comunque più personale di tanti altri elettrodomestici simili.

 

Per fare un confronto con un coso grosso che a sua volta è più una SW ipertrofica che un SUV... come scala è più vicina alla Fiesta di fianco.

 

59cadd15c1586_2017-09-2313_42_14.thumb.jpg.4c487a827c918666f7656496dcae9fbc.jpg

 

Peraltro, grazie alle forme molto razionali e al passo lungo, lo spazio dentro è ben sfruttato e per strada e in manovra sembra molto più compatta. La traversa del bagagliaio è molto più in basso di diverse compatte, quasi più da SW. In effetti per tanti aspetti è una specie di "SW corta" :)

ACC, lane assist e varie altre cose, il pacchetto mi è sembrato molto completo. Non ha gli Xeno ma forse li può avere, ha i poliessoidali.

In generale mi è parsa una costruzione curata per materiali e assemblaggi, seppur con qualche trucco tipo plancia morbida sopra e crostone sotto (cosa che a me sta benissimo). Il sedile sembra supportivo, ma ci ho passato poco tempo.

 

A mio avviso hanno fatto un giusto setup del telaio, il baricentro è effettivamente basso, è piuttosto reattiva ai cambi di direzione e anche qui si percepisce la sensazione di un corpo più piccolo, sembra quasi un passo corto. Non ho forzato la mano perché c'erano bagagli che si schiantavano in giro :lol: però dà l'idea che due curve fatte bene se le possa permettere.

Sterzo leggero, ma per me oggi lo sono tutti... questo non è manco dei peggiori.

 

Ora, parliamo di questo coso qua:

 

59cadd17dea7e_2017-09-2315_21_35.thumb.jpg.5ca188a74b2a4f6fa4f2a67b95d31ab7.jpg

(piuttosto ordinato. La batteria 12V è nel baule)

 

59cadd1170e08_2017-09-2315_22_44.thumb.jpg.57389da7972e0efbb983e8e630f3a46c.jpg

 

Qui hanno fatto un bel lavoro. 

La mia esperienza con l'ibrido è molto limitata ma non ho avuto di che eccepire alle logiche di funzionamento del powertrain, mi ha dato l'impressione che abbiano lavorato parecchio di fino sulla messa a punto. In sostanza un pacchetto già maturo (ed è la prima applicazione!).

 

In particolare il termico gira rotondissimo, avvii e spegnimenti sono impercettibili e il rumore è molto attutito. Lo noti davvero solo quando pesti a fondo, non ha l'effetto scooter di Toyota ma per forza di cose i giri li deve tirare fuori :)

Il doppia frizione scorre bene anche se a volte diventa un po' secco a gas spalancato in velocità, ma c'è da dire che questo probabilmente non aveva ancora finito il rodaggio, ci può stare.

Buona reazione al comando sequenziale, per quanto la cosa sia completamente inutile ai fini della guida :lol: anzi, meglio lasciare che si arrangi in tutto...

 

La potenza complessiva è adeguata al tipo di vettura, non è mai impacciata, per quanto una ventina di ciucci in più forse farebbero più onore al telaio. Esiste una doppia mappatura dettata dalle posizioni D o S del cambio, la differenza è sensibile. In D non è seduta ma a volte devi richiamarla all'ordine, tipo il kickdown te lo dà solo quando arrivi allo scatto alla fine del pedale. In S si fa pregare meno.

Al netto di categoria e potenza riesce a dimostrare un tiro decente anche a velocità autostradali, però tirando il collo al termico ;)

 

Paradossalmente l'ho trovata più vispa in velocità che in città, dove invece in certe partenze ho avvertito la necessità di dare più "gas" del previsto. Se parlassimo di un ICE direi che c'è un certo turbolag :mrgreen: ma la cosa ha poco senso visto che il tiro lì è tutto elettrico.

Dovrei fare delle prove più estese, ma sospetto che la mappatura sia volutamente moderata a basse velocità, vuoi per limiti della parte elettrica o per semplice contenimento dei consumi.

Non so, mi aspettavo un coso che schizza via da fermo e salendo si pianta, invece andava un po' al contrario :pen: un comportamento simile a certi turbodiesel tappati di oggi.

Alla fine si muove, eh, ma l'elettrico mi aveva dato aspettative più fulminee :)

 

Un piccolo appunto sul creeping: ok, un minimo di avanzamento automatico ci deve essere per fare le manovre, però avendo la flessibilità di comando di un elettrico dovrebbero fare in modo che 'sto poverino non stia a spingere contro il freno a mano tirato, come un qualsiasi fesso di ICE con convertitore :disp:

 

Il buon affinamento del pacchetto lo si vede anche in frenata. Mollando il pedale il freno motore è MOLTO meno di un ICE, rallenta poco (e ricarica), mentre premendo parzialmente il freno si vede che c'è una perfetta integrazione tra frenatura elettrica ed idraulica. Anche il feeling del pedale è ben realistico.

Interessante anche qui la differenza con l'autostrada, dove invece mollando il pedale il rallentamento è molto più marcato e non solo per ragioni aerodinamiche. Suppongo che abbiano voluto appositamente assecondare l'abitudine al fatto che in velocità (ad alti giri) se togli gas ad un ICE ti pianti. Suppongo anche che sia per fare più recupero elettrico per compensare la successiva ripresa che sarà più energivora rispetto ad una ripresa urbana.

 

Francamente mi sono trovato meglio con questo secondo comportamento, sarà che sono abituato ad un uso pesante del freno motore toccando il pedale il meno possibile. Però avrei preferito lo stesso approccio anche in città, lasciando che il gliding me lo arrangi io parzializzando il gas ;) invece così devi stare sempre lì sul freno per ogni minimo rallentamento, du palle... e ancora grazie che so frenare col sinistro, altrimenti nel traffico diventa una sessione di tip tap :roll:

Ma questo temo sia un problema comune a tutte le elettriche/ibride. Mia opinione: con gas=0 il gliding va bene per i treni, non per strada.

 

 

Tirando le somme: a mio avviso qui la macchina c'è, va molto bene ed è fatta bene. Secondo me la chiave della sua bontà è che è una C già molto valida di suo, senza focalizzarsi sul discorso HEV; e poi come plus ti dà un powertrain eccellente.

Il prodotto è parecchio maturo e mi sento di consigliarla ampiamente.

 

 

Bizzarria: se metti il freno a mano spegne le DRL :pz

  • Mi Piace 7

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella prova!

Confermi le impressioni che ebbi nel mio brevissimo test.

Mi chiedo perchè non mettano le palette al volante, le farebbero raggiungere una maggiore completezza.

Comunque questi si son studiati benissimo l'HSE di Toyota cercando di evitare lo sccoter, che tutti criticano. :si:

Bravi, bravi, auto convincente.

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Un dubbio che mi sovviene, vedendo che dichiarano una vel. max relativamente bassa (si lo so che non è importante e bla bla bla): è limitata automaticamente, è indice di una trasmissione con rapporti molto corti, o è proprio un limite del "pacchetto"?

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Wilhem275 dice:

Francamente mi sono trovato meglio con questo secondo comportamento, sarà che sono abituato ad un uso pesante del freno motore toccando il pedale il meno possibile. Però avrei preferito lo stesso approccio anche in città, lasciando che il gliding me lo arrangi io parzializzando il gas ;) invece così devi stare sempre lì sul freno per ogni minimo rallentamento, du palle... e ancora grazie che so frenare col sinistro, altrimenti nel traffico diventa una sessione di tip tap :roll:

Ma questo temo sia un problema comune a tutte le elettriche/ibride. Mia opinione: con gas=0 il gliding va bene per i treni, non per strada.

 

[...]

 

Bizzarria: se metti il freno a mano spegne le DRL :pz

In realtà la questione del gliding è presto spiegata: dal punto di vista dell'efficienza energetica, molto meglio cercare di usare l'energia cinetica accumulata (specie se il termico si spegne nel mentre), piuttosto che tentare di convertirla e metterla da parte nelle batterie. Quest'ultima cosa, la si fa alla necessita, quindi premendo il freno, ed ecco che qui meglio convertire e mettere da parte, piuttosto che dissipare tutto con dischi e pastiglie.  

 

Tocca imparare a togliere il gas per tempo, facendo scorrere l'auto ;-) 

 

 

14 ore fa, Wilhem275 dice:

Bizzarria: se metti il freno a mano spegne le DRL :pz

Potenzialmente quest'auto potrebbe figurare "accesa" anche con termico spento: bisogna risparmiare corrente :D 

 

7 ore fa, Jack.Torrance dice:

Mi chiedo perchè non mettano le palette al volante, le farebbero raggiungere una maggiore completezza.

Io mi chiedo perché abbiano inserito la modalità sequenziale invece :)  Totalmente inutile su un mezzo di questo tipo, specie se ibrido

 

3 ore fa, AndreaB dice:

Un dubbio che mi sovviene, vedendo che dichiarano una vel. max relativamente bassa (si lo so che non è importante e bla bla bla): è limitata automaticamente, è indice di una trasmissione con rapporti molto corti, o è proprio un limite del "pacchetto"?

A conti fatti il motore termico di quest'auto ha "soli" 105 CV, aggiungi la sezione frontale ed i rapporti studiati per l'economy-run, ed ecco che la velocità massima ridotta è servita :) 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Wilhem275 dice:

Non ha gli Xeno ma forse li può avere, ha i poliessoidali.

Da poco arriva con i LED di serie, ma dipende dalla versione, gli xeno c'erano e li hanno sostituiti coi led.

Poi a seconda di quando l'ha comprata il tuo amico, poteva essere l'unica versione del lancio, oppure una delle 3 versioni che ci sono ora.

15 ore fa, Wilhem275 dice:

Alla fine si muove, eh, ma l'elettrico mi aveva dato aspettative più fulminee

Non confondere il potente motore elettrico di un'auto esclusivamente elettrica con questo, che è piuttosto modesto in potenza, anche rispetto ai Toyota Hybrid. 

Ma la scelta non è stata cattiva, e noi coi Toyota in realtà sappiamo che per consumare al meglio, non dobbiamo usare il motore elettrico ma far accendere il termico. Della serie, su un ibrido a benzina il motore elettrico grosso non serve ai consumi (ma magari a fare gli svelti si).

15 ore fa, Wilhem275 dice:

Mia opinione: con gas=0 il gliding va bene per i treni, non per strada.

Ti Ha risposto J-Gian e glielo appoggio :-)

3 ore fa, AndreaB dice:

Un dubbio che mi sovviene, vedendo che dichiarano una vel. max relativamente bassa

Non si capisce perchè abbiano dichiarato quella velocità bassa, mi pare 165 km/h. Non è vero, ne fa oltre i 180 effettivi, vedere sul forum kia niro.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, J-Gian dice:

Io mi chiedo perché abbiano inserito la modalità sequenziale invece :)  Totalmente inutile su un mezzo di questo tipo, specie se ibrido

In effetti... ho provato a fare un paio di scalate tanto per, ma -come previsto- l'effetto è stato solo di mandare su i giri senza che alla ruota cambiasse un piffero :lol:

 

10 ore fa, J-Gian dice:

In realtà la questione del gliding è presto spiegata: dal punto di vista dell'efficienza energetica, molto meglio cercare di usare l'energia cinetica accumulata (specie se il termico si spegne nel mentre), piuttosto che tentare di convertirla e metterla da parte nelle batterie. Quest'ultima cosa, la si fa alla necessita, quindi premendo il freno, ed ecco che qui meglio convertire e mettere da parte, piuttosto che dissipare tutto con dischi e pastiglie.  

 

Tocca imparare a togliere il gas per tempo, facendo scorrere l'auto ;-)

 

Ma non è questione di anticipare il taglio del gas, il mio problema è che quando lo faccio mi aspetto che la macchina rallenti sensibilmente col freno motore, e invece con queste non si rallenta per niente.

Scorrono come scorrerebbe un ICE se togliessi il gas a 40 in quinta. Io mi aspetto che la macchina si pianti come si pianterebbe un ICE togliendo il gas a 40 in seconda :D

 

E' assodato che un rallentamento più intenso è meno efficiente (tipo la posizione B di Toyota), ma è il traffico che me lo impone, mica me lo scelgo io lo spazio libero... 

Ci sono tante situazioni in cui più di tanto anticipo non si può avere, però comunque parzializzando il gas riesco a calibrare una grossa parte del rallentamento senza avere comunque cambiato pedale. 90% delle volte se mollo il pedale del tutto sto anche già scalando, è un automatismo.

 

Con questa, come con tutti i CVT stupidi, se non usi il freno vai bello dritto. Ma questa il CVT non ce l'ha! :pz Qui il rapporto è fisso almeno fino all'elettrico (volendo anche al termico in cut-off), non ha senso riprodurre artificialmente la mancanza di freno motore di un CVT.

Vorrei fare qualche prova in più per capire perché anche variando marcia, e la cambia fisicamente, non cambi nulla per le coppie. Ho l'impressione che questi abbiando calibrato l'elettrico in maniera che la coppia alla ruota sia costante a prescindere dalla marcia.

 

A voler fare una cosa fatta bene dovrebbe essere questa la vera funzione del sequenziale: scegliere tu il grado di rallentamento. Poi che avvenga tramite freno motore del termico, rigenerazione, dissipazione tramite reostato (:mrgreen:)... se la veda lei.

 

 

 

 

E poi io mi imbestialisco quando ho davanti uno che fa accendere gli stop per ogni minimo rallentamento, è la quintessenza del guidatore cialtrone :§

(non è una questione di lana caprina: gli stop sono fatti per avvisare di differenziali di velocità importanti, se li accendiamo anche per cedere 5 km/h il messaggio diventa tutto rumore di fondo e uno poi non viene richiamato sulle situazioni serie, è come non averli affatto)

 

Peggio ancora, così è completamente azzerato il tiro-rilascio. E che ci mettiamo, a fare le curve in folle? :|

 

9 ore fa, Maxwell61 dice:

Non confondere il potente motore elettrico di un'auto esclusivamente elettrica con questo, che è piuttosto modesto in potenza, anche rispetto ai Toyota Hybrid. 

Ma la scelta non è stata cattiva, e noi coi Toyota in realtà sappiamo che per consumare al meglio, non dobbiamo usare il motore elettrico ma far accendere il termico. Della serie, su un ibrido a benzina il motore elettrico grosso non serve ai consumi (ma magari a fare gli svelti si).

Ma è strano perché non è che manchi di prestazione assoluta, superato il vuoto iniziale poi si sente che spinge il giusto (o banalmente premendo di più), e non è nella sua natura avere un vuoto iniziale. Sembra proprio una limitazione nella mappatura del pedale alle basse velocità, che poi è quello che si fa con gli ICE per imporre i bassi consumi, quindi non mi stupirei se la cosa fosse voluta per gli stessi motivi :) 

 

Comunque mi ha detto che in un momento in cui la batteria era strapiena (alla fine di una lunga discesa) è entrato in autostrada, con macchina carica, ed è arrivato a 110 prima che si accendesse il termico. H-K dice che può arrivare a 120.

 

 

PS: sto leggendo varie recensioni della Niro e tutti dicono "E' un SUV, però è bassa, compatta e piazzata" e giuro che non capisco... sembrano come Winchester che definisce l'Equiglio: "Un cavallo con la capa di un coniglio, e il corpo... di un coniglio" :lol:

 

BbjYshgCEAIv0g8.jpg

 

Ma se per liberarci dalla piaga dei SUV la moda diventa di chiamare SUV delle auto assolutamente normali... ma ben venga! :D

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattroruote di questo mese ha una prova comparativa tra la Niro e la C-HR, e la coreana batte la giapponese in diversi aspetti, ma nella maggioranza dei casi pareggiano.

 

La Toyota ha un consumo minore in città, ma la Kia consuma meno nel misto ed in autostrada.

 

Entrambe adottano ICE con ciclo Atkinson, ma il doppia frizione di Kia si comporta meglio del ruotismo epicicloidale di Toyota.

 

Nonostante la diversa forma le due crossover, non sono SUV, hanno la medesima capacità del bagagliaio.

 

Sorprende come la Kia al primo tentativo sia riuscita a battere la lunga esperienza della Toyota in materia di ibride. La soluzione Kia è più semplice e tradizionale e funziona anche meglio.

 

Questo fa ben sperare, perché dimostra che si possono facilmente ibridare meccaniche più classiche, inserendo un motore elettrico tra un ICE ed un cambio doppia frizione, senza ricorrere alla peculiare configurazione di Toyota. 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Wil, nell'ibrido, CVT o DCT, il rallentamento "freno motore" viene dato esclusivamente dal generatore che recupera energia cinetica, proprio una delle cose più intelligenti dell'ibrido. Il grado di rallentamento viene quindi dato da un numerino impostato nel software, indipendentemente dal cambio usato. Ti sei accorto che il "freno motore" cambia a seconda della velocità: è così anche la programmazione del "freno motore" Toyota, bassa rigenerazione a bassa e alta velocità, medio-alta (si fa per dire) a velocità intermedie, tipo 60/70 km/h. Su Kia-Hyundai non so di preciso ma ti sei accorto anche tu che varia.

 

Nel DCT non ha ovviamente nessun senso che il "freno motore" venga dato dalla scalatura delle marce come un'auto normale, altrimenti avresti una perdita secca: in rilascio c'è quindi lo sgancio della frizione e il "freno motore" viene dato solo dal generatore che recupera l'energia.

 

Poi che a te non piaccia un "freno motore" blando è un altro paio di maniche. Gli hypermiler lo adorano :-), anzi io ho ormai automatico il gesto passare in N in rilascio per scorrere in glide, che col joystick Toyota lo fai col mignoletto della mano appoggiata al tunnel.

E invidio i proprietari di Prius 3 che possono sostituire in 10 min. il joystick con un Pad coi pulsanti. :-)

 

11060103_01.jpg

 

Per inciso, sia Ioniq che Niro, così come il nuovo powertrain HSD 4 di Prius 2016 (ma credo anche di CHR), possono tutti arrivare a 120 km/h con ICE spento, al contrario della vecchia serie HSD3 Toyota che aveva limite a 70 km/h circa.

 

Se però spento ci rimane, e fino a che velocità, dipende dalla potenza richiesta: per dire che sei pesante o fa freddo o hai le gomme sgonfie o piove, la vel. max in elettrico scende. Così come sale, con limite 120 km/h, se hai surplus di batteria. Naturalmente nel caso di piano perfetto che è un caso praticamente mai realizzato, perchè quando sei al limite basta poco per entrare e uscire dal limite stesso ON/OFF.

 

Diciamo che per tutte varrebbe un teorico 110/120 km/h in cicli alternati EV/ricarica ICE, in condizione di piano perfetto, temp. ottimale, batteria a regime costante 50% SOC, no pioggia, gomme a puntino. Con una certa differenza se monti i 18" o i 16" (quasi il 10%) oppure pneumatici classe A, che influiranno anche sull'accensione ICE per la minor potenza richiesta al limite.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Maxwell61 dice:

 Gli hypermiler lo adorano :-), anzi io ho ormai automatico il gesto passare in N in rilascio per scorrere in glide, che col joystick Toyota lo fai col mignoletto della mano appoggiata al tunnel.

L'ho visto fare anche ai tassisti in città, fa quasi sorridere vedere smanettare di continuo un cambio automatico di un'ibrida :)

 

Dovrevbero inventare qualcosa per far impostare il grado di glide desiderato, tipo un bottoncino sul volante.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.