Vai al contenuto

I "Necessori"


Messaggi Raccomandati:

Spero che questa sia la sezione giusta.

Secondo voi quali dovrebbero essere le dotazioni necessarie su una autovettura, quali sono facoltative e quali proprio superflue?

Aggiungo anche che occorrerebbe suddividere le auto in tipologie diverse, provo a indicare le principali:

1) auto da città (uso in grande maggioranza urbano o suburbano)

2) auto da viaggio (tanta, tanta autostrada, tanti km all'anno)

3) auto da statali/montagna (per gente che fa pendolarismo di lungo raggio senza o con poca autoatrada, o va ogni weekend a fare gite, ecc)

4) auto da carico (per chi,o per lavoro o per passione, deve trasportare sopesso cose pesanti/ingombranti)

5) auto giocattolo (per chi cerca il piacere di guida prima di tutto, in pista o no)

6) auto di rappresentanza (per chi sceglie l'auto prima di tutto per farsi vedere)

 

000) Minimo comun denominatore (ciò che non può mai mancare in nessuna categoria, oltre alle dotazioni di legge).

 

Posterò poi le mie meditazioni, dite la vostra (e aggiungete altre categorie se necessario).

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok. Dico la mia.

Per me sono realmente imprescindibili fari allo xeno, sensore pioggia e crepuscolare, fendinebbia.

Considerato che le mie ultime 3 auto (rispettivamente di costruzione 2005, 2006 e 2008) li avevano di serie e non erano auto lussuosissime, fatico a capire come si possano oggi acquistare auto nuove senza queste tre cose.

E, soprattutto, come possano essere optional in auto il cui prezzo è >30000 €

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i fendinebbia d'accordo senza alcun dubbio, per il sensore pioggia/crepuscolare in definitiva anche visto che non dovrebbe richiedere troppo dal punto di vista dell'implementazione, mentre gli xenon/LED per quanto utilissimi è comprensibile che non siano così diffusi visto che 1) costano, 2) la sensibilità del pubblico non è molto alta = non c'è gran richiesta sul B/C.

 

Un "necessorio" trasversale che vedrei benissimo su tutti i segmenti è il divano posteriore scorrevole e abbattibile 60/40, una cosa che di ultratecnologico ha poco ma che fa guadagnare tantissimo in praticità.

  • Mi Piace 2
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

1) clima automatico

2) sensori parcheggio possibilmente con telecamera

 

se mancano queste cose non le considero nemmeno

 

optional molto graditi

1) navigatore

2) fari xenon / led

3) cruise control

4) sedili riscaldati

5) cambio automatico

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Indispensabili: Climatizzatore automatico, bluetooth, chiavetta usb, sensori di parcheggio posteriori, specchi elettrici e ripiegabili automaticamente, abitacolo con portaoggetti, fendinebbia.

Necessari su auto da città: frenata automatica.

Necessari su auto da lavoro: xeno, sensore crepuscolare, cambio automatico, cruise control/limitatore.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo su divano 60/40, mi stupisce che ci siano ancora vetture (almeno non tre volumi) che non lo abbiano.

Sensore crepuscolare e di pioggia mai provato, mi chiedo se sia possibile fare un "overrule" manuale (cioè lasciare accesi i fari anche se per il sensore c'è luce sufficiente), certo se funziona bene è una bella comodità, anche se non lo vedo come strettamente necessario.

Fari allo xeno non sempre, troppo costosi da riparare, su auto da città o da carico almeno non li vorrei.

Diverso se sono un gran viaggiatore.

Modificato da mariola

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

...quoto. Dimenticavo i sensori di parcheggio. Avuti su tutte, e messi aftermarket quando non c'erano.

E aggiungo anche i finestrini posteriori elettrici: sembra una ca°°ata, ma IMHO se li aveva la Dedra del '90 di mio papà, non può non averli qualsiasi auto nel 2016.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tutte

6 o più airbags

clima automatico

sensori parcheggio

specchietti ripiegabili a comando ( utilissimi in città e nelle strade strette )

fari antinebbia

frenata automatica a bassa velocità

 

Per vetture tutto fare:

dotazione base +

cruise control

fari xenon / led

 

Per grandi viaggiatrici

dotazione tutto fare +

navigatore

cambio automatico

cruise control adattivo

sensori stanchezza, superamento corsia , etc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente aspetto questo topic da quando mi sono iscritto :D

Allora, innanzitutto direi che ci sono "accessori" che vengono omessi solo per mettere un prezzo civetta e costringere il cliente a scartare allestimenti base, auto usate o in pronta consegna, come fa Fiat con la Panda o BMW con molte versioni base.

Stiamo parlando di: 

Sedile posteriore sdoppiato, retrovisori elettrici, quinto posto, disattivazione airbag passeggero, attacchi isofix e similari.

 

Poi ci sono optional che attualmente sono a pagamento con molte auto, ma hanno un costo industriale bassissimo, nell'ordine delle decine di €, e migliorano anche il livello di sicurezza dell'auto, per cui a mio parere andrebbero comunque resi obbligatori.

Si tratta di:

Bluetooth, cruise control, sensori luci/pioggia, retrovisore elettrocromico.

 

Andando più in alto definirei una terza categoria, composta da tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida più costosi ma di cui si dovrebbe comunque spingere la diffusione.

Parliamo di: cruise adattivo, retrocamera, frenata assistita, sensore mantenimento corsia, sensore angolo cieco.

A differenza di quelli di prima, hanno costi non trascurabili, ad esempio per la retrocamera è praticamente d'obbligo un display per l'infotainment, ma può salvare delle vite se ci sono animali o bambini nel tragitto della retromarcia ad esempio.

Quindi per questo "set" di optionals, li renderei obbligatori come requisito addizionale per avere la quinta stella Euro NCAP, su tutti gli allestimenti di una determinata auto.

In questo modo, se ne allargherebbe la diffusione, e se ne terrebbe conto nello sviluppo delle auto, il cui ritorno economico verrebbe sfruttato per evolverli ulteriormente e rendere la sicurezza sempre più avanzata.

 

Infine, ce ne sono alcuni che dovrebbero essere soggettivi, come il clima automatico che alcuni addirittura odiano in favore delle classiche manopole, o il parcheggio automatico che serve solo se l'acquirente non sa parcheggiare o vuole a tutti i costi il SUV da 5 metri.

 

Oltre a tutti questi, tornando alla richiesta del topic, reputo indispensabili in base alla categoria:

 

Auto da città: sensori di parcheggio

Auto da viaggio: quelli della terza categoria, più fari allo xeno

Auto giocattolo: sospensioni adattive

Auto di rappresentanza: il marchio giusto sul cofano (quando mai?)


Più ovviamente, il clima su tutte, e cose come il bracciolo. I cerchioni, se non sono in lega, dovrebbero essere a mio parere tutti bullonati... sulla mia Lancia Ypsilon, ho perso il conto di quanti ne ho persi e ricomprati.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ragazzi ne approfitto per fare un piccolo OT: sull'Auto che ho da Agosto ho finalmente i fendinebbia e mi è già capitato di usarli parecchie volte: beh, io non riesco a trovare questa differenza così marcata, me li aspettavo più efficaci:/

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.