Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?  

201 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2016?

    • Molto
      56
    • Abbastanza
      87
    • Poco
      37
    • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Popy dice:

In teoria l'installatore/casa costruttrice dell'impianto garantisce le parti modificate, la casa madre garantisce per tutto il resto quindi problemi sulla garanzia non ci sarebbero... Poi in pratica comincerebbe il valzer dello scarica barile emoji6.png ma prima o poi qualcuno deve garantire.

Su questo punto però credo che si debbano distinguere dei casi, cioè:

- se l'installatore fa un lavoro non appropriato rispetto a quello che dovrebbe fare, cioè se commette un errore di installazione/manutenzione che causa un danno, lui è tenuto a risarcirlo ma in principio non si chiama in causa alcuna garanzia, né quella della casa né quella fornita dall'installatore; anche dopo la scadenza biennale, se nel suo intervento manutentivo l'officina esterna sbaglia qualcosa di propria mano* i costi pesano su di lei, più o meno come se nel sistemarmi il parquet il carpentiere mi sfondasse una parete...

* e la questione di dimostrarlo è appunto un altro paio di maniche...

- se i componenti nuovi (l'impianto, eventuali valvole) e i componenti modificati dall'installazione sono trattati a regola d'arte dall'installatore ma la macchina ne subisce un danno comunque - per qualsivoglia motivo - imho è lì che conta di più com'è sistemata la questione garanzia.

La cosa non è di poco conto perché banalmente uno di questi "componenti modificati" è il motore stesso che può essere ben danneggiato. Posto che il modo migliore per proteggersi è trasformare motori adatti e solo scegliendo installatori certificati, se per ipotesi io fondo o danneggio il motore dopo aver installato l'impianto correttamente (ed essendo questo dimostrato), posso aspettarmi che l'installatore copra i costi?

Io non conosco le pratiche attuali in dettaglio, quindi mi domando se tendenzialmente gli installatori si spingono a garantire anche spese potenzialmente maggiori del valore dell'impianto... perché in quel caso giustamente la casa madre non si prende carico di nulla. Qualche anno fa era stata interpellata l'allora FGA proprio su questo punto, ed avevano risposto che in assenza di accordi ad hoc stretti tra la casa e l'impresa installatrice l'impianto aftermarket in sè e per sè era suscettibile di intaccare la garanzia nel caso un componente coperto venisse danneggiato... logicamente imho.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Walker dice:

Su questo punto però credo che si debbano distinguere dei casi, cioè:

- se l'installatore fa un lavoro non appropriato rispetto a quello che dovrebbe fare, cioè se commette un errore di installazione/manutenzione che causa un danno, lui è tenuto a risarcirlo ma in principio non si chiama in causa alcuna garanzia, né quella della casa né quella fornita dall'installatore; anche dopo la scadenza biennale, se nel suo intervento manutentivo l'officina esterna sbaglia qualcosa di propria mano* i costi pesano su di lei, più o meno come se nel sistemarmi il parquet il carpentiere mi sfondasse una parete...

* e la questione di dimostrarlo è appunto un altro paio di maniche...

- se i componenti nuovi (l'impianto, eventuali valvole) e i componenti modificati dall'installazione sono trattati a regola d'arte dall'installatore ma la macchina ne subisce un danno comunque - per qualsivoglia motivo - imho è lì che conta di più com'è sistemata la questione garanzia.

La cosa non è di poco conto perché banalmente uno di questi "componenti modificati" è il motore stesso che può essere ben danneggiato. Posto che il modo migliore per proteggersi è trasformare motori adatti e solo scegliendo installatori certificati, se per ipotesi io fondo o danneggio il motore dopo aver installato l'impianto correttamente (ed essendo questo dimostrato), posso aspettarmi che l'installatore copra i costi?

Io non conosco le pratiche attuali in dettaglio, quindi mi domando se tendenzialmente gli installatori si spingono a garantire anche spese potenzialmente maggiori del valore dell'impianto... perché in quel caso giustamente la casa madre non si prende carico di nulla. Qualche anno fa era stata interpellata l'allora FGA proprio su questo punto, ed avevano risposto che in assenza di accordi ad hoc stretti tra la casa e l'impresa installatrice l'impianto aftermarket in sè e per sè era suscettibile di intaccare la garanzia nel caso un componente coperto venisse danneggiato... logicamente imho.

Ecco...è di questo che ho paura.

Altrimenti mi prenderei una Giulietta 1.4 benza e poco... E gli metterei lo stesso impianto che monta la versione ufficiale...così per essere sicuri

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

non hanno messo i loghi neri sui cerchi come Giulia..solo sul volante

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Non credo, perchè se si va sul configuratore Alfa Romeo e su un qualsiasi allestimento si inseriscono i sedili in pelle rossa o tabacco, i pannelli delle portiere assumono la stessa colorazione dei sedili

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la modanatura della plancia ora è simil alluminio o simil legno? (dal configuratore non si capisce)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.