Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?  

226 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?

    • Molto
      81
    • Abbastanza
      108
    • Poco
      26
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, v13 dice:

... Renegade difficilmente può essere considerata una segmento B al pari di una Punto qualsiasi...
 

Di fatto rientra nel segmento dei SUV compatti al pari di Captur e 2008, derivati da modelli di segmento B...se passiamo a livello superiore troviamo Kadjar o il Tiguan del caso che sono basati su pianali dei corrispondenti segmenti C...nella sostanza FCA ha piazzato Renegade e 500X con listino del segmento superiore mentre con Tipo si è avvicinata per prezzi alla categoria inferiore sfruttando una base valida seppur derivata da un pianale "inferiore" come posizionamento rispetto a quello di Giulietta ed Ottimo, che avrebbe avuto una ricaduta sui prezzi al pubblico...

 

Mio punto di vista, fine OT

Link al commento
Condividi su altri Social

A limite quello che influenza i costi è il sito produttivo e non la piattaforma. La piattaforma di Ottimo con sospensione posteriore ad assale torcente non credo proprio costi di più da produrre rispetto a quella di Tipo visto che caratteristiche e dimensioni sono simili checché se ne dica....

La SmallUsWide deriva da quella di Grande Punto ma di fatto è una piattaforma nuova e modulare e sarà usata anche per altre auto di Seg C non ''economiche''.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non volevo scatenate questo OT. sostanzialmente viste le derivazioni Rapid si posiziona leggermente più in basso (B/C) mentre Tipo C pieno...

 

Nessun attacco ai sistemi...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

più che altro rapid e compagnia sono larghe 170 cm ( larghezza da B ) e sono basate sulla piattaforma VAG A05+ ( la vecchia PQ25 seg B aggiornata ), mentre Tipo è larga 179 cm  ( larghezza da C ).

Senza contare che il diesel 1.6 è ancora a cinque marce ( con opzione del famigerato DSG 7 marce )

i benzina, invece sono stati aggiornati nel 2015 ed almeno adesso hanno i nuovi 1.2 / 1.4 ( tutti 6m meno la base ) 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, kramer23 dice:

Di fatto rientra nel segmento dei SUV compatti al pari di Captur e 2008, derivati da modelli di segmento B...se passiamo a livello superiore troviamo Kadjar o il Tiguan del caso che sono basati su pianali dei corrispondenti segmenti C...nella sostanza FCA ha piazzato Renegade e 500X con listino del segmento superiore mentre con Tipo si è avvicinata per prezzi alla categoria inferiore sfruttando una base valida seppur derivata da un pianale "inferiore" come posizionamento rispetto a quello di Giulietta ed Ottimo, che avrebbe avuto una ricaduta sui prezzi al pubblico...

 

Mio punto di vista, fine OT

 

Tra l'altro il posizionamento di 500X/Renegade è leggermente più alto di Captur e 2008. vedi per esempio meccaniche disponibili. E comunque vedi anche tu che è una questione puramente astratta. per esempio Mazda chiama CX-3 una derivata dalla 2 e al di là della strategia commerciale non ha neanche tutti i torti visto che queste rialzate tanto compatte non lo sono mica più ;-)

 

OK, fine OT anche da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

500x/Renegade come motorizzazioni e trazioni cominciano dove 2008/Captur finiscono. Se non fossi certo di suscitare un vespaio, definirei il loro subsegmento "B SUV premium" :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, nubironaSW dice:

Non volevo scatenate questo OT. sostanzialmente viste le derivazioni Rapid si posiziona leggermente più in basso (B/C) mentre Tipo C pieno...

 

Nessun attacco ai sistemi...

Rapid oltre al pianale PQ25 che utilizza anche Polo, probabilmente anche la scocca ha qualcosa in comune con quest'ultima visto che le misure caratteristiche non sono poi tanto diverse, un pò quello che accadeva tra Punto e Linea, li la condivisione era ancora più spinta.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/6/2016 at 4:25 PM, francomilano said:

:ahsi:potete anche non crederci ma la patente la feci con una ziguli' (boh si scrive così?) ovvero 124 russa. In effetti poi NON corsi in un relativo concessionario per comprarla a patente conseguita :brontolo:

Io le guide le ho fatte con la A112 e ancora e' un ricordo piacevole. Non potei correre a comprarla, appena patentato, perche la casa (la mia, ...dei miei genitori va'..) passava una Fiat 500TV Giannini usata con cui ho proseguito per un po' l'esperienza di guida. Questa macchina era stata elaborata ulteriomente dal pazzo che l'aveva avuta prima  e sembrava l'auto di James Bond perche' aveva una fila di tasti sul cruscotto che non si sapeva cosa facessero esattamente. Uno, se abbassato, faceva suonare le trombe (installate sempre dal tipo di cui sopra) con il switch della lucetta di cortesia presente sullo specchietto retrovisore interno.... :shock: Tuttavia dopo quella scuola posso ritenermi adeguato alla guida di qualsiasi cosa abbia quattro ruote

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:

Rapid oltre al pianale PQ25 che utilizza anche Polo, probabilmente anche la scocca ha qualcosa in comune con quest'ultima visto che le misure caratteristiche non sono poi tanto diverse, un pò quello che accadeva tra Punto e Linea, li la condivisione era ancora più spinta.

 

La A05+ deriva dalla PQ25 , cambiando in pratica il passo. Stesso discorso GPunto / Linea. ( entrambe su small versione 1.0, la Linea su quello allungato )

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.