Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

bo comunque io metterei la possibilità di disinserirlo sulle versioni potenti(da 280cv in su), tanto è una cosa a discrezione del pilota e, soprattutto, se capita nelle mani sbagliate uno perde il controllo della macchina pure con il manettino in A!

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Sarebbe interessante inserire la modalità race all'interno del Pack Performance (quello con differenziale autobloccante e sospensioni attive)... o almeno una versione race con esp silente, ma mooooooolto molto permissivo.

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto ho constatato io, D N A non cambia niente. Non si intraversa e secondo me inizia a tagliare già da prima che le ruote posteriori inizino ad avere una deriva laterale.

Del resto fare un esp che permetta un po ma non troppo non è facile perchè c'è sempre il rischio che se te la lascia partire poi non riesca piu a riprenderla solo frenando le singole ruote e non potendo controsterzare se non suggerendolo.

Devo dire comunque che in questa macchina la diversa caratterizzazione tra D N A praticamente non esiste. Marketing a parte potevano anche farla in D e metterci un accendisigari al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso sto guidando un po giulietta 2.0 da 150 cavalli e il dna cambia davvero tanto il carattere dell'auto. Questi 150 cavalli vanno davvero benissimo. In D la macchina diventa quasi intrattabile per quanto scorbutica rispetto alla N. Su Giulia non è così palese la differenza ma penso sia una cosa studiata a tavolino. Nel senso: giulietta macchina sportiva e per questo nasconde la sua anima cattiva dietro una docilità in N. Mentre Giulia essendo più una macchina elegante e di rappresentanza non ha bisogno di quella cattiveria come caratteristica ma la fruibilità. In più i 200 cc in più non aiutano in cattiveria ma spalmano meglio la potenza rendendola molto fruibile e progressiva, giulietta si esaurisce prima, Giulia invece arriva quasi a fondoscala. Se non sbaglio una rullata della 150 cavalli ha fatto 160 cavalli e 395 nm di coppia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm... 4ruote ha provato già la diesel... E non mi sembra si sia lamentato chissà quanto drll'esp e del comportamento dinamico 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Husqvarna dice:

Adesso sto guidando un po giulietta 2.0 da 150 cavalli e il dna cambia davvero tanto il carattere dell'auto. Questi 150 cavalli vanno davvero benissimo. In D la macchina diventa quasi intrattabile per quanto scorbutica rispetto alla N. Su Giulia non è così palese la differenza ma penso sia una cosa studiata a tavolino. Nel senso: giulietta macchina sportiva e per questo nasconde la sua anima cattiva dietro una docilità in N. Mentre Giulia essendo più una macchina elegante e di rappresentanza non ha bisogno di quella cattiveria come caratteristica ma la fruibilità. In più i 200 cc in più non aiutano in cattiveria ma spalmano meglio la potenza rendendola molto fruibile e progressiva, giulietta si esaurisce prima, Giulia invece arriva quasi a fondoscala. Se non sbaglio una rullata della 150 cavalli ha fatto 160 cavalli e 395 nm di coppia

 

Non è che mettendo in D hai prestazioni diverse a parte darti tutta la coppia. Semplicemente ti dimezza la corsa del gas quindi a parità di pressione è come se stessi dando il doppio del gas rispetto a N, e da qui il comportamento scorbutico e il fatto che si esaurisca prima. Effettivamente pensi di essere a metà gas quindi ce ne è ancora, invece l'altra metà del pedale è vuota.
 
In Giulia l'effetto è molto piu ridotto, e invece di dare il doppio di gas, se ne da un 30% in piu è già molto.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il miglior "manettino" l'ha la Toyobaru scegliendo di allentare i controlli vari.

 

Normale = auto normale, godibilissima e che corregge tutto in sicurezza

 

Sport = controlli molto elastici, facilissima da mandare in sovrasterzo e controlli che intervengono solo in caso di necessità e non disturbano

 

Spento = tutto spento, se non sei buono ti fai male

 

La cosa buona è che, se non vado errato il tasto sport interviene solo su ESP e non modifica erogazione che è uguale identica alla modalità di guida standard.

 

A mio gusto è la scelta migliore perchè ci si abitua a guidare l'auto con stessa erogazione e sensibilità, che non varia a seconda della posizione del manettino, ma quando ci si vuole divertire basta premere il tasto magico e diventa estremamente facile.

 

Ricordo quando avevo fatto da passeggero con il proprietario di una GT-86, cercando di fare tutta una rotonda in derapata l'esp interveniva per raddrizzare il muso quando la manovra non era fatta in modo giusto (mi sembra che desse poco gas una volta che si intraversava il posteriore e quindi anzichè girarsi l'esp la rimetteva al suo posto).

 

Certo, c'è anche da dire che si parla di un'auto da 1200 kg...una cosa del genere sarebbe stata perfetta sulla MX-5 che però è ON/OFF senza vie di mezzo.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Sadman dice:

 

A mio gusto è la scelta migliore perchè ci si abitua a guidare l'auto con stessa erogazione e sensibilità, che non varia a seconda della posizione del manettino, ma quando ci si vuole divertire basta premere il tasto magico e diventa estremamente facile.
 

 

Esatto, abbassare la coppia in base al manettino è una cazzata IMHO.

 

Specialmente se i settaggi sono "fissi" e per godere della coppia normale dei veicolo ti cambia automaticamente anche il resto.

 

Se hanno scelto di fare le cose diversamente in Giulia rispetto alla Giulietta, secondo me hanno fatto benissimo :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ESP serve per non uscire di strada. Se toglie così tanto tempo ad un pilota, che per definizione guida bene, vuol dire che sta "correggendo" comportamenti già corretti e quindi sta funzionando male. Tanto più che finora sulle Alfa l'ESP non entrava mai a meno che tu non l'avessi fatta grossa.

Non necessariamente.. Ti basta che sia tarato per prevenire certi comportamenti.. La guida al limite comporta certi gradi di scivolamento e forzatura del mezzo che un esp tarato per certi margini di sicurezza non solo non ti lascia raggiungere ma non ti permette nemmeno di avvicinare, perché se li raggiungi non è così banale controllarli, specialmente se hai la variabile di chi è alla guida e cosa fa... Di fatto ti stai tenendo un margine, che può essere 1/5 o 10%... Ad esempio il cinquino certe manovre non te le fa proprio fare, a prescindere e indipendentemente dalla situazione contingente.. Se hai il volante con certi gradi di curvatura scattano certi comportamenti del esp... La cosa va benissimo in ottica sicurezza, meno in ottica tempo perché puoi avere una frenata per un angolo di deriva del mezzo che per la pista è ok e positivo ma per l'esp è una situazione che non è in se pericolosa ma si può evolvere in qualcosa di non recuperabile.

☏ D5803 ☏

  • Mi Piace 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.