Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Gli xeno sono di serie sulla Super... in Francia :)

E anche lì sono i 25W farlocchi.

Io come minimo avrei messo un allestimento top di gamma con tutto tutto tutto dopo il Super, come portabandiera, per chi può spendere e non vuole mettersi a perdere tempo a vedere cosa c'è e cosa manca.

Pure quello in Francia c'è.. diamo tempo :D

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 minuti fa, MacGeek dice:

E se fossero stati di serie quelli da 25W, quanti avrebbero pagato i soldi aggiuntivi per mettere i 35W, che esteticamente sono quasi identici?

stavo per scrivere la stessa identica cosa.

gli xenon sono ormai d'obbligo soprattutto per una questione di immagine: se li metti di serie - anche in versione "depotenziata" - togli la prima motivazione all'acquisto dell'optional.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, savio.79 dice:

 

E, stando al successo delle liste infinite di optional della triade, quei falchi hanno ragione (si chiama "personalizzazione" ed evidentemente i clienti "premium" ne vanno matti)

 

 

 

Peccato che poi la maggior parte sono auto con optionals standardizzati.

Fa figo si vedere millemila possibilità ma poi se le vuoi personalizzare fino al midollo o aspetti mesi mesi e mesi per averla oppure ti sparano cifre assurde.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok grazie per le spiegazioni.

 

In realtà l'aspetto che più m'interessava capire era quello di come, proponendo solo xenon (i 35w e basta), sarebbero potuti cambiare i costi non dovendo offrire più alogene e 25w.

 

Abbiamo eliminato la progettazione di un fanale alogeno e la fornitura dei 25w, quindi se in teoria tutte le auto escono con gli xenon su unico stampo del fanale non dovrebbero redistribuire alla grande tutti i costi di sviluppo e rendere più economico sia il pezzo in sé che il ricambio, tenendo conto anche del guadagno sulla vendita di quest'ultimo?

 

Capisco il discorso dell'upgrade alogene a xenon, a livello di gusto personale lamento solo che ci siano le alogene quando nel mio ideale si parte da xenon base (35w) e poi l'upgrade sarebbero i led.

 

Esempio random: 35w senza la funzione di movimento direzionale sono di serie, la si trova però nei fari led opzionali.

 

Per esempio una cosa del genere la fanno con la IS e Q50 dove xenon c'è su tutte e led sono opzionali, e se non erro anche su A4 succede nel D Premium.

 

Il concetto é lo stesso, solo che partiamo da una base che ritengo essere premium, cioè lo xenon.

 

Personalmente non lo vedo come svantaggio se l'auto di serie ha uno xenon mentre gli altri non lo danno su tutti gli allestimenti, perché - ed é quello che vorrei capire - avendo le economie di scala dato che se ne producono un sacco, magari Alfa Romeo alla fine viene a costare 500€ in più del rivale che non te li da di serie ma che poi chiede 1100€ per l'upgrade del faro.

 

O magari riescono ad avere un ricarico soddisfacente già sul prezzo di vendita, non saprei, anziché ricaricarsi di 100€ per ogni xenon optional che viene acquistato gonfiano il prezzo della stessa cifra o più così se lo assicurano già in partenza il guadagno.

 

Tutte speculazioni, non sapendo le dinamiche industriali mi piacerebbe anche sapere il perché di queste scelte.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MacGeek dice:

 

. Senza contare che in ottica flotte, e in alcuni casi in ottica assicurativa, dove il TCO e i costi di riparazione regnano sovrani, classifichi la vettura con la dotazione di serie, pertanto risulta che la sostituzione del gruppo ottico costa una certa cifra, e non un'altra più elevata.

 

Così rimane più evidente :) 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, TonyH dice:

 

Così rimane più evidente :) 

 

Ok, supponendo comunque lo scenario di cui sopra (xenon di serie e led optional) il discorso non sarebbe migliore?

 

Risulta per l'assicurazione che l'auto ha di serie lo xenon con il suo costo per il ricambio e se vuoi il led si verifica la seconda condizione, cioè che il ricambio comporta una spesa più elevata, tuttavia...non ci sarebbe bisogno del led perchè già lo xenon risulta soddisfacente per l'uso flotta dato che assicura visibilità adeguata a chi macina km.

 

A quel punto dovrebbe essere un problema del privato perchè dubito che le aziende richiederebbero flotte led munite quando c'è lo xenon di serie.

 

Se poi è solo una mera questione di costi, dove le alogene hanno senso perchè comunque fanno risparmiare qualcosa in termini assicurativi, allora mi sovviene questa domanda: ma non si era detto che quest'auto non deve vendere alle flotte in modo massiccio dove già la concorrenza domina?
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Sadman dice:

 

Ok, supponendo comunque lo scenario di cui sopra (xenon di serie e led optional) il discorso non sarebbe migliore?

 

Risulta per l'assicurazione che l'auto ha di serie lo xenon con il suo costo per il ricambio e se vuoi il led si verifica la seconda condizione, cioè che il ricambio comporta una spesa più elevata, tuttavia...non ci sarebbe bisogno del led perchè già lo xenon risulta soddisfacente per l'uso flotta dato che assicura visibilità adeguata a chi macina km.

 

A quel punto dovrebbe essere un problema del privato perchè dubito che le aziende richiederebbero flotte led munite quando c'è lo xenon di serie.

 

Se poi è solo una mera questione di costi, dove le alogene hanno senso perchè comunque fanno risparmiare qualcosa in termini assicurativi, allora mi sovviene questa domanda: ma non si era detto che quest'auto non deve vendere alle flotte in modo massiccio dove già la concorrenza domina?
 

 

spaccare uno xeno ti costa almeno 700 euro a faro (sto basso) come pezzo.

 

Le ditte tipo arval che gestiscono le flotte devono mettere in conto il costo dell'accessorio + una cifra ricavata dal costo dell'eventuale ricambio moltiplicato per un coefficiente che indica la probabilità statistica che quest'ultimo debba essere sostituito.

 

Questo avviene per tutte le parti usurabili e per tutti gli accessori di un certo livello. Le case madre in pratica consegnano ad arval, o chi per esso, una specie di lista della spesa, sulla base della quale poi loro impostano le rate mensili. 

 

Per fare il prezzo migliore quindi le macchine vengono allestite in maniera che non superino determinati budget fissati dal cliente, e giocoforza si guarda il centesimo. 

Il fenomeno è talmente rilevante e sofisticato, che di fatto esistono delle versioni di auto non ufficiali, allestite su specifica delle società di rent, quelle che poi per i comuni mortali son diventate le version bisinìss 

 

Poi c'è chi si fa la macchina long rent su misura, certo, ma è una mosca bianca.

  • Mi Piace 8

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Sadman dice:

Se poi è solo una mera questione di costi, dove le alogene hanno senso perchè comunque fanno risparmiare qualcosa in termini assicurativi, allora mi sovviene questa domanda: ma non si era detto che quest'auto non deve vendere alle flotte in modo massiccio dove già la concorrenza domina?

 

In realtà il giorno della presentazione al Quirinale Marchionne disse che avevano pensato una versione super concorrenziale proprio per le flotte ;) 

 

Nel mercato attuale a conti fatti sei costretto a proporre degli allestimenti/optional a scaglioni, lo fai per i fari, lo fai per i cerchioni, per la vernice, per le modanature, gli interni in pelle, per il multimedia figo, ecc.... 

Il mondo dell'auto fa margini su queste cose, specie in certi territori. 

 

Per non parlare delle scelte mirate, vedi le flotte di cui sopra, per le quali hai degli allestimenti economici da riparare, da mantenere (vedi il 2.2 136 CV), cerchi adatti a montare gomme poco costose ed energy saving, alcuni optional di sicurezza attiva che ti abbattono altri costi, accessori appositamente pensati, ecc.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, J-Gian dice:

In realtà il giorno della presentazione al Quirinale Marchionne disse che avevano pensato una versione super concorrenziale proprio per le flotte ;) 

 

Ecco, allora mistero risolto. :si:

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando Arval te le ordina a scatola chiusa PRIMA del lancio ufficiale, l'allestimento flotte lo crei anche se non ci avevi pensato fino a secondo prima.

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.