Vai al contenuto

F1 - GP Bahrain 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Direi una buona gara da parte della Ferrari, che conferma il netto salto prestazionale già mostrato a Melbourne. Kimi è stato consistente, come lo scorso anno, ma ha commesso un errore in partenza superato solo dall'anglo-caraibico. Resta da capire se la partenza-cappotto dell'Australia sia dovuta ad un reale vantaggio tecnico della Ferrari o solo a fortuna, ma nel dubbio Mercedes sta già lavorando ad una frizione tutta nuova. Vettel? Non sono sicuro che su questa pista avrebbe saputo fare meglio del finlandese nonostante, nel complesso, sia più veloce.

 

Sul capitolo affidabilità c'è poco da dire. Il problema esiste, inutile negarlo. Ma mi sarei stupito del contrario dal momento che né il telaio né lo 059/5 hanno una vite in comune con quelli usati fino allo scorso anno. Anzi, per come la Mercedes ha iniziato la sua striscia vincente due anni fa è già un risultato insperato essere lì con loro, senza dover attendere il prossimo cambio del regolamento.

 

Per il resto, molto bene Vandoorne (che è un crimine sia senza un sedile) e la Haas.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa gara non è stata altro che una lunga sequenza di sorpassi alle Williams :§ Imbarazzanti, in qualsiasi fase di gara e in qualsiasi condizione erano delle chicane mobili.

Così come le Force India, era una sofferenza vederle correre.

 

Per la prima volta ho visto una Manor coinvolta in un duello. L'anno scorso sembrava fossero lì dentro di frodo, invece stanno (molto) lentamente consolidando la loro struttura.

 

Chi risiede in Veneto, includendo anche parte della Lombardia orientale, la provincia di Ferrara e buona parte del Friuli, ha potuto avvertire, nel silenzio, i miei moti di stizza verso la figura di Raikkonen al momento della partenza. Con rapidi calcoli mentali ho aggiornato la classifica delle peggiori partenze in F1 di tutti i tempi, ed è arrivato secondo anche su questo importante podio (di cui occupa anche la prima posizione: come dimenticare Monza '15?).

Stavolta però gli ausipici di un pronto pensionamento sono stati ben presto cancellati da un superbo sorpasso all'esterno in staccata su Bottas, pilota pressoché inoffensivo per il resto del circus ma abbastanza insidioso per ragioni personali al connazionale Kimi, e da una gara di grandissimo livello, costellata di virili corpo a corpo risolti a suo favore in poche tornate.

Sbaglio o all'ennesimo sorpasso di Kimi nei primi giri si è sentita perfino l'esultanza del pubblico, tipo tribuna centrale a Monza? 

Giusto alla fine il muretto gli ha dedicato il "keep pushing" di rito, messaggio comunque recepito dal Raikkonen che ha subito limato il distacco da Rosberg, inutilmente peraltro, vista l'impossibilità di raggiungerlo.

 

Si dirà (giustamente) che l'esito della gara di Hamilton è stato causato dalla botta di Bottas (eureka! Dopo Maldonado ho scoperto il secondo caso di "nomen omen" tra i piloti iscritti al Mondiale 2016). Sì, ok, ma una partenza meno di cacca avrebbe aiutato. E due. In due gare. Mi auguro che impari presto a usarla a modino questa frizione, facciamoglielo sudare un po' a Rosberg questo titolo.

 

Non sarà un po' di fumo a farmi temere per l'arrosto 059/5, che si dimostra super prestante. Il guasto occorso a Vettel (in maniera abbastanza scandalosa, indubbiamente) mi sa più di acciacco di gioventù che di problema strutturale. C'è da sperare che risolvano in fretta, perché il divario con le Mercedes si sta facendo netto e preoccupante.

Il Vettel, da grande professionista, si è fatto tra box e muretto tutta la gara.

 

Oggi ho perdonato la Grosjean l'incidente con Alonso a Spa 2012. Già l'anno scorso si è dimostrato estremamente consistente per tutto il campionato, ma questo è veramente l'anno in cui fa sul serio. Sui due incredibili risultati della Haas pesa tanto il suo contributo: l'avete visto in gara? Un veleno. Dopo la lunga serie di crash con cui aveva debuttato, ha raccontato di essersi affidato a uno psicanalista esperto in atleti e sportivi. Ma oltre a questo ha lavorato su sé stesso riuscendo a incanalare la sua forza nel modo migliore. Molti altri enormi talenti hanno dovuto dire addio alla massima formula, o peggio. Da Gilles Villeneuve a Montoya (Maldonado ce lo infiliamo??) la storia è piena.

 

Ricciardo è una garanzia, niente da aggiungere. 

 

Ottimo Vandoorne, ottimo Werhlein, peccato per non aver potuto vedere Palmer cimentato in tutta la gara. Dall'altro lato delusione per la performance complessiva di Sainz, e, Aymaro non me ne voglia, Magnussen. A me sto ragazzo non mi ha mai fatto impazzire.

  • Mi Piace 6

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Yakamoz dice:

. Dall'altro lato delusione per la performance complessiva di Sainz, e, Aymaro non me ne voglia, Magnussen. A me sto ragazzo non mi ha mai fatto impazzire.

condivido tutto tranne il giudizio su magnussen :-D 

è partito ultimo dai box ed è arrivato, nonostante una Renault in deficit di motore, a ridosso della zona punti, tentando in tutti i modi di superare, senza la imho stupida penalizzazione, oggi arrivava a punti molto probabilmente

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Aymaro dice:

condivido tutto tranne il giudizio su magnussen :-D 

è partito ultimo dai box ed è arrivato, nonostante una Renault in deficit di motore, a ridosso della zona punti, tentando in tutti i modi di superare, senza la imho stupida penalizzazione, oggi arrivava a punti molto probabilmente

 

Vero, ma sto aspettando ancora la prestazione da fuoriclasse. Gli concedo ancora quest'anno :)

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Yakamoz dice:

 

Vero, ma sto aspettando ancora la prestazione da fuoriclasse. Gli concedo ancora quest'anno :)

partiamo avvantaggiati perchè sappiamo dire correttamente Nasr :-D ma a livello di aneddotica inutile (nonna di Barrichello a parte che ormai la sapiamo a memoria) perdiamo di brutto 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro dice:

partiamo avvantaggiati perchè sappiamo dire correttamente Nasr :-D ma a livello di aneddotica inutile (nonna di Barrichello a parte che ormai la sapiamo a memoria) perdiamo di butto 

 

ma come, basta sapere l’indirizzo della nonna di barrichello :mrgreen: 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.