Vai al contenuto
  • 0

hacky2106

Domanda

Ciao a tutti! Nei prossimi mesi dovrei cambiare auto e sono di fronte ad una scelta difficile. Io mi sono fatto un'idea ma vorrei sentire qualche parere.

 

Faccio alcune premesse:

_ mi sto trasferendo in Svizzera
 dove ho intenzione di acquistare casa (fattore non trascurabile perchè mi potrebbe capitare di dover trasportare una tv o un mobile...) 
_ per lavoro e per piacere viaggio abbastanza, penso da 20.000 a 30.000 km all'anno;
_ abitando in Svizzera mi aspetto di dover affrontare anche qualche nevicata, oltre al fatto che ogni anno passo almeno 1 mese in montagna per sciare;
_ mi piacciono le macchine sportive;
_ non ho ancora fatto delle prove su strada;
_ budget attorno ai 100.000 euro.

 

Ho fatto una lista di papabili che segue, con alcuni pro e contro:

PORSCHE
_ Macan S diesel - mi piace molto, combina bene un po' tutto: esclusiva, versatile, nuova, abbastanza sportiva, consumi ridotti, ottime finiture, tecnologia al top
_ Carrera S - è la macchina dei miei sogni (che oggi finalmente potrei comprare) è l'unica supersportiva per cui potrei fare delle rinuncie, ma non vorrei pentirmene... certamente non potrei trasportare nulla, la neve un po' mi preoccupa e non so se utilizzarla come prima macchina per fare quei km/anno ha senso
_ Panamera 4 - sarebbe quella giusta per me, ma credo esca la nuova a breve giusto? 

MASERATI
_ Ghibli diesel 275 cv - bellissima esteticamente, tuttavia non mi convincono diverse cose di Maserati: affidabilità, tenuta del prezzo, restyiling a breve, sedili che non si abbattono, tecnologia (le mancano parecchie cose!), pezzi Chrysler (stesso infotainment che si trova su macchina da 30k)... SBAGLIO?
_ Levante diesel 275 cv - più o meno le stesse cose scritte sopra!

 

Altre in osservazione o che ho guardato:

_ JAGUAR F-TYPE awd - bellissima, ma davvero minuscola, oltre al fatto che mi preoccupa anche la tenuta del prezzo...
_ BMW 640d cabrio xdrive - manca un po' l'esclusività del marchio rispetto alle altre e la versatilità, ma sembra comunque un gran mezzo; 2 dubbi: a) uscirà a breve un nuovo modello del serie 6? B) con il tetto chiuso il carico del bagagliaio com'è? 
_ M4, S5, AMG - soddisfano la mia voglia di sportività, ma mancano un po' di esclusività e la tenuta del prezzo non è certo ottima, inoltre spendere 80/90.000 euro per un modello che qualcuno si può comprare simile a 35/40.000 non mi piace come idea!  

 

Consigli?
Escludo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

infatti... son problemi non fare i 10km/l con una macchina da 230mila € e 6mila di superbollo (pro rata annuale)

poi gli stessi italioti ti dicono che la 124 va male che fa i 14km/l

 

comunque il nostro amico non sta in italia ergo pagherà ma non in maniera stupida come noi, ergo il mio consiglio levante diesel, con coscienza però dei 10km/l come soglia di sorriso e grande soddisfazione 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Matteo B. dice:

ripeto...pensare ai consumi per un'auto da 100 sacchi e 25-30 k km /anno è come preoccuparsi del caffè si caffè no in un ristorante stellato per contenere il conto finale

tra l'altro la benzina in svizzera costa leggermente meno del gasolio.

 

25k km annui sono circa 2500 litri (calcolando i 10 al litro). Con Benzina/Gasolio a 1.2 euro, fanno 3000 euro annui.

Se consuma meno, fanno 2500, se consuma di piu', fanno 4000 euro annui.

Ad andar male male male, parliamo di 5000 euro annui.

 

Facciamo grossolanamente un delta_prezzo di 2500 euro tra consumi ottimi e consumi pessimi.

 

2'500 su 100'000 di budget, un rapporto di 1/40.

Imho il consumo e' un non-problema.

  • Mi Piace 4

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, mikisnow dice:

 

Proprio in questa prova alla fine dice che fa 3 km/l con il Q4

 

Comunque, non ho detto che i consumi sono la priorità... dico solo che se ho a disposizione la stessa macchina con due motori, uno da 275 cv diesel e uno da 340 cv o 400 cv benzina non mi sembra così folle valutare il diesel. Oltre ai consumi c'è anche la rivendibilità.

 

Orizzonte temporale 1 o 2 anni, l'obbiettivo è di cambiare macchina ogni 12/18 mesi, quindi la rivendibilità è importante!!

 

Sulla 911 ho alcuni dubbi sulla versatilità non sui consumi! Avrei solo paura di pentirmene. Caro Matteo, il televisore è un esempio. Nella mia filosofia di vita, se spendo 100k, vorrei che la macchina si adatti a me, non io alla macchina, non vivo per lei ;-), ma lei per me. Trasportare una tv è un esempio, ma te ne ho fatti anche altri... se devo portarmi una signorina in montagna (cosa che faccio spesso nel periodo invernale) non vorrei dover rinunciare perchè ho una 911 e non posso caricare tutto. Magari chiederò nella sezione Porsche del Forum, ma andare in vacanza in 911 non mi sembra proprio comodo, soprattutto se vai in montagna e trasporti sci, scarponi, racchette, 2 valigie grandi... Ancora peggio se mi venisse qualche passione tipo downhill (a cui sto pensando) e dovessi trasportarmi il mezzo fino alla pista! Non vorrei che una macchina così mi condizioni troppo nelle scelte, tutto qui.

 

Sul Levante http://www.alvolante.it/primo_contatto/maserati-levante era un preserie ma parlano di scricchiolii ... qualcuno l'ha provata?   

Modificato da hacky2106
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, hacky2106 dice:

 

Proprio in questa prova alla fine dice che fa 3 km/l con il Q4

 

Comunque, non ho detto che i consumi sono la priorità... dico solo che se ho a disposizione la stessa macchina con due motori, uno da 275 cv diesel e uno da 340 cv o 400 cv benzina non mi sembra così folle valutare il diesel. Oltre ai consumi c'è anche la rivendibilità.

 

Orizzonte temporale 1 o 2 anni, l'obbiettivo è di cambiare macchina ogni 12/18 mesi, quindi la rivendibilità è importante!!

 

Sulla 911 ho alcuni dubbi sulla versatilità non sui consumi! Avrei solo paura di pentirmene. Caro Matteo, il televisore è un esempio. Nella mia filosofia di vita, se spendo 100k, vorrei che la macchina si adatti a me, non io alla macchina, non vivo per lei ;-), ma lei per me. Trasportare una tv è un esempio, ma te ne ho fatti anche altri... se devo portarmi una signorina in montagna (cosa che faccio spesso nel periodo invernale) non vorrei dover rinunciare perchè ho una 911 e non posso caricare tutto. Magari chiederò nella sezione Porsche del Forum, ma andare in vacanza in 911 non mi sembra proprio comodo, soprattutto se vai in montagna e trasporti sci, scarponi, racchette, 2 valigie grandi... Ancora peggio se mi venisse qualche passione tipo downhill (a cui sto pensando) e dovessi trasportarmi il mezzo fino alla pista! Non vorrei che una macchina così mi condizioni troppo nelle scelte, tutto qui.

 

Sul Levante http://www.alvolante.it/primo_contatto/maserati-levante era un preserie ma parlano di scricchiolii ... qualcuno l'ha provata?   

Se l'orizzonte temporale è 12/18 mesi boh non so che dirti in ogni caso prenderai discreti calci nei maroni come svalutazione.

Il mio schietto consiglio è di assestarti su di un orizzonte di almeno 18-24 mesi e di valutare un noleggio a questo punto...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leasing.

Le persone che POSSEGGONO un'auto in Svizzera.. un momento.. ma esistono?

Seriamente, non c'è motivo per prendere un'auto nuova ogni 18 mesi, imho e' da matti, a prescindere dal modello.

 

A meno che ogni 18 mesi non vuoi regalare migliaia di franchi alla comunita'

http://www.sicurauto.it/news/svizzera-ecco-la-nuova-supertassa-auto-sulla-co2.html

 

In sostanza, se POSSIEDI

- ti becchi la supertassa sul'immatricolazione

- ti becchi tutta la svalutazione

 

E di possedere in sostanza, parliamoci chiaro, non te ne frega nulla. Se pensi di cambiare auto ogni 18 mesi, non stai possedendo una cosa, ma la stai usando. Per come la vedo io, cambiarla spesso (a priori) vuol dire che non riesci ad affezionartici etc..Non possiedi un'auto, ma compri un servizio.

E a quel punto non si capisce perche' non fare un leasing, in modo da poter cambiare l'auto quando ti pare e non ad intervalli fissi..

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 3

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

il discorso sarebbe un po' lungo ed esula dal post perchè dipende dalla mia posizione fiscale in Svizzera...a meno che non siate fiduciarie svizzere, credetemi che su un Macan comprato a 80/90k e rivenduto a 75/65 considerando l'ammortamento non ci perderei quasi nulla e potrei acquistare una macchina nuova all'anno. Diverso se da 70/80k perdo il 30% come ho visto sul Ghibli!

Modificato da hacky2106
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, mikisnow dice:

Mah, sarò in minoranza ma la Levante non mi dice nulla, come la maggior parte dei SUV. Il fatto e' che si e' fatta una lista dove ci sono gli estremi. Mi spiego: A parte gusti estetici, per quale motivo dovrei scegliere Levante al posto di Ghibli? Capirei se si trattasse di un fuoristrada puro!

 

su ghibli ad esempio i sedili non sono abbattibili mi sembra... e questo toglie buona parte di versatilità

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.