Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, stev66 dice:

 

Ma i più avanti di tutti erano loro :

ZAZ-965AE_engine2.JPG

 

C'era purwe il contralbero di equilibramento :)

 

scusate l'ignoranza: questo sarebbe un V2? fatto da?

Inviato

Zaz 965 su base Fiat600 multipla (che aveva il 4 in linea).
---
I boxer erano buoni finchè erano raffreddati ad aria, poi tubi su tubi.
Il boxer con un solo turbo o lo metti al centro o avrai tempi di percorrenza diversi tra le due bancate.
Ho il QR del circa96 con la 145 in versione boxer e in linea.
Non tutti i motori a sogliola sono boxer.

Inviato

Perché i V stretto hanno manutenzione più complessa?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
11 ore fa, Alessio1H1 dice:

Zaz 965 su base Fiat600 multipla (che aveva il 4 in linea).
---
I boxer erano buoni finchè erano raffreddati ad aria, poi tubi su tubi.
Il boxer con un solo turbo o lo metti al centro o avrai tempi di percorrenza diversi tra le due bancate.
Ho il QR del circa96 con la 145 in versione boxer e in linea.
Non tutti i motori a sogliola sono boxer.

 

Sì ci sono i cosiddetti V a 180° ma differiscono dai boxer per l'albero motore . Nei boxer i pistoni contrapposti si muovono in fase , nei V 180* in controfase ( vado a memoria posso sbagliare )

14 ore fa, v13 dice:

 

scusate l'ignoranza: questo sarebbe un V2? fatto da?

 

Un V4 a 90* fatto per ZAZ 965. Raffreddato ad aria con contralbero di equilibratura. La scelta del motore a V rispetto al boxer fu fatta per consentire un miglior accesso agli organi meccanici rispetto al boxer.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 2 mesi fa...
Inviato

ho avuto la fortuna di sentire in moto al minimo il 1.5 v4 di una saab 96 allestita per rally regolarità...che sound...peccato per la standardizzazione e per i costi...

Modificato da philips88

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Inviato

il V4 saab in realtà è un motore Ford, per l'esattezza il motore della Ford Taunus, scelto da Saab dopo un'analisi dei V4 disponibili sul mercato .

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Taunus_V4_engine

 

il V stretto lancia fu valutato, ma poi scartato per estrema complessità e non sufficiente affidabilità,

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.