Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, volevo un consiglio. Vorrei comprarmi una cabrio per l'estate. Si tratta più che altro di uno sfizio, 2/3/4 mila euro per cui stavo pensando ad una bmw z3 o una barchetta...voi che dite?oltre a queste due auto, me ne consigliate altre? Grazie mille :)

Inviato

piccola premessa: le due auto che hai citato sono spider, non cabrio. le parole sono importanti ;) , ma andiamo oltre.

io ho una Z3 e non posso far altro che consigliartela: auto spartana ma ben fatta, linea per me molto bella che "invecchia senza invecchiare", se capisci cosa intendo, meccanicamente molto affidabile e piacevole da guidare. i difetti sono pochi, ben noti ai possessori, e di facile ed economica soluzione.

sappi però che con 4mila euro difficilmente trovi qualcosa di decente: una cifra ragionevole per prendere un'auto che non sia un pacco e che non sia strachilometrata è dai 6mila in su, poi dipende anche dal modello e dalla motorizzazione.

personalmente ti sconsiglierei il 1.8 pre-restyling ('96-'98) e il 1.9 post-restyling (dal '99), un po' povere di cavalli e secondo me un pelo sottomotorizzate per il tipo di auto.

io ho un 1.9 pre-rest. ed è un buon motore (4 cilindri 16v, aspirato, 140cv), diciamo un giusto compromesso tra quel po' di brio che un'auto del genere deve avere e costi di gestione umani. credo sia anche la versione più diffusa, quindi più facile da trovare. la versione ristilizzata è disponibile con un bel 6 cilindri 2.0 o 2.2, che ha il vantaggio di avere il classico 6L BMW, più piacevole ed esclusivo rispetto al 4 cilindri e con una manciata di cv in più. per questa però ci vogliono minimo-minimo 7mila euro, essendo comunque più recente (dal '99 in poi) e più richiesta.

se ti metti in cerca dai priorità a queste cose:

- numero basso di proprietari (non è raro che ne abbiano avuti 3 o 4 o anche di più, per cui diventa difficile sapere cos'hanno davvero passato certe auto)

- che sia il più possibile originale, dato che ci sono in giro un sacco di auto parecchio "pistolate" (assetti rifatti, fari non omologati, centraline modificate e quant'altro)

- che abbia cappottina e guarnizioni in buono stato (una cappottino originale costa più di 1.500 euro, una di concorrenza sui 500. montaggio escluso). fermo restando che su auto che veleggiano verso (se non oltre) i 15 anni la sostituzione della cappottina va prima o poi messa in conto (la mia ha 18 anni, è ancora decente ma entro 2/3 d'anni la dovrò cambiare).

- chilometraggio possibilmente basso (compatibilmente con l'età dell'auto) e soprattutto dimostrabile dato che (vedi punto primo) non è raro che certe auto "ringiovaniscano" passando da un proprietario all'altro

se vuoi sapere altro chiedi pure.

(per la Barchetta non saprei dirti, se non che è un'auto molto diversa. se non sbaglio c'è un utente del forum che ne possiede una)

Inviato

di primo acchito con quel budget ci esce una bella mazda mx-5! seconda serie 1.6, ne trovi a vagonate, auto affidabili e semplici da metterci le mani, e divertenti da guidare

dovresti essere più preciso

le prestazioni e la potenza son importanti?

vuoi solo spider 2 posti o cerchi anche cabrio, alias 4 posti? ecc.

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Inviato

Tra le due, z3. Su barchetta legggevo di difficoltà a reperire i ricambi...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

@slegoNo no aspè! Ora mi hai messo la curiosità. Che differenza c'è tra spider e cabrio?!? Per piacere rispondi rapidamente prima che mi nuclearizzino via dal forum

Inviato
1 ora fa, AurisBari dice:

@slegoNo no aspè! Ora mi hai messo la curiosità. Che differenza c'è tra spider e cabrio?

Spider è una "due posti secchi". A voler essere pignoli dovrebbe essere un'auto "nata così",  ovvero non derivata da un modello con tetto chiuso, come Z3, Barchetta,  MX5,  124 Spider... 

Cabrio è la versione aperta di una berlina/coupé, coi classici 4/5 POSTI (es: BMW serie 4 cabrio) 

Modificato da slego

Inviato
  • Autore
17 ore fa, slego dice:

piccola premessa: le due auto che hai citato sono spider, non cabrio. le parole sono importanti ;) , ma andiamo oltre.

io ho una Z3 e non posso far altro che consigliartela: auto spartana ma ben fatta, linea per me molto bella che "invecchia senza invecchiare", se capisci cosa intendo, meccanicamente molto affidabile e piacevole da guidare. i difetti sono pochi, ben noti ai possessori, e di facile ed economica soluzione.

sappi però che con 4mila euro difficilmente trovi qualcosa di decente: una cifra ragionevole per prendere un'auto che non sia un pacco e che non sia strachilometrata è dai 6mila in su, poi dipende anche dal modello e dalla motorizzazione.

personalmente ti sconsiglierei il 1.8 pre-restyling ('96-'98) e il 1.9 post-restyling (dal '99), un po' povere di cavalli e secondo me un pelo sottomotorizzate per il tipo di auto.

io ho un 1.9 pre-rest. ed è un buon motore (4 cilindri 16v, aspirato, 140cv), diciamo un giusto compromesso tra quel po' di brio che un'auto del genere deve avere e costi di gestione umani. credo sia anche la versione più diffusa, quindi più facile da trovare. la versione ristilizzata è disponibile con un bel 6 cilindri 2.0 o 2.2, che ha il vantaggio di avere il classico 6L BMW, più piacevole ed esclusivo rispetto al 4 cilindri e con una manciata di cv in più. per questa però ci vogliono minimo-minimo 7mila euro, essendo comunque più recente (dal '99 in poi) e più richiesta.

se ti metti in cerca dai priorità a queste cose:

- numero basso di proprietari (non è raro che ne abbiano avuti 3 o 4 o anche di più, per cui diventa difficile sapere cos'hanno davvero passato certe auto)

- che sia il più possibile originale, dato che ci sono in giro un sacco di auto parecchio "pistolate" (assetti rifatti, fari non omologati, centraline modificate e quant'altro)

- che abbia cappottina e guarnizioni in buono stato (una cappottino originale costa più di 1.500 euro, una di concorrenza sui 500. montaggio escluso). fermo restando che su auto che veleggiano verso (se non oltre) i 15 anni la sostituzione della cappottina va prima o poi messa in conto (la mia ha 18 anni, è ancora decente ma entro 2/3 d'anni la dovrò cambiare).

- chilometraggio possibilmente basso (compatibilmente con l'età dell'auto) e soprattutto dimostrabile dato che (vedi punto primo) non è raro che certe auto "ringiovaniscano" passando da un proprietario all'altro

O vuoi sapere altro chiedi pure.

(per la Barchetta non saprei dirti, se non che è un'auto molto diversa. se non sbaglio c'è un utente del forum che ne possiede una)

Sei stato gentilissimo,  comunque voglio una spider, cioè una 2 posti come hai precisato.

Guardando su autoscout, di z3 del 2000/2001 e anche più nuove ne ho trovate tantissime (anzi a vagonate) sui 2/3/4 mila euro. Quindi credevo che ci riuscivo con quella somma, anche perché se devo spendere 7/8 mila euro ci sono buone z4 del 2004/2005.

Inviato
On 04 giugno 2016 at 10:56, Salvatoreferr dice:

Guardando su autoscout, di z3 del 2000/2001 e anche più nuove ne ho trovate tantissime (anzi a vagonate) sui 2/3/4 mila euro. Quindi credevo che ci riuscivo con quella somma, anche perché se devo spendere 7/8 mila euro ci sono buone z4 del 2004/2005.

mah, io queste vagonate di Z3 a prezzi stracciati non le vedo. 

in questo momento, selezionando dall'anno 2000 in poi come dici tu, ce ne sono solo 14 sotto i 6mila euro in tutta Italia: la più economica (messa così così, un po' pistolata e con 210mila km) sta a 4.200. ed è un 4 cilindri da 118cv (lo stesso motore della mia, ma depotenziato. tristezza totale). la 6 cilindri più economica (con 163mila km) sta 6.500 euro, non trattabili.

se vuoi stare sotto i 3mila euro ne trovi due:

- una del '97 con 180mila km, motore 1.8, impianto GPL e interni devastati

- una del '96 con 143mila km, svariate cose da sistemare e 18 precedenti proprietari (!)

fai tu le tue considerazioni...

sul discorso Z3/Z4: è vero che la Z4 prima serie si comincia a trovare a prezzi molto vicini. il fatto è che la Z3 ha già toccato il massimo della svalutazione e ormai da qualche anno i prezzi sono più o meno quelli (io l'ho pagata 7mila euro nel 2010; oggi la potrei vedere facilmente a 6mila): si svalutano solo modelli con grossi problemi o davvero tanti km.

questo anche in virtù del fatto che la Z3, a differenza della Z4, è un modello unico, non avendo avuto una seconda serie, per cui non è afflitta dalla sindrome del "modello vecchio".

poi sono il primo a dire che la Z4, a livello meccanica e motore, è migliore, quantomeno più moderna. ma il mercato al momento premia ancora la Z3.

consiglio: se vuoi stare in quel range di prezzo cerca una MX-5 prima o seconda serie. si trovano vetture in buone condizioni con percorrenze accettabili.

è una bella macchinetta, più economica della Z3 da mantenere e anche più divertente da guidare, perlomeno rispetto alle Z3 con motorizzazioni umane.

EDIT:

ci sono in zona Napoli un paio di MX-5 seconda serie, del 2000/2001, ben tenute e con pochi chilometri a meno di 4mila euro. io le andrei a vedere.

Modificato da slego