Vai al contenuto
  • 0

Acquisizione classe con legge Bersani


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 vorrei sapere, da chi se ne intende di più, i pro ed (eventuali) contro, nel scegliere la possibilità di acquisire la classe assicurativa più alta di un famigliare.

 

Spiego il mio caso.. mia moglie, all'acquisto della sua prima auto, ha 'sfruttato' la legge Bersani per prendere la classe di suo padre, quindi è balzata subito in classe 1° ed è li dal 2009.

Io invece arrivo dalla classica situazione, presa auto con classe 14 e attualmente sono in 4 (a dicembre passerei in 3, se dio vuole).

 

Ovviamente, ora, io e mia moglie viviamo sotto lo stesso tetto, e forse quest'estate ho idea di voler cambiare auto con una nuova.

 

Potrei sfruttare la legge Bersani, per prendere anche io la classe 1 di mia moglie? E' conveniente? Oppure mi conviene tenere così com'è visto che comunque sono già in 4?

 

Vi ringrazio tanto, e scusate per la domanda. Vorrei capire se, con questa legge, c'è solo convienienza (1 classe = meno spesa in assicurazione), oppure c'è qualcosa dietro che magari non conosco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Teoricamente ti conviene, ma c'è il condizionale. In primis, lo puoi fare al cambio auto (altrimenti alla compagnia viene fuori veicolo già assicurato e trovano mille scuse per non applicarla) per cui la polizza vecchia ti viene chiusa e rimborsata (al netto delle tasse e del contributo SSN e se non erro delle provvigioni di agenzia) e qui una parte dei soldi ce la smeni, pochi se ti manca poco a scadenza ma se ti mancasse un periodo consistente (tipo 5-6 mesi) ti conviene chiedere di quanto sarà il rimborso. Dulcis in fundo, la Bersani obbliga la compagnia ad applicare la classe ma non la tariffa, per cui la polizza in classe 1 bersani è più cara di una analoga polizza in classe 1 effettiva. E anche qui ti vanno via dei soldi... tutto dipende quindi secondo me dalla differenza tra quanto ti costerebbe mantenere la tua (che a scadenza diventa una 3° classe) e quanto ti costerebbe una 1° bersani. Perchè la tariffa la possono fare diversa? Perchè con la Bersani l'attestazione di rischio non ha 0 sinistri sulle caselle ma ha tutto ND, quindi le compagnie si sono rifatte a questo giusto dettaglio per non applicare la tariffa che dovrebbero.

  • Mi Piace 2

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da assicuratore ti consiglio la terza classe perché probabilmente ti costerà meno della prima applicata con bersani...

Ti può convenire utilizzare la prima bersani sono se hai un sinistro negli ultimi 3 anni, ma non penso perché sei in terza....

Discorso divero se la macchina se la intestasse tua moglie sul libretto (gia proprietaria di altro mezzo), in quel caso non verrebbe applicata la maggiorazione del bersani...

Ora come ora, col generale calo delle tariffe, secondo me conviene rimanare in terza con l'attestato pulito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente restare col proprio storico

La Bersani è utilizzabile una sola volta, magari potrà tornarti utile più avanti (metti che tocchi un permalosone in parcheggio 2 volte in un anno...), ora vai tranquillo che in quartaVera spendi ben meno che in primaBersa.

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.