Vai al contenuto

Quanto ti piace la BMW Serie 1 Sedan 2016?  

44 voti

  1. 1. Quanto ti piace la BMW Serie 1 Sedan 2016?

    • Molto
      2
    • Abbastanza
      13
    • Poco
      19
    • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

quello sicuro, c'entra comunque anche il prezzo. A parità di guida, diciamo così, 1er costa sensibilmente di più di Baravetta. 

Per il resto l'impostazione interna è più moderna, per l'infotainment non so perchè avevo la versione vecchia e su bmw ho il navigatore base, in generale funziona bene anche se non è fluidissimo e a volte il vivavoce fa gli affari suoi. 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo che la principale critica riposta alla Sr1 originale è che era troppo rigida. :mrgreen:

 

La F20 dovevano necessariamente farla più morbida, non potevano farla uguale. :saggio

 

Per quanto riguarda il feedback dello sterzo, ha influito l'introduzione dell'elettronica. E come sappiamo non è un processo reversibile.

 

Possono fare dei miglioramenti, ma il vecchio feedback è andato, per sempre. Stessa cosa vale per altri marchi.

 

Il passaggio da TP a TA per la prossima generazione è tutta un'altra storia. Ma le versioni più potenti avranno la TI e buona notte al secchio.

 

I motori saranno più evoluti (si spera anche le catene:dc:), l'auto sarà più spaziosa senza allungarla, i materiali saranno più leggeri, gli interni miglioreranno.

 

E poi rimarrà la Premiumness... quanti saranno quelli che prendevano BMW per disattivare i controlli e fare i traversi sul bagnato? Pochi...

 

Ma ammesso e non concesso che siano tanti... dove mai si trasferiranno?? Vedete altre compatte TP? C'è solo la Serie 2 :b37

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Cosimo dice:

 

f20, oltre all'assetto morbido che è rimediabile, ha uno sterzo veramente poco riuscito, e questo purtroppo è solo parzialmente tamponabile con le gomme.

L'artificialità e la poca omogeneità nel ritorno lo rendono veramente poco piacevole.  

Feedback assolutamente artificiale, scarsissima precisione con i piccoli angoli, servoassistenza non omogenea e un ritorno poco incisivo sui curvoni veloci.

 

 

Vero. Ci è mancato poco, ma davvero poco che mi prendessi una M135i Nuova qualche mese fa. Ammetto che la voglia non mi è passata del tutto, ma non ne vale la pena. Ottima auto, ma ai 40 mila euro che mi chiedono con lo sconto, ne devo aggiungere almeno 7/8 mila per tiarla fuori davvero e non ne vale la pena.

 

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

 

Vuoto al centro pure.

è comunque una vettura che gode di tutti i vantaggi della TP, l'assetto è sbagliato ma la macchina è agile.

 

Si però è un compromesso che arrivando da una E87 Attiva, non riesco a capire.

 

1 ora fa, Cosimo dice:

è agile come altri segmento C 

 

diciamo che per renderla più affilata devi cacciare dei bei soldi

 

Esatto...purtroppo.

 

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

 

Io ho l'assetto sport e la trovo comunque molliccia rispetto alla generazione precedente. Resta comunque il fatto che fra le curve si muove egregiamente, sicuramente meglio di MB, Audi, VW etc... Giulietta è un discorso a parte, ma nel complesso, a 360° ho trovato più sensato riacquistare un'altra Sr1. 
Certo, se in Alfa faranno le cose in modo sensato, la prossima volta sarò sicuramente pronto a tornare al biscione. (per inciso, sr1 è attualmente superiore per posizione di guida, cambio automatico, sistemi di assistenza e infotainment e trazione che spinge dal lato giusto...contemporaneamente, giulietta, rispetto a 147, è stata privata di alcune peculiarità)

 

Stessa cosa che è successa con la serie 1. Laddove 147 era precisa, agile, godibile, non capisco questo imborghesire auto destinate per lo più ad un pubblico giovane. Giulietta ed F20 sono diventate più mollaccione rispetto a quello che c'era prima. Tuttavia, nessuno dice che non ci debbano essere le versioni per "turisti" ma se nel catalogo spendo tot centinaia di euro per un assetto "M", che Assetto sportivo sia per davvero, non un semplice kit ribassato di 10mm e via. Io trovo addirittura la mia E87 Attiva troppo morbida! E ho i cerchi da 18...non i 16 con pneumatici a spalla 55. Sarà che prima avevo una R53 S....sarà quella che mi ha "rovinato" ;-)

 

47 minuti fa, SevenOfNine dice:

Ma ammesso e non concesso che siano tanti... dove mai si trasferiranno?? Vedete altre compatte TP? C'è solo la Serie 2 :b37

 

Furbi, costringeranno i clienti puristi a prendere serie 2. E come faccio io che adoro le 5 porte? Semplice, ecco per lei una magnifica serie 2 gran coupé. Questo è..... L'unica outsider sarà New Giulietta, ma dubito che ci montino un V6 (purtroppo). Invece sappiamo che la nuova serie 2 avrà una M e sarà ancora a 6 cilindri che grazie a Giulia QV, la quale costringerà la M3/4 a salire a 500cv, e grazie alla TT RS che ne ha 400, dai 370 della M2 attuale, IMHO, salirà a 400/420cv, che su una vettura da 1400kg e abbastanza compatta sono tutto dire...

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, SevenOfNine dice:

Per quanto riguarda il feedback dello sterzo, ha influito l'introduzione dell'elettronica. E come sappiamo non è un processo reversibile.

 

Ho tagliato l'intervento di SevenOfNine perchè vorrei usare questo spunto per togliermi una volta per tutte una piccola curiosità . Il passaggio (irreversibile?) agli sterzi ad assistenza elettrica è dovuto fondamentalmente ai consumi? In che misura, all'incirca e mediamente, influisce uno sterzo idraulico sui consumi?

 

Grazie e scusate l'OT

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora il servosterzo elettrico serve anche per le varie assistenze alla guida, dal ''banale'' assistente di corsia attivo alla guida semi/autonoma.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, la servoassistenza idraulica influisce un pochino sui consumi.

Aumenta lo sforzo alla cinghia servizi -come un climatizzatore- ed in manovra si può apprezzare il calo di giri, che determina iniezione suppletiva di carburante onde evitar lo spegnimento.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

principalmente per i consumi e per i costi. 

Infatti su certe auto di categoria superiore per fortuna rimane. 

 

 

 

Costa sensibilmente di più?

Consumi: 2, 3, 5 % in più?

Il punto è: sono costi che un purista della guida vorrebbe/potrebbe sostenere o la differenza è evidente e quindi commercialmente improponibile?

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Vi correggo non è proprio irreversibile: Opel nella sua Meriva era passata allo sterzo completamente elettrico, poi è ritornata a quello elettroidraulico. ;)

Ora non so se l'ultimissimo modello lo ha elettrico o meno, so solo che c'è stato questo ripensamento ;)

Comunque quello elettrico rende l'auto più maneggevole ;)

 

 

Vero. Pensate alla MINI R50/53, il motorino elettrico del servosterzo fa un baccano incredibile, il classico zzzzzzzzzzzzzzzzzz delle MINI di primi anni '2000, però che Signor sterzo. Penso fosse elettroidraulico no?

 

26 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Sì, la servoassistenza idraulica influisce un pochino sui consumi.

Aumenta lo sforzo alla cinghia servizi -come un climatizzatore- ed in manovra si può apprezzare il calo di giri, che determina iniezione suppletiva di carburante onde evitar lo spegnimento.

 

E' deprimente però, converrete con e, che quando si scende da una macchina di ultima generazione, tipo la mia 530 F10, e si sale sulla mia vecchia 525 E39...mi sembra che lo sterzo della E39 (che per inciso, oltre ad avere il volante di diametro paragonabile a quello di un fiat 690N2, oltre ad avere un gioco risaputo e conclamato davvero esagerato, girandolo mi sembra di girare un macigno, e questo per me, è pura poesia. Per lo meno senti tutta la parte meccanica, quella che manca alle macchine moderne, di un certo tipo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

42 minuti fa, Roberto74 dice:

 

Ho tagliato l'intervento di SevenOfNine perchè vorrei usare questo spunto per togliermi una volta per tutte una piccola curiosità . Il passaggio (irreversibile?) agli sterzi ad assistenza elettrica è dovuto fondamentalmente ai consumi? In che misura, all'incirca e mediamente, influisce uno sterzo idraulico sui consumi?

 

Grazie e scusate l'OT

 

Si, incide anche sui consumi e perciò anche nelle emissioni.

 

Non è che fa la differenza fra il giorno e la notte intendiamoci, ma in un mercato si centellina anche l'ultima goccia è importante.

 

Ci sono anche altri aspetti positivi, come la comodità in manovra di parcheggio.

 

L'altra faccia delle medaglia è che si perde il feedback dello sterzo. Stanno provando a darglielo elettronicamente ma non è la stessa cosa.

 

Sottolineo che non è un problema specifico di BMW, ma un trend molto generalizzato. :si:

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.