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Come si riconosce un olio da cambiare


v13

Domanda

Domanda probabilmente idiota: oggi ho controllato l'olio, a un anno e 8000 km dall'ultimo cambio (fatti in gran parte su statale e autostrada). Dovrebbe essere un 5W40, quindi piuttosto viscoso, giusto? Ebbene, è di color marrone chiaro e incredibilmente liquido, le gocce che sono cadute su uno straccio di cotone che avevo sono state assorbite dal tessuto e se ci passo il dito sopra non mi ungo... È normale??

 

PS: La mia auto indica quando l'olio è da cambiare: non solo quando manca proprio, ma - almeno in teoria - anche quando non ha più le caratteristiche minime, e al momento non pare lamentarsi...

Modificato da v13
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Se è ancora marroncino è ok. Quando si degrada si inquina e diventa nero.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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11 minuti fa, TonyH dice:

Se è ancora marroncino è ok. Quando si degrada si inquina e diventa nero.

Tipo l'olio del McDonald's? 

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1 hour ago, TonyH said:

Se è ancora marroncino è ok. Quando si degrada si inquina e diventa nero.

Nella mia vecchia clio a benzina l'olio ha cominciato ad annerirsi dopo i 150000km;  prima di questo chilometraggio  potevo farci anche 25000km che sull'astina o alla scolatura appariva al massimo un pò brunito, oltre quella soglia invece si anneriva nel giro di qualche migliaio di km; nei diesel, considerando il nerofumo in circolazione dentro al motore, ti basta il percorso per tornare a casa dall'officina per ritrovarti con l'olio fresco ma nuovamente annerito. Direi quindi che il colore non sia un parametro granchè valido per stimare la bontà residua di un lubrificante: lo facevano una volta i benzinai (magari lo fanno ancora con qualche signora dall'aria poco presente) tastandotelo fra pollice e medio quando volevano sifonarti  un cambio oliofiltro al volo, e ti dicevano che l'olio era da cambiare nonostante avesse solo qualche centinaio di km di vita...
La maggior parte delle auto con OCS (oil control system) semplicemente desumono  l'usura del lubrificante contando le ore di funzionamento totali e applicando dei coefficienti di maggiorazione al tempo passato  al minimo, a freddo, con motore oltre un certo carico, con eventualmente il nr di rigenerazioni, il nr di avviamenti e qualcos'altro che ora scordo;  se si è ragionevolmente certi della bontà dell'olio infilato alla precedente sostituzione (dico questo perchè a me sono arrivate delle bocce di castrol contraffatto, prese sul web dall'est europa...) conviene seguire l'indicazione del cdb. 

Il 5W40 è un olio abbastanza fluido a freddo, ed è pensato apposta per lubrificare bene il motore nei primi istanti di funzionamento: ci sta che al polpastrello appaia liquidino. A questo punto mi hai messo la curiosità di sentire lo 0W20 che hanno infilato nel motore della mia..

Modificato da Jazzboy
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Parliamo di un motore aspirato benzina nel caso di V13.

 

l'olio che si sporca di nero subito è spesso anche indice della pessima abitudine delle officine di aspirare l'olio da sostituire anzichè farlo colare dalla coppa o di addirittura non eseguire il cambio del filtro dell'olio.

 

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Aspirato benzina come il mio vecchio renault.
A parte il primo tagliando, cambi olio sempre fatti da me lasciandolo scolare per un'oretta a motore caldo. Ad un certo chilometraggio evidentemente il blowby aumenta, le fasce non tengono più così bene, l'iniettore non polverizza più così bene, il filtro aria si sporca per cui pure sul benzina aspirato si crea del nerofumo; per toglierlo dall'interno di coppa basamento e vano punterie bisognerebbe smontare il motore pezzo per pezzo, lavarlo e rimontarlo... Peraltro il nerofumo macchia parecchio, ne basta poco per annerire tanto l'olio quanto un pavimento in cemento grezzo su cui ne cada qualche goccia. Gli unici oli che non vedo annerirsi, motori a benzina nuovi a parte, son quelli dei propulsori alimentati a gas; l'altro giorno ho cambiato olio e filtro su una Panda np di un'amica, il poco olio che era rimasto dopo 15000km era comunque bello limpido.
Quoto sul discorso dell'aspirazione olio vs colatura e sulla mancata sostituzione del filtro: fra l'altro, per quanto costa un filtro pure  originale non capisco il motivo di lesinare su quell'operazione. 

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ad ogni modo sì, l'olio del mio mini vtec (1.2) è ancora limpido, liquido e sa di olio, quindi ne farà ancora di strada, credo. E in un anno e pochi km è ancora alla tacca massima (misurato a motore freddo).

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53 minutes ago, v13 said:

ad ogni modo sì, l'olio del mio mini vtec (1.2) è ancora limpido, liquido e sa di olio, quindi ne farà ancora di strada, credo. E in un anno e pochi km è ancora alla tacca massima (misurato a motore freddo).

Ecco, bravo, usa l'astina.
Di misuratori di livello elettrici io ne ho visti di funzionanti (la maggioranza) come pure di sballati, anche roba che mi dava 2 tacche su 5 con la coppa completamente vuota durante un cambio olio: perciò  affidati il giusto a quei sensori, come l'astina non ce n'è. 
Anche il momento della misurazione (a freddo o a caldo) va fatto in base a quanto eventualmente indicato sul manuale d'istruzioni, ad esempio  su certe moto come la mia (un vecchio honda transalp) dicono di far girare il motore un paio di minuti, spegnere e poi misurare: un livello al minimo misurato secondo istruzioni mi coincide con il livello a metà indicato  da una misurazione (scorretta) fatta a motore freddo e fermo da ore, se quindi non usassi la procedura corretta potrei pure finire per girare con il livello sotto al minimo consentito. Verifica quindi che il manuale non ti indichi qualcosa di particolare.
Ciao

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