Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buona sera ragazzi, sono qui per raccimolare opinioni da distribuire poi al mio amico riguardo ad un eventuale acquisto auto.

Premesse:

Ha cambiato lavoro e deve percorrere 100km al giorno circa. direi 70% extraurbano quindi siamo sui 25000 km annui

Ha un budget di massimo 16.000 euri

Veniamo al dunque perchè è un pelino complessa la cosa.

Diciamo che avrebbe la possibilità di "ereditare a poco" un golf IV del 2001, 1.6 77kw con 90k km benzina, tenuto davvero bene e regolarmente tagliandato (cinghia con 15k km alle spalle). Conviene pensare al gpl o metano? Lo terrebbe altri 3 anni e poi penserebbe al cambio.

Altrimenti acquisto auto nuova/km0/usato fresco appunto. Diesel o gpl va bene comunque, o meglio... quello più conveniente.

In questo caso credo sia davvero in difficoltà, inteso come ventaglio di opzioni. No Renault e no Ford che non gli piacciono.

Meglio segmento C.

25 anni, lavora in banca.

Ringrazio tutti anticipatamente

Buona serata :)

Modificato da krcc

Inviato
  • Autore

Il golf già lo avrebbe da suo zio quindi è una persona fidata. Non avrebbe senso andare a cercarlo altrove.

Abbiamo dato un'occhiata sul forum vw italia e leggo riscontri tutto sommato positivi.

Quindi il succo del discorso è: secondo voi vale la pena fare sto impianto o conviene direttamente passare ad un auto nuova?

Inviato

non  mi sono spiegato:

"ereditare a poco" va confrontato con il "comprare a poco"  di cui al link che ti ho postato puoi farti una idea quanto sia.

poi ci aggiungi un 1200 euro di GPL ammesso che si possa fare, questo non lo so,   e ti fai una idea del costo totale:

penso che allora la wolkswagen facesse ancora auto realmente robuste, ma è  pur sempre un auto di 15 anni fà

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Non mi pare il caso di scegliere un'auto di 15 anni per tutti quei km. Inoltre se trasformi a gpl è perché pensi di tenerla a lungo, visto che l'investimento va ripagato.

Io andrei di Giulietta 1.6 jtdm o 1.4 turbo gpl, km0 o usato fresco

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

A quel prezzo io prenderei in considerazione la Giulietta, se vuoi una macchina che comunque faccia il suo figurino.

Sennò anche la Leon non è male se vuoi solo un mezzo per andare da A a B; vien via a poco ed è una macchina solida e curata.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore

Sul fatto che Leon venga via a poco ho qualche dubbio... mi ha fatto vedere un preventivo di 16.500€ per una Leon Business credo o che comunque non aveva tutti sti grandi optionals, anzi... con circa 20.000 km

Nel weekend vedremo di fare il punto della situazione.

Inviato

La Golf poteva essere una buona soluzione, e lo è, se è a corto di fondi. Ma potendo spendere, e visto che deve farne un uso intensivo, un prodotto nuovo o a km0 può essere una buona soluzione. Qualche idea: 

-Fiat Tipo. In cima alla lista essenzialmente per il fattore costi. A patto che gli piaccia potrebbe essere un buon affare, meccanica già rodata e no frills... con 16k euro credo si possa guardare anche il nuovo, sebbene un po francescano.

-Giulietta, un classico dei consigli qui sul forum. Credo che abbia tra i suoi vantaggi una scelta molto ampia sul mercato aziendale/km0. Gradevole da guidare e da vedere, ma molto vivibile in termini di spazio

-Seat Leon, altro bel mezzo

-Volvo V40, un outsider 

In alternativa (ma IMHO da fare solo se gli piacciono, io andrei comunque sul C) ci sono diverse B suv interessanti, su tutte Captur e Renegade/500X (ma qui credo che a km0 a quei prezzi ci sia pochino)

È una fascia di prezzo in cui la scelta è tanta

Inviato

Io invece ti consiglio la Nissan Pulsar 1.5 dCi km0, si trovano da meno di 15.000€

http://ww3.autoscout24.it/classified/290773963?asrc=pl|as

Grande, molto comoda, moderna (è su piattaforma Renault-Nissan Common Module Family, che ha dato origine anche a Megane IV, Talisman, Espace, ecc....) e più sicura di una Bravo, che seppur ottima, ha fatto il suo tempo.
Inoltre il 1.5 consuma veramente il nulla.

Modificato da Ospite