Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto auto usata


FK_12

Domanda

Salve a tutti, questo è il mio primo post e vi scrivo per un consiglio in merito all'acquisto della mia prima auto.
Le mie esigenze strettamente legate alle percorrenze sono 70 km al giorno per andare a lavoro (circa 20k km/anno contando anche eventuali extra) divisi più o meno in 15% città e 85% statale/autostrada quindi le alternative che sto valutando sono tutte diesel.
Venendo alle esigenze personali sto cercando un qualcosa che mi dia le mie prime soddisfazioni alla guida. Ho 24 anni, iniziato a lavorare da poco, single e vivo con i miei. Provengo da una Micra 1.2 benzina aspirato del 2007 che per carità è un ottimo mezzo oltre che affidabile, ma vorrei qualcosa di più sia in termini di prestazioni che soddisfazioni alla guida.
Qui la questione: con un anticipo di 5k secondo voi meglio puntare ad un qualcosa su quella cifra pagando l'auto cash per tenerla 1/2 anni, oppure anticipare 5k e finanziare i restanti 10k per puntare ad un qualcosa di superiore che terrei per più tempo?
Dico questo perché un mio collega per esigenze familiari deve vendere il suo bmw 320d coupe attiva automatica restyling 184cv con 110k km tenuto veramente bene e mi farebbe 15. Al di là dell'opportunità quella è una delle mie auto preferite, ma ho sempre lasciato perdere perché a quelle cifre trovo solo il modello pre rest. da 177cv con i noti problemi al motore e alla turbina.
Che dite ascolto il cuore e prendo il bmw oppure la mente ed evito di partire già con delle rate?

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, poliziottesco dice:

Sorvolando sul tipo di vettura, corca il confronto auto da 5K vs finanziamento, la risposta è facile: se fare il finanziamento non ti porta rischi o sacrifici eccessivi, meglio un'auto da 15K che una da 5K.

Detto questo, se per te il finanzialmento è fattibile, entrando nel merito della 320d, ricorda che quello che vedi su autoscout sono le cifre richieste, poi il rezzo d'acquisto spesso è minore, sopratutto se si tratta di compravendita tra privati. 

La mancanza di garanzia su un modello con motore N47 può far strocere il naso. Se ti piace e prefrisci la BMW rispetto ad un' auto meno prestigiosa ma piuù nuova, provala, controlla il libretto tagliandi, se è tutto in regola contratta sul prezzo finale ed informati presso BMW se puoi comprare una estesione ufficiale di garanzia che includa il powertrain. 

 

 

Mi sembrava di aver capito che i problemi del motore N47 affliggessero solamente il 177cv, non anche l'aggiornato 184cv.
Per il discorso dell'estensione ufficiale di garanzia presso bmw ti chiedo gentilmente maggiori informazioni in merito perchè non ne so molto.
Comunque non valuto solamente auto da 5k o meno o il bmw da 15k, ma ovviamente anche delle soluzioni intermedie che, come detto poco sopra, mi permettano di godermi di più le 2 ore di strada giornaliere + extra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche se pochi, ci sono stati casi (letto sul web, niente statistiche) di rottura della catena sui motori 184cv. 

L'estensione di garanzia viene offerta da BMW, tuttavia il provider di solito è esterno (si tratta in pratica di una polizza assicurativa). Non so darti dettagli di quello che puoi fare in Italia, perchè vivo all'estero. Ti conviene informarti diretteamnete sul web o in concessionaria. 

 

Se vuoi un' auto più comoda per fare 2 ore di strada confortevolmente, per un budget fino a 15K euro le scelte essenzialmente sono o un seg C, magari con il classico 1.6 diesel con o senza automatico, oppure un seg D più vecchiotta con un 2.0 o giù di lì. A te scegliere se avere un' auto più fresca di segmento inferiore o una più stagionata di segmento superiore, scelta da farsi in base a preferenze, stato della vettura e rogne più o meno riconosciute. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, poliziottesco dice:

Anche se pochi, ci sono stati casi (letto sul web, niente statistiche) di rottura della catena sui motori 184cv. 

L'estensione di garanzia viene offerta da BMW, tuttavia il provider di solito è esterno (si tratta in pratica di una polizza assicurativa). Non so darti dettagli di quello che puoi fare in Italia, perchè vivo all'estero. Ti conviene informarti diretteamnete sul web o in concessionaria. 

 

Se vuoi un' auto più comoda per fare 2 ore di strada confortevolmente, per un budget fino a 15K euro le scelte essenzialmente sono o un seg C, magari con il classico 1.6 diesel con o senza automatico, oppure un seg D più vecchiotta con un 2.0 o giù di lì. A te scegliere se avere un' auto più fresca di segmento inferiore o una più stagionata di segmento superiore, scelta da farsi in base a preferenze, stato della vettura e rogne più o meno riconosciute. 

Grazie delle dritte :agree:
Diciamo che vista la mia età e le mie esigenze un segmento D è fuori discussione, così come station wagon e monovolume. Mi vedrei meglio con una coupè (da li l'idea del bmw) oppure con un B/C sportiva (magari 3p per esaltare la linea più filante). Se hai qualche esempio sarei grato di darci un occhio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, considerando che non conosco bene le quotazioni dell'usato in Italia:

 

Tra le seg B 3 porte diesel sportiveggianti come linea ed in una certa misura come guida ti cito Mini Cooper D, Mito 1.6 mj, Audi A1 1.6 e Seat Ibiza con la stesso motore. Queste ultime due però potrebbe non avere la sesta marcia. 

Tra le Seg C con stesse caratteristiche ti cito Megane, Astra GTC, Scirocco, Leon SC , C30, sr1, Audi A3. Giulietta è 5 porte ma ha una linea quasi da 3 porte. Stessa cosa dicasi per la Classe A ma sinceramente non so ne potrebbe rientrare nel budget massimo. 

Tra le coupè 2 volumi sr1 (seg C)e sr3 (seg D), più Audi A5. Risparmiando parecchio (come nel caso della C30 che ti ho citato prima) avresti anche l'opzione Alfa GT. 

 

Per le auto del gruppo VW considera che a seconda di motore/anno saranno soggette a richiamo per il dieselgate. 

Per le auto del gruppo BMW considera il problema alla catena del N47.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, poliziottesco dice:

Allora, considerando che non conosco bene le quotazioni dell'usato in Italia:

 

Tra le seg B 3 porte diesel sportiveggianti come linea ed in una certa misura come guida ti cito Mini Cooper D, Mito 1.6 mj, Audi A1 1.6 e Seat Ibiza con la stesso motore. Queste ultime due però potrebbe non avere la sesta marcia. 

Tra le Seg C con stesse caratteristiche ti cito Megane, Astra GTC, Scirocco, Leon SC , C30, sr1, Audi A3. Giulietta è 5 porte ma ha una linea quasi da 3 porte. Stessa cosa dicasi per la Classe A ma sinceramente non so ne potrebbe rientrare nel budget massimo. 

Tra le coupè 2 volumi sr1 (seg C)e sr3 (seg D), più Audi A5. Risparmiando parecchio (come nel caso della C30 che ti ho citato prima) avresti anche l'opzione Alfa GT. 

 

Per le auto del gruppo VW considera che a seconda di motore/anno saranno soggette a richiamo per il dieselgate. 

Per le auto del gruppo BMW considera il problema alla catena del N47.

 

Grazie mille!
Se anche altri conoscono alternative valide (con prezzi) sono qui :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi una via di mezzo tra un'auto da 5000€ e la bmw che ha costi di gestione non proprio bassi.
Ad esempio una alfa mito 1.6 jtdm 120cv, con 8 9000€ ne prendi una fresca.
Oppure la citroen ds3 hdi 112cv

☏ SM-G925F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardando un qualcosa sulla cifra che posso arrivare a spendere senza ricorrere a finanziamenti (massimo massimo 7k), ho trovato l'alfa mito 1.6 jtdm da 120cv che mi sembra che abbia un buon rapporto tra prestazioni, motore e peso. Vado a provarla per vedere che sensazioni mi da alla guida. Avete qualche indicazione particolare da darmi su cosa controllare dell'auto usata (concessionario)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto che i km non siano scalati, quindi occhi aperti sulle ex leasing / noleggio; ma anche su quelle appartenute a privati.

Mi aspetto che su quella fascia di prezzo le mito diesel abbiano perlomeno 100000km.
Verifica le fatture dei tagliandi e gli interventi fatti. Attento a chi non è in grado di mostrarti lo storico della manutenzione

☏ SM-G925F ☏


  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volvo C30 ha dinamica sicura e divertente (avuta per 50.000Km): http://ww3.autoscout24.it/classified/288149583?asrc=st|as

...se questa ha già cambiato Fap, con 300€ sostituisci ammo e sei a posto per oltre 2 anni: http://ww3.autoscout24.it/classified/295323246?asrc=st|as

.....a questa, oltre agli ammo, 4 cerchi in lega (da 16" o 17", ma calzano anche i 18") e vai...: http://ww3.autoscout24.it/classified/297631902?asrc=st|as

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.