Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Phormula dice:

 

 

Per carità, negli anni '60 e '70 i miei vicini di casa, meridionali impiegati alle poste, si facevano due volte l'anno il viaggio andata e ritorno dal paesello natio in quattro (genitori e figli) con la 500 e le valigie sul tetto.

Poi ognuno la pensa come vuole, un mio conoscente, titolare di azienda e appassionato di vetture sportive, continua a dirmi che sotto i 300 cavalli non si dovrebbe parlare di automobili ma di quadricicli.

 

Io in montagna con la PolmoBravo aziendale ci sono andato spesso, mi sono fatto persino il Gottardo (il passo) perché il tunnel era chiuso.

Per certi versi si muove meglio in montagna che non su statale o in autostrada, perché i primi tre rapporti del cambio sono abbastanza corti e arrampica ragionevolmente bene.

Non ti ingarelli con un Porsche ma tieni bene il ritmo del traffico senza fare da tappo.

Va in affanno in statale, quando viaggi in quinta sui 70-80, hai davanti un camion e devi sorpassare, perché se scali in quarta non hai molto spunto e se scali in terza il motore si impicca.

Oppure in autostrada, quando devi tenere i 120 su una autostrada di montagna, o quando rallenti a 90 km/h perché hai davanti un camion, e devi riprendere a 130 km/h per sorpassarlo.

 

Se poi faccio il confronto tra le due, la Bravo ha 90 cavalli e solo 128 Nm di coppia, per giunta in alto, dal momento che il motore è un aspirato a 16 valvole, quindi disponibili solo se guidi nella zona alta del contagiri. Al  che gli 86 cavalli e soprattutto 175 Nm (valore di coppia di un buon 1.6 aspirato) della Golf, disponibili già a 2000 giri, la rendono sicuramente molto più piacevole da guidare, soprattutto se in VW l'hanno accoppiata ad un cambio con la giusta rapportatura. Tra le due, ma anche tra una Astra con il 1.4 aspirato, prenderei sicuramente la Golf. Prestazioni da Punto/Corsa/Fiesta con la motorizzazione standard (che per molte persone sono più che sufficienti, se no queste vetture non si venderebbero) abbinati a spazio a bordo e comportamento dinamico da segmento C.

 

Sicuramente (insieme al turbodiesel meno potente) sarà la versione che mi troverò nei noleggi, quegli stessi noleggi che oggi se ti danno una Polo te la danno con il mille aspirato da 75 cavalli.

Mah! Saro' abituato troppo bene io, avendo la moto sportiva e la 500 abarth con 180 cavalli, ma quando ho guidato la golf 7 1.6 tdi 105 cavalli gia mi sembrava inchiodata proprio, figuriamoci ora la versione da 90, freno a mano tirato praticamente!! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Steve 89 dice:

Mah! Saro' abituato troppo bene io, avendo la moto sportiva e la 500 abarth con 180 cavalli, ma quando ho guidato la golf 7 1.6 tdi 105 cavalli gia mi sembrava inchiodata proprio, figuriamoci ora la versione da 90, freno a mano tirato praticamente!! ?

 

Se vai in autostrada da solo a 130 km/h in piano 90 cv sono più che sufficienti, anche in caso di code ad elastico.

Se vuoi divertirti sul misto, no :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Steve 89 dice:

Mah! Saro' abituato troppo bene io, avendo la moto sportiva e la 500 abarth con 180 cavalli, ma quando ho guidato la golf 7 1.6 tdi 105 cavalli gia mi sembrava inchiodata proprio, figuriamoci ora la versione da 90, freno a mano tirato praticamente!! ?

 

Quando ti abitui alla potenza ne senti molto la mancanza, in famiglia abbiamo una S2000 ed un Exeo ST col benzina da 210cv e dopo che guidi quelle tutte le motorizzazioni comuni sembrano dei polmoni.

Allo stesso modo se uno guida una Ferrari e poi prova l'Exeo gli sembrerà un chiodo.

 

Detto questo anche per me una Golf da 86cv è insufficiente ma imho è dovuto al fatto che l'Italia è piena di montagne mentre molti luoghi nell' Europa centrale sono estremamente piatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italia è anche scarsa di spazio...

In molti box costruiti negli anni '50-'60 (ma anche in molti parcheggi) i 10cm in larghezza e i 25cm in meno in lunghezza della Polo rispetto alla Golf....fanno la differenza tra salire/scendere comodi oppure fare contorsioni e rovinare lo spigolo della porta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TonyH dice:

L'Italia è anche scarsa di spazio...

In molti box costruiti negli anni '50-'60 (ma anche in molti parcheggi) i 10cm in larghezza e i 25cm in meno in lunghezza della Polo rispetto alla Golf....fanno la differenza tra salire/scendere comodi oppure fare contorsioni e rovinare lo spigolo della porta.

Esatto! E' quello che dicevo spendere 20 mila euro per una golf da 86 cavalli...mamma mia!!! 

8 minuti fa, stev66 dice:

 

Se vai in autostrada da solo a 130 km/h in piano 90 cv sono più che sufficienti, anche in caso di code ad elastico.

Se vuoi divertirti sul misto, no :)

 

Gia a 130 sai come consuma un frullino da 86 cavalli 3 cilindri 1000 ??

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Steve 89 dice:

Mah! Saro' abituato troppo bene io, avendo la moto sportiva e la 500 abarth con 180 cavalli, ma quando ho guidato la golf 7 1.6 tdi 105 cavalli gia mi sembrava inchiodata proprio, figuriamoci ora la versione da 90, freno a mano tirato praticamente!! ?

 

Come ti hanno già detto, se sei abituato a certi livelli di rapporto peso/potenza, è chiaro che il tuo giudizio ne risente.

La potenza in campo automobilistico è come una droga, più ne hai più ne vorresti. Facile abituarsi, difficile tornare indietro.

Probabilmente per il titolare d'azienda che citavo prima (la sua auto da uso quotidiano è una BMW M4, ma ha anche il Cayenne Turbo S benzina), i 180 cavalli della tua 500 sono pochini anche su una macchina così piccola.

 

Ma per tutti gli altri, quelli che la 500 la guidano 1.2 da 69 cavalli e sono soddisfatti della prestazioni, gli 89 della Golf sono adeguati alla bisogna.

Non tutti comprano una macchina pensando ai sorpassi, agli spari ai semafori o ai tempi nelle rotonde.

Per chi invece vuole una Golf cavallata, ci sono le versioni sportive a cui i cavalli non mancano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Steve 89 dice:

Mah! Saro' abituato troppo bene io, avendo la moto sportiva e la 500 abarth con 180 cavalli, ma quando ho guidato la golf 7 1.6 tdi 105 cavalli gia mi sembrava inchiodata proprio, figuriamoci ora la versione da 90, freno a mano tirato praticamente!! ?

Ma appunto che, se sei abituato a certe potenze, pure una 120cv ti sembra ferma. L'importante è essere coscienti di ciò. Come seconda auto ho una tipo 1.3. Prima avevo una punto 1.3. E perdonami ma col caxxo che tornerei indietro! Non perché la punto sia una cattiva auto... Ma perché la tipo è superiore in tutto su strada (a dir la verità pure come prestazioni, visto che tipo ha 20cv in più, ovvero 95).

Però per il percorso che devo fare io la macchina é già abbondante di suo. E consuma poco. 180 km/h e 0/100 in 12 sec circa. Proprio ferma non è.  E la golf andrà più o meno così. 

Per me è già soddisfacente. So benissimo che le auto divertenti sono altre. Ma appunto perché lo so mi godo i consumi bassi, i costi di manutenzione e mantenimento più bassi e le varie "millate"  risparmiate a listino. 

Posto che con quei soldi comprerei altro, fra golf base e polo abbastanza accessioriata, a pari motore io prenderei la prima 

2 ore fa, stev66 dice:

 

Se vai in autostrada da solo a 130 km/h in piano 90 cv sono più che sufficienti, anche in caso di code ad elastico.

Se vuoi divertirti sul misto, no :)

 

This 

2 ore fa, Steve 89 dice:

Esatto! E' quello che dicevo spendere 20 mila euro per una golf da 86 cavalli...mamma mia!!! 

Gia a 130 sai come consuma un frullino da 86 cavalli 3 cilindri 1000 ??

Non è detto... 

44 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

74053cf076fe795ed38c03208b4eaf4e.jpg61e727dedb56e60b0ded564ac24b6eab.jpg8517b451ee4a644463dceca5a9566a64.jpg4117ff564179d999aa8bf37e9ed67cad.jpg1fe3bf4405e8a9f5dd9c046a6ff94c92.jpgc6b1b263d44eac47748fdf4d7bc0a6cd.jpg1ff349fc17b452437913ed1a590abd4a.jpgcf7f6f4e51450ef875a597dde32ac204.jpg0413c716024252a189eff53dafb1efa2.jpge704ec69c2ea2031604c8d22b1a57b90.jpg20c39e871c9a70d135e4f9490c182a88.jpg080d09341725d6149fe8c09485eda88a.jpgb470769a32e2b14c70cab36df0bf0372.jpg

Mamma mia che brutto il cruscotto e relativa cornice. C'è da dire che mi ha subito richiamato le golf più vecchie 

42 minuti fa, Phormula dice:

 

Come ti hanno già detto, se sei abituato a certi livelli di rapporto peso/potenza, è chiaro che il tuo giudizio ne risente.

La potenza in campo automobilistico è come una droga, più ne hai più ne vorresti. Facile abituarsi, difficile tornare indietro.

Probabilmente per il titolare d'azienda che citavo prima (la sua auto da uso quotidiano è una BMW M4, ma ha anche il Cayenne Turbo S benzina), i 180 cavalli della tua 500 sono pochini anche su una macchina così piccola.

 

Ma per tutti gli altri, quelli che la 500 la guidano 1.2 da 69 cavalli e sono soddisfatti della prestazioni, gli 89 della Golf sono adeguati alla bisogna.

Non tutti comprano una macchina pensando ai sorpassi, agli spari ai semafori o ai tempi nelle rotonde.

Per chi invece vuole una Golf cavallata, ci sono le versioni sportive a cui i cavalli non mancano.

 

Esattamente 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

La PolmoBravo su un percorso autostradale viaggia intorno ai 14 km con un litro di GPL.

I consumi a benzina non credo saranno molto diversi.

E non credo che una Bravo più potente in quelle condizioni riesca a fare meglio, anche perché, sapendo che la cavalleria quella è, non ti viene da spingere se non è assolutamente indispensabile.

Men che meno ingarellarti con gli aficionados della terza corsia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.