Vai al contenuto

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, apro questo post per avere qualche consiglio e informazione.

Mia figlia sta prendendo la patente e nel giro di massimo 3 mesi avrà bisogno della prima auto.

Ho iniziato a dare un occhio in giro, e le prime due che ho visto sono state una y del 2007 a benzina richiesta 4700 euro più passaggio e una panda sempre 1200 benzina del 2009 a 5000 euro più passaggio. Ovviamente essendo vecchie garanzia questa sconosciuta.

Ora mi chiedo, ma sono prezzi reali o stiamo impazzendo? Tali cifre per roba vecchia quasi 10 anni?

Per poco più la compro semestrale, sono io che non capisco qualcosa o il mercato degli usati è folle?

Considerate che vivo a Rimini e l'uso sarà quello di una neopatentata, unica richiesta tassativa è il clima, oltre abs e airbag ovviamente....

Avete suggerimenti su modelli da valutare e/o che ne dite di un renting tipo Hurry?

Grazie dei preziosi soliti consigli

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
16 ore fa, Nicola_P dice:

Mah se non hai particolari problemi di spazio evita le scatolette tipo fiat 500, smart e simili, sono corte e nervose, è un attimo andare fuori strada (esperienza della morosa).

Non esageriamo,  su. "Scatolette"  come la 500 (o la Panda o la Ypsilon) sono le auto più vendute e diffuse in Italia. E non mi pare ci sia una moria di gente che si scatafascia nei fossi :)

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
  • 0
Inviato
17 ore fa, slego dice:

Non esageriamo,  su. "Scatolette"  come la 500 (o la Panda o la Ypsilon) sono le auto più vendute e diffuse in Italia. E non mi pare ci sia una moria di gente che si scatafascia nei fossi :)

Date in mano ad un neopatentato possono diventare pericolose.

• 0
Inviato
9 minuti fa, Nicola_P dice:

Date in mano ad un neopatentato possono diventare pericolose.

qualunque auto è pericolosa se data in mano a uno che non sa guidare o che guida senza giudizio, ma neopatentato non è sinonimo di pirla incapace.

hai una ventina d'anni meno di me e non so che esperienze di guida tu abbia, ma puoi star tranquillo che le auto di oggi, anche le scatolette, hanno un livello di sicurezza attiva e passiva di tutto rispetto,  impensabile solo un paio di decenni fa: Panda e 500 sono di certo molto più sicure della Fiesta del '79 che guidavo io a 18 anni o della Uno che l'ha sostituita, per dire.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato
Adesso, slego dice:

qualunque auto è pericolosa se data in mano a uno che non sa guidare o che guida senza giudizio, ma neopatentato non è sinonimo di pirla incapace.

hai una ventina d'anni meno di me e non so che esperienze di guida tu abbia, ma puoi star tranquillo che le auto di oggi, anche le scatolette, hanno un livello di sicurezza attiva e passiva di tutto rispetto,  impensabile solo un paio di decenni fa: Panda e 500 sono di certo molto più sicure della Fiesta del '79 che guidavo io a 18 anni o della Uno che l'ha sostituita, per dire.

Stilo, grande punto, 500, fiesta, golf, giulia e ibiza.

Si i neopatentati e tanti patentati da anni sono incapaci.

Si macchine con un passo molto ridotto sono agili ma allo stesso tempo sono nervose, molto nervose e date in mano a chi non sa, ovvero un neopatentato, possono riservare brutte sorprese!  

Purtroppo a scuola guida insegnano a rispettare i limiti e a mettere due frecce.

• 0
Inviato
3 minuti fa, Nicola_P dice:

Si i neopatentati e tanti patentati da anni sono incapaci.

confondi inesperienza con incapacità.

3 minuti fa, Nicola_P dice:

Si macchine con un passo molto ridotto sono agili ma allo stesso tempo sono nervose, molto nervose e date in mano a chi non sa, ovvero un neopatentato, possono riservare brutte sorprese!  

una Panda 1.2 è un'auto nervosa? :D

il tuo è un allarmismo ingiustificato. per perdere il controllo di un'auto di oggi - salvo casi di manovre d'emergenza, dove tutto può accadere qualunque auto si guidi - bisogna proprio andarsela a cercare.

certo se pretendi di guidare una 500 come fosse - che ne so - un'Audi A4 è possibile che ti schianti. ma in quel caso sei un pirla e ti schianteresti pure con l'Audi :)

• 0
Inviato
4 minuti fa, slego dice:

confondi inesperienza con incapacità.

una Panda 1.2 è un'auto nervosa? :D

il tuo è un allarmismo ingiustificato. per perdere il controllo di un'auto di oggi - salvo casi di manovre d'emergenza, dove tutto può accadere qualunque auto si guidi - bisogna proprio andarsela a cercare.

certo se pretendi di guidare una 500 come fosse - che ne so - un'Audi A4 è possibile che ti schianti. ma in quel caso sei un pirla e ti schianteresti pure con l'Audi :)

E un neopatentato sa quali differenze ci possono essere con una A4 e con una 500?  

Che poi in questo periodo tre pioggia, neve e ghiaccio per perdere controllo di un veicolo basta veramente poco.

• 0
Inviato

Non so se è una moda del Nord Italia ma il 99,9999999% delle ragazze dai 18 ai 27 anni, hanno una Fiat 500, se chiedi poi il perché ti rispondo " eh perché ce l'hanno tutte ed è stupenda ", quindi non credo che tutte queste ragazze si ribaltino in macchina.. 

Se devi fare un incidente lo fai con qualsiasi macchina del mondo

• 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Nicola_P dice:

E un neopatentato sa quali differenze ci possono essere con una A4 e con una 500?  

Che poi in questo periodo tre pioggia, neve e ghiaccio per perdere controllo di un veicolo basta veramente poco.

Ho parecchi amici e amiche con 500 e auto "a passo corto" da quanto erano neopetentati e nessuno di loro si è ancora schiantato :D, con tutti i sistemi di controllo che ci sono oggi sulle auto per perdere il controllo devi proprio andartela a cercare e di certo non basta un po' di pioggia o di neve (se, in questo caso, si hanno le dotazioni giuste) per perdere il controllo.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 3
  • 0
Inviato

La Panda/500 è tutto fuorché una macchina nervosa. È una di quelle macchine che ti avvisano che stai arrivando al limite con largo anticipo, quando puoi ancora intervenire. Da questo punto di vista è una ottima palestra per un neopatentato.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Ma poi cosa deve dire chi ha preso la patente con la prima panda?? A quest'ora allora non ci sarebbe una generazione, sarebbero tutti morti in un incidente perche il Pandino aveva il passo corto

• Mi Piace 1

Placati