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alfa a GPL per sostituire fiat punto mjt


NuovaRitmo

Domanda

Ciao ragazzi! 

Scrivo poco sul forum ma vi leggo spesso. Vi chiedo un consiglio perchè sono nel dubbio tra cambiare auto o tenere quella che ho

Da qualche mese ho in testa di cambiare la mia auto, una FIAT Punto 1.3 mjt 85 cv lounge 5 porte presa nuova nel 2013 ricca di optional; ora ha 79000 km.

Mediamente all'anno percorro quindi poco meno di 20000 km. A occhio la percorrenza è al 60% in superstrada e da solo (capita raramente di avere passeggeri sui posti dietro)

I motivi che mi spingono a cambiare auto sono in parte "emotivi". Preferirei un'auto più "sportiva", più prestazionale e divertente da guidare, con un motore a benzina. Tuttavia già la Punto tiene bene la strada e non è male da guidare, e il multijet è ottimo (per essere un diesel).

Altri motivi sono: percorrenza annua "al limite" nella scelta tra diesel e benzina (ma ormai l'ho comprata a gasolio pagandola di più...); la rottura di scatole del filtro DPF - l'anno scorso ho dovuto cambiare l'olio spendendo 100 € (e non vorrei andare a spendere soldi per fare una cosa illegale di togliere il DPF); e che un paio di settimane fa percorrendo una rotonda si sia presentata una simpatica "avaria sterzo", diventanto molto più duro.

 

Le auto che ho preso in considerazione sono queste (km0 o usate ma non con troppi km):

- ALFA Romeo Mito 1.4 120 cv GPL

- ALFA Romeo Giulietta 1.4 120 cv GPL

e avevo anche considerato una subaru impreza 1.5 o 2.0 a GPL ma l'ho scartata. Era interessante la trazione integrale, la meccanica raffinata, ma si trovano ormai solo con parecchi km.

 

Sono indeciso... la punto dovrebbe valere circa 5000 € se acquistata dal conce come permuta... d'altra parte finora non ha mai dato problemi, mai lasciato a piedi e come materiali e finiture nulla da lamentarmi (unica cosa il tappetino che si è bucato subito). Non so quanto possa costare l'eventuale riparazione del problema dello sterzo, qualora si ripresentasse... cambiarla subito che vale ancora qualcosa o aspettare qualche anno ancora per ammortizzare la spesa di acquisto dell'auto..

 

Vi ringrazio in anticipo

ciao!

Modificato da NuovaRitmo
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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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dal punto di vista razionale non c'è nessuna motivazione per cambiare un'auto di 4 anni con quel chilometraggio.

oltretutto se la dimensione dell'auto è adatta alle tue esigenze direi che un piccolo diesel non è stata una cattiva scelta.

l'auto è solida e rodata, e qualche piccolo inconveniente non ti deve far pensare che sia più conveniente cambiarla che ripararla, visto che ha ancora tanto da dare.

poi se dici che te ne danno 5mila a portarla indietro, a 150-200mila km prenderai qualche milletta in meno, ma il 60/70% della svalutazione c'è già stata, e nel frattempo non ne spendi altri per comprare la nuova.

 

non facendone una questione razionale, il discorso cambia. 

Modificato da Claudianovic
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Non è razionale, però se vuoi l alfa per sfizio prova a mettere il vendita la punto privatamente senza aver fretta di concludere. Per me 7000€ puoi tirarli su. 5000€ vuol dire regalarla.
E ti vai a prendere l alfa senza dare dentro alcun usato

☏ SM-G935F ☏


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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Scusate la parentesi : davvero tremendo il problema dell'avaria dello sterzo!! Io lo ho sulla mia punto (vecchissima) e con il tempo si è fatto sempre più frequente...fortunatamente capita quasi sempre a velocità molto ridotte ma se capitasse in curva a velocità sostenuta potrebbe diventare PERICOLOSISSIMO.
Non credevo che esistesse questo problema anche sulle punto nuove, che scandalo.
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