Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dieselgate: Ford Mondeo 2.0 TDCi sotto investigazione

Featured Replies

Inviato
32 minuti fa, gianmy86 dice:

Io sapevo il contrario, invece, cioè che i Ford 1.6 e 2.0 denominati commercialmente Duratec erano ingegnerizzati da Mazda e prodotti da Ford su licenza.

Duratec però son benzina. E il progetto originalmente è di Yamaha... 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

I motori progettati da Yamaha sono i baby zetec, quello che da 1200 arrivavano a 1700. Con gli zetec (quelli nati su mondeo mk1) da 1600 a 2000 Yamaha non c'entra, Mazda non saprei.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
3 minuti fa, leon82 dice:

I motori progettati da Yamaha sono i baby zetec, quello che da 1200 arrivavano a 1700. Con gli zetec (quelli nati su mondeo mk1) da 1600 a 2000 Yamaha non c'entra, Mazda non saprei.

☏ iPhone ☏

Fonti, prego...

Inviato

Fonti, prego...

Ora sono sotto all'ombrellone.
Ma c'è tutto scritto su Quattroruote di Novembre 1995, quello con la Fiesta Mk4 in copertina.
... e anche su Wikipedia (per quello che vale) basta cercare Zetec-Se.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
1 minuto fa, leon82 dice:

Ora sono sotto all'ombrellone.
Ma c'è tutto scritto su Quattroruote di Novembre 1995, quello con la Fiesta Mk4 in copertina.
... e anche su Wikipedia (per quello che vale) basta cercare Zetec-Se.

☏ iPhone ☏

Scusa, ma sono tutti casini (e disinformazione) fatta da Ford negli anni (decenni)

prima roba gli Zetec dei 90 non sono i Duratec dei 2000 SONO MOTORI DIVERSI.

ti cito autonews del 2000 dopo un meeting in cui Mark Fields (all'epoca CEO Mazda)  aggiornava  sugli sviluppi tecnici del Gruppo Ford

http://www.autonews.com/article/20001127000100/ANA/11270733?template=print

cito:

To that end, Mazda has been designated as Ford's center of excellence for two tasks: engineering large four-cylinder engines, which represent 2 million units worldwide for Ford, and developing mid-sized front-wheel-drive platforms.

i duratec (motori usciti dopo il 2000) sono MOTORI MAZDA. ci sono altre testimonianze linkate sopra. e non wikipedia, perdonami.

Inviato
22 minuti fa, leon82 dice:

☏ iPhone ☏

Non mi ricordo dove ho letto che anche per i motori MZR c'era lo zampino di Yamaha interpellata per l'ingegneria preliminare.

Devo recuperare la fonte.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
  • Autore
6 minuti fa, jeby dice:

Non mi ricordo dove ho letto che anche per i motori MZR c'era lo zampino di Yamaha interpellata per l'ingegneria preliminare.

Devo recuperare la fonte.

Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Il 2.0 MZR della precedente MX-5 (NC) è un motore Ford o Mazda? Gli appassionati sono sempre divisi su questa posizione...
«La storia del motore MZR è un po' complessa. Forse infatti non sono in molti a sapere che questo propulsore era stato originariamente progettato, almeno sulla carta, dalla Yamaha. In seguito la Ford ha assegnato alla Mazda il compito di sviluppare questa unità e noi abbiamo messo a punto moltissime modifiche rispetto al progetto originale. Il 2.0 MZR è stato sviluppato ad Hiroshima, in Giappone, dove all'epoca, oltre agli uomini Mazda, attorno al tavolo da disegno lavoravano anche molti ingegneri che venivano dalla Ford. Per questo parliamo di co-sviluppo quando abbiamo a che fare con questa unità. So benissimo che la Ford per anni ha sostenuto di aver creato da sola questo motore, ma le cose non stanno esattamente così».

http://www.automoto.it/news/mazda-mx-5-torner-la-versione-roadster-coup.html

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
On 16/8/2017 at 14:22, Matteo B. dice:

Fonti, prego...

Io ricordo che il 1.7 della Puma era Yamaha.

Spero non ci siano casini e richiami anche per i 1.6, visto che il padre della mia ragazza ha la Mondeo con quel motore 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]