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auto stradista da battaglia: consigli per un cassone


poliziottesco

Domanda

Salve a tutti. Come da titolo mi starei guardando il giro per un cassone da autostrada. 

Al momento come mezzi per l' utilizzo giornaliero ho due auto a benzina: BMW M140i automatica 3 porte e Abarth 124 spider manuale.

Le mie percorrenze si aggirano sui 60K km/anno (inclusi dei brevi tragitti perlopiù' casa-stazione fatti sia da me che da mia moglie). Dato che entrambe le auto sono nuove e mi ci trovo benissimo, per far fronte a questi alti chilometraggi  (quasi totalmente business) sto pensando di comprare una terza auto con cui smezzare i km.

Come tragitto la userei appunto per tratte autostradali ognuna di circa 150-200 km a botta (quindi max 400 A/R in un giorno). Niente città' (in centro a Londra ci vado in treno ed i luoghi di lavoro fuori Londra sono tutti raggiungibili senza entrare in grossi centri cittadini), anche se una tra andata e ritorno un' oretta di coda in autostrada la faccio almeno 3 volte a settimana. 

La terza auto la userei diciamo per circa 30K km/anno, smezzandomi gli altri 30K tra la sr1 e la 124. 

 

Non ho ancora selezionato cosa cercare, diciamo che voglio un' auto sopratutto comoda, con bagagliaio piatto e regolare e con gli ausili che rendono la guida che rendono la strada più' facile. Un identikit corrisponderebbe più' o meno a ciò:

1. SW seg C o D

2. Diesel

3. Automatica

4. Affidabile

 

La Dotazione desiderata include essenzialmente:

 - Sedili con supporto lombare e possibilmente con regolazione della inclinazione della seduta 

 - Cruise control (se adattivo meglio). Altri sistemi di assistenza alla guida non sono necessari ma se ci fossero non li disdegnerei

 - Navi e radio con comandi vocali

 - DAB

 

Non mi interessano  ne' estetica ne' equipaggiamento come fari a LED/xenon  etc perché' li ho già' sia sulla sr1 che sulla 124, che userei quando devo girare si notte su strade rurali...tuttavia ci fossero non mi farebbero schifo

 

Non metto paletti a parte il no ad auto del gruppo VW e ad un' altra BMW. 

 

Per ora non ho un budget preciso ma sarei orientato ad acquistare qualcosa di usato max 2 anni e 30k km, non premium, da portare avanti finche' dura (o finche' non cambio idea :ph34r:)  

 

Grazie anticipatamente

 

 

 

 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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A leggere i desiderata subito mi venne in mente una Ford Focus giardinetta:

nelle mie mani fu fino a pochi mesi fa ottimo elettrodomestico per trasporto confortevole ed economico.

Anche veloce alla bisogna (usata spesso in AUtobahn a 200 km/h fissi anche nei curvoni, ove permesso: mai fatto una piega).

Però mai chiederle di prendere due belle curve fatte bene: si irrigidirà come ronzino che rifiuti il salto d'ostacolo...

 

Tuttavia l'automatico bi-frizione dell' Ovaleblu non è un mostro di affidabilità:

l' olio della trasmissione circola anche nel differenziale cosa che ne aumenta il degrado e la produzione di micromorcia, che si deposita poi sugli organi di governo del cambio.

 

Basta in teoria cambiare l'olio e filtro trasmissione ogni 50/60mila km e -ancor meglio- fare nell' occasione un flussaggio completo interno della trasmissione (che però Ford non prescrive...), altrimenti non è remoto il rischio malfunzionamenti più o meno gravi che se presi in tempo spariscono con il trattamento di cui sopra,

altrimenti son dolori (elettrovalvole inceppate, frizioni che lavorano a pressione troppo bassa e slittano, etc. etc. etc. ).

 

Eppure nonostante l'aderenza scrupolosa alla manutenzione prescritta quella che ebbi io in usufrutto dovette sottoporsi al trapianto completo dell'organo...

 

Quindi, nell'acquistare una Ford automatica pretendere sempre certificazione dei tagliandi effettuati , meglio se con garanzia residua da estendere.

 

Non so se con le ultimissime versioni abbiano definitivametne risolto,

ad ogni modo il funzionamento del doppiafrizione è comunque piacevolissimo.

 

  • Grazie! 1
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6 ore fa, poliziottesco dice:

Se hai tempo potresti o fare un breve summa dei vantaggi dell' ibrido in autostrada o, molto più' semplicemente, rimandarmi a qualche altra discussione in cui si e' trattato questo tema. In più', ne approfitto per farti una domanda: se in autostrada viaggio a velocità' costante con il cruise control, immagino non ottengo vantaggio da veleggiamento o sistemi di rigenerazione dell' energia. Considera che a parte la coda mezzora all' andata e mezzora al ritorno, per il resto si viaggia liscio e quasi sempre  in piano. Grazie 

 

Evoco @Maxwell61! E qui sei fregato :mrgreen:

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato (modificato)
5 ore fa, v13 dice:

Se va bene usato fresco, Civic SW?

EDIT: mi pare che non l'hanno mai fatta automatica...

 

PS: ma la 500XL? Non andava bene?

Il superbruco aveva un motore ottimo e su strada non era niente male, purtroppo aveva anche due problemi:

1. mancava cambio automatico (che ovviamente in Fiat non hanno risolto neanche con la versione restyling)

2. la posizione di guida non mi si addiceva per nulla: niente bracciolo e supporto lombare (sono pagamento e la mia, comprata km0, non li aveva) e seduta piatta non inclinabile,...da quando ho smesso di guidarla il mal di schiena e' diminuito

 

Per ora ho selezionato: ford focus 1.5 diesel, ford mondeo 2.0 diesel, hyundai i30 1.6 diesel, hyundai i40 1.7 diesel , kia segmento D che non so come si chiama, toyota auris ibrida, volvo V60 e V70 D4. Ah, eh, La mustang non me gusta, dopo averla guidata in Florida ci sono rimasto male :mrgreen:

Modificato da poliziottesco
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Inviato (modificato)
45 minuti fa, mikisnow dice:

La seduta "piatta" e' deleteria.

 

concordo , ti ammazza il culo e gambe. Anche la mancanza del supporto lombare sui lunghi tragitti a' fastidio, ma almeno se hai la seduta basculante (che avevo sulla 123d ed ho sulla m140i ed in parte sulla 124) eviti di caricare tutto il peso sui lombi. La seduta migliore che abbia mai avuto e' quella della Aston, magnifica anche se poco contenitiva (sedili sport invece che bucket in carbonio). Anzi no, se proprio devo dire i migliori sedili in assoluto erano quelli della 911 (elettrici a diecimila posizioni)...come al solito lo scarafaggio schiacciato e' sempre l' auto migliore di tutte >:)

Modificato da poliziottesco
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Piccolo update - in questi giorni ho provato Kia Optima SW 1.7 diesel automatica, Hyiundai i40 SW stesso motore/cambio e Toyota Auris hydrid SW, tutte e tre in allestimento top. Per ora in netto vantaggio la Kia essenzialmente per posizione di guida e dotazioni, sopratutto quelle di sicurezza. Sono andato in Ford ma a parte che ho trovato un venditore scazzatissimo (negli altri casi invece tutti gentilissimi), ammetto che gli interni Ford mi fanno veramente pena e che mi trovavo molto a mio agio giusto con il culo sui recaro della focus ST che però non è nella rosa delle candidate.

 

non ho avuto tempo di andare ne' in Volvo ne' in mazda, tuttavia è molto probabile che per un motivo o per l'altro le escluda.

 

prima di decidere al 100% credo però che andrò a dare uno sguardo a Suzuki Vitara e di nuovo a Jeep Renegade (mannaggia a lei, le auto a guida alta non fanno per me ma la jippettina mi piace un sacco)

Modificato da poliziottesco
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Ti dirò: noi abbiamo in ditta i Ford C-Max con l'accoppiata 2.0 TD e cambio automatico. Come detto da @johnpollame sono un discreto bagno di sangue. Abbiamo gente con l'auto di 18 mesi che è già stato rimorchiato 3 volte - e  sempre a centinaia di km di distanza da casa. 

Per tutto il resto, ti direi Auris ibrida oppure (per volare più alto) Lexus CT200h. Le Hyunday/Kia son patetiche nella prova dell'alce.

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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10 minuti fa, Sandro dice:

Ti dirò: noi abbiamo in ditta i Ford C-Max con l'accoppiata 2.0 TD e cambio automatico. Come detto da @johnpollame sono un discreto bagno di sangue. Abbiamo gente con l'auto di 18 mesi che è già stato rimorchiato 3 volte - e  sempre a centinaia di km di distanza da casa. 

Per tutto il resto, ti direi Auris ibrida oppure (per volare più alto) Lexus CT200h. Le Hyunday/Kia son patetiche nella prova dell'alce.

 

 

Molto interessante grazie. Sapevo di qualche problema alle Ford diesel automatiche. Non sapevo invece del test dell'alce negativo per le coreane. A quali modelli Ti riferisci? Su Optima mi sentivo abbastanza sicuro per via della buona diffusione (berlina) in USA

 

la Auris come motore alla fine mi va bene, tuttavia dentro minsento decisamente più a mio agio su di un segmento D

Modificato da poliziottesco
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