Vai al contenuto
  • 0

dr_stein

Domanda

Ciao a tutti,

 

mi servirebbe un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, sto cercando un'auto da usare in città, 5 porte che mi permetta di fare qualche viaggio ogni tanto, per intenderci modelli tipo fiesta/clio/208.

 

Non ho niente da rottamare quindi le offerte che fanno i concessionari per le auto nuove sono in gran parte non applicabili.

 

Mi sono fatto fare un preventivo per la nuova fiesta, senza tanti optional, motore 1100 85cv mi è uscito 13500€, per questa cifra cosa ne pensate come prezzo? Sempre guardando al nuovo posso e sempre senza rottamazione di usato esiste qualcos'altro sulla stessa fascia di prezzo e qualità?

 

Altrimenti potrei guardare al km0.

 

grazie, Valerio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, v13 dice:

 

Scusa se ribadisco, ma se sei a Milano non ti conviene un car sharing o roba del genere? Per quelle poche volte che hai bisogno la noleggi e nel frattempo risparmi benzina, assicurazione, posto auto, manutenzione, svalutazione, stress, ecc.

 

Condivido sul car sharing. Milano ne ha parecchi e ottimi. Ti levi anche le rotture di palle dell'Area C, delle strisce blu.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, capisco perfettamente il vostro punto ma ho fatto le mie valutazioni. Alla fine il carico sharing a Milano non è proprio economico (25cent al minuto) e soprattutto non permette l'uscita dal perimetro cittadino.

 

Ora, visto che la macchina la userei tutti i giorni e spesso e volentieri andrei anche nell'hinterland il car sharing non mi sembra percorribile.

 

Inoltre noi milanesi abbiamo la necessità di fuggire dallo smog ogni volta che possiamo quindi i week end fuori porta saranno frequenti :)

 

Riguardo ai vostri consigli, la Mazda 2 mi sembra davvero bella, a livello di motore è molto superiore alla Clio 1.2 a parità di CV?

 

Mi sono guardato un po' in giro e ho trovato con i prezzi sul nuovo (è il listino online di un concessionario qua vicino):

- Clio 900 90cv Tce a 11.200

- 208 1.2 82cv a 11.500

- Kia Rio 1.2 84cv 10.700

- Kia Rio 1.0 da 100CV a 12.100

- Seat Ibiza 1.0/1.2 90/95cv a 11.500

- Mazda2 75CV a 12.400

- Micra 0.9 90CV 12.300

 

Cosa ne dite di queste?

 

Da quanto ho capito le auto con cilindrata piccola è più cavalli (tipo la Clio 900) sono 3 cilindri turbo benzina. Posso aspettarmi un motore migliore rispetto alla versione tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Contando che non paghi il (salato) parcheggio 25cents al minuto sono molti meno di quelli che sembrano.

 

Io onestamente mi butterei giù i conti completi. Acquisto, assicurazione, bollo, tagliando completo, posto auto e parcheggi e vedi dove caschi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanti chilometri annui prevedi? Se minori di 5000 valuta seriamente il car sharing.

Qualunque sia l'auto io prenderei qualcosa di automatico, possibilmente con un buon start&stop, meglio ibrida. In una parola Yaris hybrid. Il problema è che costa molto più del tuo budget.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il car sharing SOTTO i 5000 km conviene.. tra bollo ed assicurazione e mantenimento dell'auto all'anno si fa subito a superare i 1500€ in più devi mettere in conto la benzina, è vero non puoi usarla al di fuori della città però...

Tra quelle proposte la clio con il 1.2 come la corsa con il 1.2 li eviterei a prescindere perchè sono non viaggiono proprio, tra quelle proposte secondo me la mazda dovrebbe essere quella con le migliori doti di guida.

Se no cerca una fiesta uscente che è un best buy che con il 1.0 da 100 cv sarebbe un bestbuy, unica cosa non so se un neopatentato la possa guidare.

La yaris ibrida per la città (per quanto non mi piaccia minimamente) è l'auto perfetta e che ti farebbe risparmiare alla lunga.. ti dovresti informare ma alcune regioni la yaris non paga il bollo per 5 anni, inoltre e non dovrebbe pagare le striscie blu, inoltre sarebbe quella con i più bassi consumi cittadini.

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se il car sharing non permette di uscire da Milano è davvero mal pensato... :-(

Per quel che riguarda le spese, non dienticare la svalutazione. Guarda quanto costa un'utilitaria usata media di 5 anni rispetto a quanto costava da nuova e fai la divisione ;-)

 

Tra quelle che hai citato per un uso nel traffico e su corte distanze non ci penserei due volte: aspirato, sia per minore complessità tecnica, sia spesso per piacevolezza di guida (effetto elastico). Quindi di quelle che hai citato Kia, Mazda e aggiungerei Fiesta precedente 1.0 80CV e la Hyundai i-qualcosa. La Peugeot e cugina Citroën C3 pare che non siano il massimo ma non le ho mai guidate. La Yaris ibrida ancora meglio ma non la trovi a quel prezzo, se non usata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, v13 dice:

se il car sharing non permette di uscire da Milano è davvero mal pensato... :-(

 

No, puoi uscire.

Il vincolo è che il noleggio deve terminare nell'area operativa.

 

Per evitare che te la porti sotto casa tua in culandia non rendendola accessibile a altri.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, TonyH dice:

 

No, puoi uscire.

Il vincolo è che il noleggio deve terminare nell'area operativa.

 

Per evitare che te la porti sotto casa tua in culandia non rendendola accessibile a altri.

scusate l'off topic, ma quindi le auto non si prendono e lasciano sempre nei parcheggi del car sharing? O ho capito male io?

Dove vivo io 1) il car sharing funziona in varie città confinanti dell'area metropolitana e 2) tu le auto le prendi e lasci nei parcheggi abilitati, se poi vivi in Culandia di Sotto e ti porti la macchina a casa invece di mollarla e continuare in treno, affari tuoi (e ti svenano)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, TonyH dice:

 

No, puoi uscire.

Il vincolo è che il noleggio deve terminare nell'area operativa.

 

Per evitare che te la porti sotto casa tua in culandia non rendendola accessibile a altri.

già chi abita al limite dell'aria di utilizzo e la parcheggia sotto casa la sera è facile che la ritrovi il giorno dopo

2 minuti fa, v13 dice:

scusate l'off topic, ma quindi le auto non si prendono e lasciano sempre nei parcheggi del car sharing? O ho capito male io?

Dove vivo io 1) il car sharing funziona in varie città confinanti dell'area metropolitana e 2) tu le auto le prendi e lasci nei parcheggi abilitati, se poi vivi in Culandia di Sotto e ti porti la macchina a casa invece di mollarla e continuare in treno, affari tuoi (e ti svenano)

no, hai un' area cittadina di utilizzo entro cui puoi prendere e lasciare la macchina in qualsiasi parcheggio libero, se vai fuori area e la parcheggi, paghi come se la stessi utilizzando, se superi un tot di ore in automatico scatta il noleggio giornaliero che ha un costo di 50 euro, con un limite di 50km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende anche dal car sharing. Quelli elettrici hanno stalli dedicati per via delle colonnine.

Car2go e Enjoy puoi parcheggiare liberamente in qualunque posto pubblico adibito a sosta. Hanno parcheggi dedicati solo in alcune strutture come aeroporto, IKEA etc.

 

Io onestamente non mi darei pena dell'utilizzo in città. Andrei di car sharing diretto.

E la macchina personale me la prenderei sfiziosa.....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.