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Featured Replies

Inviato

Come faccio a vedere se le ruote della mia Infiniti Q30 sono catenabili o no?

 

Sicuramente questo inverno non andrò in luoghi di montagna e qua in toscana negli ultimi anni avremo all'incirca 7/10 giorni di vero freddo e basta, quindi se posso evitavo di spende 500E di gomme invernali, se invece sono obbligato pazienza.

Inviato

Devi verificare nel libretto di uso e manutenzione.

 

Solitamente c'è le indicazioni sulla catenabilità o meno delle varie misure, ed anche quale tipo (standard, 9mm, 7mm).

 

Nel caso che la tua misura venga indicata come "non catenabile" puoi valutare l'acquisto di catene "a montaggio frontale", come le Weinssenfels Quattro o le Konig K-Summit, molto più costose ma decisamente semplici da montare.

 

Comunque, sul sito Konig:

https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta-consumer/

Da come catenabile la misura 215/60 R17 (catene 9mm.) mentre le misure 245/50 R18 e 235/45 R19 consiglia le catene a montaggio frontale.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Se sei tra quelli che lasciano la macchina in garage in caso di neve, compra le catene che costano meno della misura adatta alla tua vettura e tienile nel baule, così sei a posto in caso di controlli.

Ovviamente sai che se nevica non ti puoi muovere, ma almeno non rischi una multa se trovi un agente zelante in una giornata di dicembre con il sole e 12 gradi.

Inviato
  • Autore
8 ore fa, Phormula dice:

Se sei tra quelli che lasciano la macchina in garage in caso di neve, compra le catene che costano meno della misura adatta alla tua vettura e tienile nel baule, così sei a posto in caso di controlli.

Ovviamente sai che se nevica non ti puoi muovere, ma almeno non rischi una multa se trovi un agente zelante in una giornata di dicembre con il sole e 12 gradi.

 

Per la neve non ho paura sinceramente, dall’85 ad oggi ha nevicato solo 2 volte :D

 

Negli ultimi anni stenta a raccattare un po’ di neve anche il nostro lato appenninico...

 

Comunque se esistono le catene per la misura delle mie gomme penso che risolverò in questo modo.

 

p.s. Da ignorante in materia, è una leggenda o è vero che le gomme invernali con un clima non proprio invernale tendono a consumarsi di più?

Inviato
6 ore fa, tipt dice:

p.s. Da ignorante in materia, è una leggenda o è vero che le gomme invernali con un clima non proprio invernale tendono a consumarsi di più?

Non è una leggenda, è vero, poi dipende dal pneumatico, ci sono alcuni (es. Bf Goodrich g-force winter) che si consumano praticamente come una gomma estiva, altre (es Nokian W+) dove un cambiamento di una decina di gradi aumenta il consumo e diminuisce notevolmente la guidabilità.

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Inviato
13 ore fa, Sfides dice:

per le gomme non catenabili non vanno bene neanche le "calze" omolagate michelin?

Sulla neve vanno bene, ma per il codice della strada non sono equiparate alle catene.

 

On ‎24‎/‎10‎/‎2017 at 01:13, tipt dice:

Comunque se esistono le catene per la misura delle mie gomme penso che risolverò in questo modo.

Per esistere, esistono, il punto non è tanto quello, ma il fatto di poterle montare. Esistono anche per la mia, ma montarle è impossibile perchè avrò un centimetro tra la gomma e il montante della sospensione anteriore, anche prendendo quelle più sottili, basta che si allentino un pelo e succede un guaio. Inoltre le catene massacrano i cerchi in lega.

 

On ‎24‎/‎10‎/‎2017 at 01:13, tipt dice:

p.s. Da ignorante in materia, è una leggenda o è vero che le gomme invernali con un clima non proprio invernale tendono a consumarsi di più?

Come ti è già stato detto, dipende dalla gomma. Più che il consumo, all'aumentare della temperatura peggiorano la guidabilità e la frenata. Io un anno ho tenuto su le Nokina invernali giunte a fine vita con l'intenzione di consumarle del tutto (cosa perfettamente legale perchè il codice di velocità era lo stesso delle estive) ma al mese di giugno mi sono arreso perchè in frenata con 25 gradi erano un disastro, bastava pestare un pelo di più per far entrare in azione l'ABS.

Inviato
1 ora fa, Phormula dice:

Sulla neve vanno bene, ma per il codice della strada non sono equiparate alle catene.

neache queste? 

 

 

sono 245/40 r18 e non sono catenabili, con queste sarebbe possibile?

Inviato

Se sono conformi alle norme: UNI 11313 e ON V5117 rispettano le prescrizioni del decreto del ministero Infrastrutture e Trasporti  del 10 maggio 2011.

Altrimenti non sono equiparate.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Phormula dice:

 

 

Per esistere, esistono, il punto non è tanto quello, ma il fatto di poterle montare. Esistono anche per la mia, ma montarle è impossibile perchè avrò un centimetro tra la gomma e il montante della sospensione anteriore, anche prendendo quelle più sottili, basta che si allentino un pelo e succede un guaio. Inoltre le catene massacrano i cerchi in lega.

 

Come ti è già stato detto, dipende dalla gomma. Più che il consumo, all'aumentare della temperatura peggiorano la guidabilità e la frenata. Io un anno ho tenuto su le Nokina invernali giunte a fine vita con l'intenzione di consumarle del tutto (cosa perfettamente legale perchè il codice di velocità era lo stesso delle estive) ma al mese di giugno mi sono arreso perchè in frenata con 25 gradi erano un disastro, bastava pestare un pelo di più per far entrare in azione l'ABS.

 

Più che altro vedo il mio uso invernale, 99% in Toscana che non nevica nemmeno se nevicasse sull'equatore e nessuna destinazione di montagna (nel caso tramite amici...), se potevo prendevo solo delle catene in modo che ero a posto con la legge per l'inverno.

 

Come dicevo nella mia zona i giorni di vero freddo sono pochissimi, quindi un motivo in più per non prenderle per non """sprecarle"""...

 

Tra poco vedo la misura delle gomme provo a cercare un pò, magari lo posto anche che se qualcuno ha già un idea mi fa un favore :D

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