Vai al contenuto
  • 0

leon82

Domanda

Ciao a tutti, come qualcuno si ricorderà ho una Fiesta 1,6 tdci del 2009 con 270mila km.

E' un'auto che adoro per la guida e per i consumi bassi (22 km/litro), tuttavia in questi giorni, dovendo cambiare la frizione, mi si è posto un dilemma: la cambio o la riparo?

Il dubbio è dovuto alla paura di entrare in una spirale di spese continua, infatti, oltre alla frizione da cambiare a breve (600 euro di preventivo), nei prossimi mesi dovrò far cambiare distribuzione e cinghia servizi (altri 400 euro circa) ammortizzatori e freni spendendo soldi a fondo perduto su un'auto comunque sfrutatta (anche se perfetta di carrozzeria e interni) che nel prossimo potrebbe (sgrat sgrat) dare problemi costosi come turbina, dpf ed egr. 

Non potendo spendere grosse cifre, causa inizio convivenza nei prossimi mesi, il primo pensiero era stato di trovare una Panda/Punto gpl strabase da 8000 euro da usare come auto ponte, questo perchè la mia auto nuova ideale era automatica e ibrida. Così per curiosità sono andato a vedere le Yaris Ibride usate nella mia zona, se ne trovano, dai rivenditori, a meno di 10mila euro con circa 100mila km e 3 anni di vita, così chiedo a voi: potrebbe, nel caso decida la pazzia, essere un acquisto logico in ottica di voler tenere l'auto per molti anni (anche in previsione di un erede?). I km previsti sono circa 18/20mila annui 50% extraurbano velocità costante 30% città poco trafficata ed il resto con molto traffico.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono in una situazione simile con la mia Corolla, più vecchia e più chilometrata della tua (tra 70 km arriverò a 300k :razz:).

Ho deciso di fare quello che serve (montare ammortizzatori nuovi, cambiare egr, ecc.) perché preferisco tenerla altri 3-4 anni e poi comprare un'auto nuova anziché rottamarla a breve e comprare un usato.

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Sifizzirro dice:

Sono in una situazione simile con la mia Corolla, più vecchia e più chilometrata della tua (tra 70 km arriverò a 300k :razz:).

Ho deciso di fare quello che serve (montare ammortizzatori nuovi, cambiare egr, ecc.) perché preferisco tenerla altri 3-4 anni e poi comprare un'auto nuova anziché rottamarla a breve e comprare un usato.

Stessa situazione: Corolla del 2005 con 180'000km, frizione del cambio automatico da sostituire, motorino della pompa del lava tergi da sostituire, gomme da sostituire e in più inizia a mangiare un po' d'olio. Non so proprio che fare, seguo con interesse la discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Sifizzirro dice:

Sono in una situazione simile con la mia Corolla, più vecchia e più chilometrata della tua (tra 70 km arriverò a 300k :razz:).

Ho deciso di fare quello che serve (montare ammortizzatori nuovi, cambiare egr, ecc.) perché preferisco tenerla altri 3-4 anni e poi comprare un'auto nuova anziché rottamarla a breve e comprare un usato.

Economicamente parrebbe la scelta migliore. la mia è soltanto paura di entrare in una spirale di riparazioni continue.

 

Mi ripeto, la Fiesta mi piace, va bene, è tenuta molto bene. Necessita solo, dato l'alto chilometraggio, di qualche manutenzione ordinaria. 

2 ore fa, Vultek dice:

Non ti pare siano eccessivamente sfruttate? Sono pur sempre delle B..per stare al tuo pensiero, a meno di 10 mila euro si trovano le punto lounge presso la rete Mirafiori outlet con scarsi 15 mila km.

☏ LG-H840 ☏

E' vero, ho visto delle Punto Street km0 a 8000 euro. Il problema è che solo a vederla mi mette depressione, la mia ragazza l'ha definita "la macchina della Asl".

 

La Yaris che ho visto, al momento solo su internet, in concessionario Toyota ha circa 80 mila km e costerebbe qualcosa meno di 10mila euro, permuta della Fiesta esclusa.

 

Chiedo anche agli esperti di ibrido come @1happydream e @Maxwell61 opinioni sull'eventuale acquisto della ElettroYaris.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla punto se metti 2 cerchi fatti al verso già snon è più "macchina asl" (da me hanno le panda) :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, se proprio non riesci a mettere qualcosa in più rispetto agli 8.000€, tanto vale aggiustare la Fiesta, a maggior ragione se è in ottime condizioni. Turbina, dpf ed egr, potrebbero anche non darti problemi. Inoltre il 1.6 Tdci, è un ottimo mulo, e sulla leggera Fiesta, ha ancora più gioco facile! 

 

Prendere come auto ponte una ibrida usata o una Punto strabase non mi sembra il massimo dell'idea. Tra l'altro entrambe non si discostano tantissimo in termini di comfort ed handling dalla tua (sicuramente ci perdi qualcosina). 

 

Un altro discorso è se prendi una seg.B di nuova concezione (es. Swift, Polo, Fiesta) a tutt'altro prezzo, ovviamente...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@leon82 IMHO, ripara la tua, sotto forma di un bel "tagliandone" in cui, con qualche giorno di fermo, ti sostituiscano il sostituibile che possa guastarsi da qui a un po'. Perché è un'auto che conosci bene e sai pregi e difetti. Soprattutto se non hai ancora problemi di blocco traffico causa motore a gasolio. Cambiarla con un cassone più o meno usato o una "allestimento Sparta" non conviene, anche perché non sei a piedi e con un disperato bisogno di una 4 ruote.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me dovresti riparare la fiesta,è un auto che conosci bene,ti soddisfa e,da quello che ho letto,non ti ha mai dato problemi. La manutenzione di cui necessita non è nulla di straordinario considerando i km. Se proprio vuoi prendere una punto considera un usato recente(1 anno di vita),puoi prendere una lounge che è più bella e rifinita della street. Io non passerei alla yaris,perchè compri un auto già sfruttata e che non conosci,inoltre rispetto alla fiesta perdi in handling e piacere di guida. Se ti solletica l'idea del cambio,se riesci ad aggiungere qualcosa al tuo budget,puoi considerare una focus con il 1.0 ecoboost o il 1.5 tdci a seconda delle tue esigenze,un usato con 1/2 anni di vita dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 13000 euro se ti accontenti dell'allestimento plus.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, LucioFire dice:

alla punto se metti 2 cerchi fatti al verso già snon è più "macchina asl" (da me hanno le panda) :D

Mi spiace Lucio, mi piaceva nel 2008/9 ma oggi la trovo semplicemente superata e rovinata da due restyling vergognosi.

18 ore fa, Gianlu96 dice:

Guarda, se proprio non riesci a mettere qualcosa in più rispetto agli 8.000€, tanto vale aggiustare la Fiesta, a maggior ragione se è in ottime condizioni. Turbina, dpf ed egr, potrebbero anche non darti problemi. Inoltre il 1.6 Tdci, è un ottimo mulo, e sulla leggera Fiesta, ha ancora più gioco facile! 

 

Prendere come auto ponte una ibrida usata o una Punto strabase non mi sembra il massimo dell'idea. Tra l'altro entrambe non si discostano tantissimo in termini di comfort ed handling dalla tua (sicuramente ci perdi qualcosina). 

 

Un altro discorso è se prendi una seg.B di nuova concezione (es. Swift, Polo, Fiesta) a tutt'altro prezzo, ovviamente...

Al momento non voglio/posso mettere altro, so bene che con entrambe perderei sicuramente in prestazioni e piacere di guida, con la Yaris guadagnerei in rilassatezza e (forse?) affidabilità.

Per una Fiesta Vignale (la mia preferita) dovrei sborsare il doppio, idem per una Yaris nuova.

18 ore fa, Sandro dice:

@leon82 IMHO, ripara la tua, sotto forma di un bel "tagliandone" in cui, con qualche giorno di fermo, ti sostituiscano il sostituibile che possa guastarsi da qui a un po'. Perché è un'auto che conosci bene e sai pregi e difetti. Soprattutto se non hai ancora problemi di blocco traffico causa motore a gasolio. Cambiarla con un cassone più o meno usato o una "allestimento Sparta" non conviene, anche perché non sei a piedi e con un disperato bisogno di una 4 ruote.

Per ora problemi di blocchi traffico non ce ne sono in vista, disperato bisogno di una 4 ruote nemmeno (ora che lavoro vicino casa uso spesso la 2cv).

17 ore fa, eccezziunale dice:

Mi associo: a questo punto, riparerei la Fiesta. IMHO prendendo una Punto o una Panda ultra-basiche andresti anche a perderci qualcosina. Tieni la tua fino a quando potrai permetterti qualcosa che più ti piace. ;)

E' quello che mi consigliate tutti, ed è sicuramente la scelta migliore.

15 ore fa, maury91 dice:

Anche secondo me dovresti riparare la fiesta,è un auto che conosci bene,ti soddisfa e,da quello che ho letto,non ti ha mai dato problemi. La manutenzione di cui necessita non è nulla di straordinario considerando i km. Se proprio vuoi prendere una punto considera un usato recente(1 anno di vita),puoi prendere una lounge che è più bella e rifinita della street. Io non passerei alla yaris,perchè compri un auto già sfruttata e che non conosci,inoltre rispetto alla fiesta perdi in handling e piacere di guida. Se ti solletica l'idea del cambio,se riesci ad aggiungere qualcosa al tuo budget,puoi considerare una focus con il 1.0 ecoboost o il 1.5 tdci a seconda delle tue esigenze,un usato con 1/2 anni di vita dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 13000 euro se ti accontenti dell'allestimento plus.

Per ora problemi praticamente zero, soltanto manutenzione ordinaria, un paio di relè e una ricarica climatizzatore. la Punto sarebbe un compromesso ma non mi piace, è soltanto un ottima lavatrice. Salire di segmento meglio di no, non vorrei dover lasciare l'auto fuori nella nuova casa.

13 ore fa, Vultek dice:

Mica sembra..la Street è l'auto della ASL..specie se bianca emoji23.pngemoji23.png

Questa, che è una Lounge, secondo me può ancora dire la sua

 

 

☏ LG-H840 ☏

Mi ripeto la Punto sarebbe stata soltanto un compromesso, un elettrodomestico con cui fare da A a B con il minimo della manutenzione.

 

Ringraziando ancora tutti per i consigli probabilmente farò il mega tagliandone alla Fiesta e me la godrò un altro po', pur scocciandomi il fatto di "buttar via" oltre mille euro in un'auto che ad oggi vale meno di quello che varrà tra 2/3 anni quando sarà un ottimo "contributo rottamazione".

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

...

Ringraziando ancora tutti per i consigli probabilmente farò il mega tagliandone alla Fiesta e me la godrò un altro po', pur scocciandomi il fatto di "buttar via" oltre mille euro in un'auto che ad oggi vale meno di quello che varrà tra 2/3 anni quando sarà un ottimo "contributo rottamazione".

Il fatto è che già oggi ha valore solo come "contributo rottamazione".

Ma, dato che da quel che leggo i soldi son pochini e da usarsi altrove, IMHO miglior modo è quello di riassestare il mezzo attuale che non è in condizioni da buttare e terminare di spremerlo per altri 2/3 anni, prima d'esser in condizioni più chiare su quel che serve/cosa c'è da fare.

  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.