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Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

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il topic torna d'attualità...

un mio amico ha una collega (vive a Genova) che cerca una citycar molto compatta ma "che non sia una Smart".

ora lei mi dovrebbe contattare, il cambio auto sarebbe previsto tra un annetto, ma se riesco a vendere da privato si potrebbe anticipare, visto che penso ne ricaverei qualcosa in più.

secondo voi il prezzo che mi mette autoscout quando fai la valutazione come vendita (che è già diversa dall'acquisto) come prezzo intermedio potrebbe essere una buona via di mezzo che accontenta chi compra e chi vende?

Autoscout mi dice 3200, ho fatto una ricerca e si trova roba da 2500 a 4000 per una C1 del 2007/2009 con 80/100mila km.

A 3mila direi che converrebbe a tutti, giusto?

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3200 + trapasso con l'obiettivo di chiuderla a 3000 + trapasso.
Se è a 3 porte 400 euro ancora meno.

Il concessionario se va bene te la ritira a 1200 perché deve ricondizionarla, garantirla e marginare

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ho fatto il primo passo stamattina, ho chiamato la concessionaria Citroen/Peugeot della mia zona, che ho visto aver messo annunci in giro di avere delle Cactus fine serie a km zero.

l'annuncio riporta 1.2 Feel 82cv, vari colori disponibili, 12500 euro.

chiamo, chiedo informazioni, mi dicono che hanno solo quel motore e solo quell'allestimento, una bianca e una grigio scuro.

dando indietro la mia mi farebbero 12500 (ma non era il prezzo? la mia è gratis?), senza la mia 13200 :lol:

mi ha detto che il prezzo dell'annuncio è per km zero che ora non hanno, queste sono nuove da immatricolare, e sulla km zero dovrei poi pagarmi io il passaggio di proprietà.

sono già tiratissimi col prezzo (mi parla di un listino di 22mila euro per quegli esemplari, ma a me risulta che costasse 17mila https://www.automoto.it/listino/citroen/c4-cactus/puretech-82-feel/71893 ) e della mia non mi può dare molto.

sinceramente credo che se le terrà e andrò a vedere altro.

vado poi a fare un giro di persona sabato mattina, ma giusto perchè poi le Cactus serie vecchia non le troverò più.

comunque il 1.2 turbo benzina è praticamente introvabile.

sono tutte 1.2 aspirato Feel e 1.6 diesel Shine.

gli altri sono modelli teorici mi sa.

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scusate se ogni tanto riuppo, ma siccome ho molto tempo per pensarci, sto affinando e restringendo la scelta:

alla fine penso che finiremo su una B tradizionale...la scelta ho deciso di limitarla a:

 

-C3 1.2 turbo Shine listino 17.250 (allestimento Feel non esiste turbo con cambio manuale...)

-Honda Jazz 1.3 Trend listino 15.550

-Nissan Micra 0.9 turbo Acenta o N-Connecta listino 15.700/16.700

-Skoda Fabia 1.0 TSI Design Edition listino 15.750

-Toyota Yaris 1.5 Active listino 17.450

 

in particolare, visto che tutti continuano a consigliare la Yaris 1.3 che non c'è più, mi è caduto l'occhio sulla 1.5...

costa 3500 euro meno della ibrida a pari allestimento, ha 6 marce, 4 freni a disco, 4 cilindri...e Toyota sconta di brutto.

so che Yaris è una delle più anziane, ma ci sto facendo un pensierino.

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1 ora fa, poliziottesco dice:

Scusa non ho letto tutta la discussione ma Se vuoi risparmiare ottimizzando al massimo il valiu for manei e prendere qualcosa di affidabile, parco e spazioso quanto basta, Jazz è la scelta migliore. Una scelta fatta di raziocinio sopra tutto il resto. 

 

Concordo: tanto spazio in 4 metri.

Honda sconta poco (meno di Toyota) ma le Trend si trovano a km0 a circa 13000 €.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

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16 ore fa, poliziottesco dice:

Scusa non ho letto tutta la discussione ma Se vuoi risparmiare ottimizzando al massimo il valiu for manei e prendere qualcosa di affidabile, parco e spazioso quanto basta, Jazz è la scelta migliore. Una scelta fatta di raziocinio sopra tutto il resto. 

Jazz io la spingo e la spingerò sempre, rimane il problema estetico.

se riesco a convincere mia moglie che non è che con le altre poi hai una "bella macchina", si potrebbe fare.

15 ore fa, Roberto74 dice:

 

Concordo: tanto spazio in 4 metri.

Honda sconta poco (meno di Toyota) ma le Trend si trovano a km0 a circa 13000 €.

si, col metallizzato la cifra è quella.

 

nessuno ha pareri sul nuovo 1.5 benza Toyota? perchè ne ho lette meraviglie.

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9 ore fa, skizzo_85 dice:

Jazz io la spingo e la spingerò sempre, rimane il problema estetico.

se riesco a convincere mia moglie che non è che con le altre poi hai una "bella macchina", si potrebbe fare.

si, col metallizzato la cifra è quella.

 

nessuno ha pareri sul nuovo 1.5 benza Toyota? perchè ne ho lette meraviglie.

 

Da quel che ho letto, è un motore che consuma pochissimo, molto elastico, bella spinta (111Cv !). Essendo un nuovo motore, non si hanno feedback, ma la tradizione Toyota e la cilindrata decisamente elevata per una utilitaria B, ha tutte le carte in regole per fare centinaia e centinaia di migliaia di km.

 

Anche se, per il tuo uso, prenderei un B-MPV, oppure una bella Jazz. Yaris non è molto grande dentro. Jazz è decisamente più abitabile, a prova di viaggio e più a fuoco per il tuo uso, secondo me

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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