Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, nucarote scrive:

Con LCDM che ci buttava soldi della famigliona come se non ci fosse un domani... e c'è voluto un decennio da allora per vedere qualche profitto da Maserati :roll:  :roll: 

 

Però sono arrivati i profitti alla fine. Bisogna vedere se una politica classica di braccino corto stile Fiat avrebbe pagato o se Maserati oggi non sarebbe nelle condizioni di Lancia.

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le voci di vendita di Magneti Marelli non possono essere il segnale di un cambio di strategia? Perché qui i marchi da rilanciare, o comunque mantenere competitivi sono parecchi. E a me il punto sembra che qui servano un fiume di soldi continuo. Se fosse confermata la vendita di MM ci sarebbero sui 5 mld di E in più da investire, e forse tutti questi discorsi sui piani di rilancio potrebbero diventare molto più realistici. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson scrive:

Però sono arrivati i profitti alla fine. Bisogna vedere se una politica classica di braccino corto stile Fiat avrebbe pagato o se Maserati oggi non sarebbe nelle condizioni di Lancia.

Maserati era un pallino di LCDM senza di lui probabilmente avrebbe fatto la fine dell'Innocenti. Ma senza SM probabilmente sarebbe rimasta una sorta di Aston Martin italiana, che produceva pochissimi utili se non perdite mantenendo una produzione praticamente artigianale.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, pixhell scrive:

Per favore evita questi commenti perfetti per alimentare i troll. Lo sai anche tu molto bene che non è così, ovvio che attuale Giulia, 500x e Ghibli hanno nulla in comune...  ma Giorgio ha Giulia e Stelvio, futuri tp/ti alfa romeo, maserati e forse altro...motori GME gia su AR e jeep... 500x invece è su piattaforma ta/ti modulare o cosa, pensa da dove arriva e cosa ci fanno sopra.  

Ghibli ha una sua storia... 

Però... per piacere 

 

Ti ringrazio per avermi dato del troll. Lo apprezzo molto.

Ora dimmi: quale componentistica (di qualsiasi genere) condivide giulia e stelvio con l'attuale (del doman non c'è certezza... dice la storia dei piani alfa) produzione globale FCA?

Ti do un aiutino: Il tappo del serbatoio di espansione del refrigerante è in comune con tipo e renegade.

Io scrissi "Fondamentalmente non c'è una vite di giulia condivisa con altro se non stelvio.... Se domani la tagliassero, a parte ad Alfa, non cambierebbe nulla al gruppo. Non spenderebbero di piu a costruire ne una 500x, ne una ghibli, ne altro."
Per contro, prova invece a tagliare chessò la Golf o la A3 o la Passat, poi vedi quali conseguenze di costi hai su tutta la gamma.

Dimostra che non è vero invece di dare del troll.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Giorgio dovrà diventare l'unico pianale su cui costruire tutte le future alfa e maserati ( a parte i modelli più sportivi)

 

e quanto più in fretta faranno questo switch off su giorgio tanto più in fretta miglioreranno l'immagine di maserati e spalmeranno i costi di giorgio stesso su quante più macchine possibile già solo in europa

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jbcejom scrive:

Io non so quanto l'elettrico venderà (Tesla docet) ma so che i principali concorrenti Alfa si stanno attrezzando con modelli elettrici che magari vendono poco ma che fanno molta immagine. Quindi penso che, a livello di marketing, sia necessario far brillare ALfa con prodotti che siano alternativi alle case più blasonate.

 

Per quanto riguarda le colonnine, faccio un parallelo con il metano: poche persone che hanno comprato il metano lo hanno fatto in base alla capillarità dei distributori. Se la macchina piace / fa risparmiare (e sembra che con l'elettrico si risparmi come costo di percorrenza €/km) una nicchia si accende. Poi non so se si svilupperà (come non si è sviluppato il metano quando il petrolio è sceso di prezzo).

 

Analogamente per l'ibrido: ci deve essere una convenienza per spingere il consumatore all'acquisto. Le attuali tecnologie non mi sembrano diano quel vantaggio economico che possa dare un valore aggiunto (nel portafoglio) al cliente e prevalicare così diesel / GPL / metano. 

C'è una piccola differenza, i costi di implementazione di Metano e GPL sono infinitesimali rispetto ai giganteschi investimenti per l'elettrico.

Dalla Top 10 Alimentazione di Luglio Italia (fonte Unrae) si ha

10% GPL + Metano

5% Ibrido

0,4 % Elettrico (0,1% 2018)

Quindi almeno qui da noi in Italia, l'ibrido è la soluzione più promettente (se a parità di costi) per sostituire il diesel sulle auto A-B-C a breve

Elettrico.... campa cavallo che l'erba cresce o se preferite

Extend and pretend. 

Ad oggi l'elettrico puro lo vedo promettente su 500/ A-B segment da vendere nelle congestionate e inquinate citta Cinesi e Asiatiche, oltre che in California e Scandinavia.  

Essenziale anche su gamma Lusso.

Già una Stelvio/Giulia e una 500 Hybrid e mild hybrid sarebbero essenziali se uscissero a breve termine, e intendo breve nell'accezione comune e non del gruppo Fca.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Jbcejom scrive:

Come obiettivo confermato intendevo sempre le 400 mila ALfa vendute previste 4 anni fa, obiettivo ora posticipato al 2022. Quindi si può definire rallentato ma ridimensionato direi di no.

Discorso diverso sarebbe analizzare la gamma Alfa e discutere se 7 modelli sono sufficienti / idonei per vendere 400 mila auto, ma se si raggiunge l'obiettivo di vendita finale per me il numero di modelli è un dato meno rilevante. Chiaramente con meno modelli ci sono minori investimenti, e spero quindi che ci siano novità dopo il 2022 con una solidità finanziaria e tecnica già rodata.

 

Questo dato previsionale è sufficiente a definire questa situazione estremamente positiva? Personalmente ritengo di no perché già questo obiettivo è stato disatteso una volta e non sarà certo facile raggiungerlo al 2022 con una gamma ad ora molto incompleta, MA bisogna anche considerare che lo stesso SM ha ammesso degli errori (dovuti alla sottostima di difficoltà tecnica e risposta dei competitor) e guardo il lato positivo che l'obiettivo di vendita che è alla base del rilancio di Alfa è stato confermato. Questo secondo me è il dato importante in ottica strategica di creazione di una nuova Alfa Romeo.

 

Poi certo per me è gravissimo che della "Giulietta MCA" non si sappia ancora nulla, e ometto di dire che Giulietta Mid Cycle Update è già un ossimoro per una macchina che ha già 8 anni e che non credo possa essere aggiornata efficacemente (dal punto di vista della componentistica elettronico più che dal punto di vista meccanico) senza un costoso cambio di piattaforma. 

Poi la Alfetta è probabilmente stata sostituita dalla LWB (probabilmente solo per il mercato cinese immagino) e la 4C sarà sostituita da 8C (per pochi fortunati eletti) e dalla più commerciale GTV (magari per più persone), quindi qui la situazione non mi sembra tanto brutta (2 auto sportive al posto di 1, sembra una offerta speciale ?). Ricordiamoci anche che emissioni ed elettrificazione della gamma hanno certamente avuto un peso nel decidere questa sostituzione. Potrebbe anche darsi che 8C sia l'evoluzione di 4C (guarda caso infatti entrambe hanno un telaio in carbonio) con in più un motore elettrico alle ruote anteriori, non sarebbe mica male come evoluzione!

 

Peraltro già la Stelvio mi sembra che venda più di Giulia, quindi non mi sembra una pessima idea quella di risparmiare sulla messa in produzione di Alfetta per concertrare risorse sull'E-Suv. 

 

E' una situazione estremamente positiva? No, ma non mi sembra affatto brutta considerando un mercato molto difficile e l'obiettivo di azzeramento del debito che sicuramente ha avuto il suo peso in tutte queste decisioni di auto da lanciare.

 

QUindi io vedo luci e ombre, assolutamente non dico che sia tutto positivo, ma credo che confermare l'obiettivo di vendita (e produzione italiana) che è alla base del progetto di rilancio di Alfa ROmeo mi sembra una buona notizia. Mi sembrano decisioni ponderate in un periodo di vacche magre.

 

Sempre che il Mike Manley non entri a gamba tesa e modifichi/tagli queste previsioni/progetti (magari in favore di Jeep), allora sì che saranno cavoli amari ?

 

Se si continua su questi numeri poi è anche possibile che prenda realtà lo scorporo di Alfa e MAserati da FCA, quindi avremmo una buona notizia per l'auto sportiva italiana che ne guadagnerebbe in valore.

 

Poi certo anche qui vedo luci e ombre: questo scorporo sarebbe probabilmente il prodromo alla "fusione" di FCA con Hyundai, e qui vedremo cosa si inventeranno i koreani per il poco che rimane di FIat in Europa...

 

QUindi provo a pensare positivo e aspetto con ansia questa Giulietta MCA.... 

Domanda, ma l'obbiettivo delle 400 mila Alfa e' stato confermato per il 2022? Non mi ricordavo si fosse parlato di numeri nel nuovo product plan, ma forse mi sbaglio io...

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minutes ago, Nico87 said:

 

Ti ringrazio per avermi dato del troll. Lo apprezzo molto.

Ora dimmi: quale componentistica (di qualsiasi genere) condivide giulia e stelvio con l'attuale (del doman non c'è certezza... dice la storia dei piani alfa) produzione globale FCA?

Ti do un aiutino: Il tappo del serbatoio di espansione del refrigerante è in comune con tipo e renegade.

Io scrissi "Fondamentalmente non c'è una vite di giulia condivisa con altro se non stelvio.... Se domani la tagliassero, a parte ad Alfa, non cambierebbe nulla al gruppo. Non spenderebbero di piu a costruire ne una 500x, ne una ghibli, ne altro."
Per contro, prova invece a tagliare chessò la Golf o la A3 o la Passat, poi vedi quali conseguenze di costi hai su tutta la gamma.

Dimostra che non è vero invece di dare del troll.

Se vai rileggermi rispondevo a blu4200, e di sicuro il riferimento al trollismo non era riferito a te ?

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambio discorso, me è un tarlo che mi attanaglia da sempre: perchè Fca non fa prototipi come tutte le altre case automobilistiche?

Con ciò non dico che non ne abbia fatti, ma ad ogni salone praticamente le case premium presentano un prototipo che può rispecchiare in maniera più' o meno fedele ciò che sará il design futuro.

Ok che non sono convenienti, ma mantengono l'interesse su un marchio e ne fanno parlare. Alfa avrebbe bisogno di tutto questo, soprattutto se in due anni non si prospettano presentazioni di modelli

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.