Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

27 minutes ago, GL91 said:

La prima dovrebbe andare sotto il cofano di GTV e la seconda sotto quella di 8C, giusto? Sono davvero tempi così lunghi? Pensavo fosse possibile velocizzare con soluzioni acquistate da fornitori esterni, invece devono sviluppare tutto in casa?

Every car nowadays maker heavily leans on suppliers. In case of FCA it was Magneti Marelli.

 

BSG system for Ram 1500 and Jeep Wrangler is developed by Magneti Marelli as is inverter for Pacifica PHEV.

 

What's can't skipped is development time, testing time. They must put a lot of miles on road. And of course engine development is still very long. At least 5 years from a clean sheet design.

 

16 minutes ago, falconero79 said:

io spero che acquistino da fuori perchè se devono sviluppare tutto in casa, stanno freschi. Gli altri hanno 20 anni di vantaggio

BS

 

 

Modificato da Bare
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, falconero79 scrive:

io spero che acquistino da fuori perchè se devono sviluppare tutto in casa, stanno freschi. Gli altri hanno 20 anni di vantaggio

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_Prius

in produzione dal 1997

beh...vedendo giulia e stelvio le rincorse gli riescono ottimamente :D

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3
  • Grazie! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, nucarote said:

 

Ma in pubblico che doveva dire la povera Buonanima? :lol:  :lol: Tizio e Caio, importanti manager/investitori di FCA mi hanno dato del "pazzo" ad appoggiare questa storia del rilancio dell'Alfa?

.

 

A parte che le recensioni piu recenti e ne vedo parecchie, sia di Stelvio che Giulia in varie versioni e soprattutto Q, provenienti da usa e mondo anglo sono eccellenti, auto senza problemi tecnici e performanti in maniera eccellente, oltre che bellissime...ricordo anche che per loro non è secoli che stanno sul mercato. Poi ci dovrebbe essere un marketing all'altezza a seguire ma questo è un'altra problema.

Volevo dire insomma, ma chi sarebbe il ritardato che potrebbe avere dubbi sul serio tentativo di rilanciare di un marchio fatto di metallo e gloria, il cui nome è forte come pochi, con una importanza storica assoluta. Non sono mica tutti guidatori di pick up ford col fucile dietro il sedile questi del management FCA. 

24 minutes ago, LucioFire said:

beh...vedendo giulia e stelvio le rincorse gli riescono ottimamente :D

Effettivamente ?

  • Mi Piace 5

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

io spero che acquistino da fuori perchè se devono sviluppare tutto in casa, stanno freschi. Gli altri hanno 20 anni di vantaggio

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_Prius

in produzione dal 1997

Facile quando hai uno stato (Giappone) che ti incentiva e stra-incentiva a produrre queste auto! Vatti a vedere i listini giapponesi e vedi che fine hanno fatto fuoristrada e sportive

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Bare scrive:

 

With RWD/Giorgio based compact SUV they wouldn't make profit and volume.

 

But in a case of evolved Small Wide/FWD based compact SUV they can make numbers and they can make profit. But it's not a model suitable as a first in Alfa Romeo revival. Giorgio based Giulia as a first was necessary because it's an image maker.

 

Europe as the only market? In that case they would never relaunch Alfa. Italians, especially those living in north which have money, are not patriotic oriented car buyers so plan would already broke in Italy. Don't forget that Lombardia is traditionally the worst region in Italy for FCA based on market share.

Not to mention how a Protestant Europe despise anything from the south. So Sweden, UK, Germany... are big no.

 

Guarda @Bare non hai compreso il mio post.

Io ho detto che sarebbe stato meglio uscire subito con il C SUV,  non ho detto che doveva essere  sul pianale Giorgio, la cosa importante era uscire con il C SUV perchè attualmente e storicamente la base Alfa Romeo è l'Europa. In questo modo si sarebbe coperto il segmento che vende e fa più tendenza in Europa e si sarebbero generate le risorse per continuare il rilancio Alfa romeo.

Quindi C SUV, D e D SUV, prima di fare un bilancio del piano.  Io non ho detto che l'Alfa romeo deve puntare solo sul mercato Europeo.... ho detto che essendo il mercato Europeo principale si doveva fare subito i C SUV (il pianale di giulietta evoluto o un altro non era assolutamente un problema per posizionarlo nel segmento Premium).

 

Per quanto riguarda i pregiudizi che tu sostieni ci siano tra Nord e Sud, a mio avviso sono solo luoghi comuni o al massimo diffidenze che non pregiudicano il successo di un modello, se questo è valido. 

La 156 e 147 si vendevano bene in tutta Europa.

Riguardo al Sud italia, bhe li circolano tante auto tedesche....anzi in proporzione al reddito ce ne sono più che in Lombardia.

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, HF integrale said:

 

Guarda @Bare non hai compreso il mio post.

Io ho detto che sarebbe stato meglio uscire subito con il C SUV,  non ho detto che doveva essere  sul pianale Giorgio, la cosa importante era uscire con il C SUV perchè attualmente e storicamente la base Alfa Romeo è l'Europa. In questo modo si sarebbe coperto il segmento che vende e fa più tendenza in Europa e si sarebbero generate le risorse per continuare il rilancio Alfa romeo.

Quindi C SUV, D e D SUV, prima di fare un bilancio del piano.  Io non ho detto che l'Alfa romeo deve puntare solo sul mercato Europeo.... ho detto che essendo il mercato Europeo principale si doveva fare subito i C SUV (il pianale di giulietta evoluto o un altro non era assolutamente un problema per posizionarlo nel segmento Premium).

 

I think that I understood it very well.

One part is related to volume and margin. Certainly with a FWD based platform it's easier to attain high margin or if you want higher profit. Currently for a BMW in Europe X1 is a money maker. I think that it's obvious why. Back in the days of a RWD based X1 that was not the case.

 

Second part was related to the order of presentation of each model. You think that compact SUV should come out before Giulia and Stelvio. Right?
I do not agree with that observation. Giulia is an image maker and thus it was necessary to launch it first. Stelvio was just a logical continuation. 

What I can admit it that launch of compact SUV is late. One or two years late. 

 

Giulietta's platform? I think it's shelved for good. Or you want to see this:
2017-Jeep-Cherokee-01.jpg.6a5fdfb4ed47434323a3068b4f7abd0b.jpg

?

IMO it's to bih and way to heavy for a compact model.:D

 

Quote

Per quanto riguarda i pregiudizi che tu sostieni ci siano tra Nord e Sud, a mio avviso sono solo luoghi comuni o al massimo diffidenze che non pregiudicano il successo di un modello, se questo è valido. 

La 156 e 147 si vendevano bene in tutta Europa.

Riguardo al Sud italia, bhe li circolano tante auto tedesche....anzi in proporzione al reddito ce ne sono più che in Lombardia.

I'm just referring to an official new car registration data for 2017. Lombardia was the worst region for FCA in terms of market share. 

So this is not my opinion. 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, pennellotref said:

Non capisco: di che pubblico parli ? Il pubblico di cui parlo io (analisti) è quello che, scusa il termine, "ti fa il culo" se non fai quello che dici. Basta vedere cosa sta accadendo a Ford in questi giorni, post annuncio accordo con VW e post conferenza stampa di Hackett al NAIAS. Tra parentesi pure Hackett, dopo Fields, ha i giorni contati....

Non c'è un granchè da scherzare, se il CEO di turno ci tiene allo stipendio...

DEARBORN, Mich. (AP) — Ford Motor Co., which has struggled overseas and saw U.S. sales fall last year, reported its first quarterly net loss in two years Wednesday.

The Dearborn, Michigan, company said it lost $116 million, or 3 cents a share, in the fourth quarter, compared with a $2.52 billion profit a year earlier. It last posted a quarterly loss in the fourth quarter of 2016.

The loss included an $877 million one-time charge to revalue global pension assets due to a late-year market slide.

Ford made $3.68 billion for the full year, but that was only about half of what its net profit was in 2017. North America was its only profitable region.

 

https://www.apnews.com/5717a1e50ef746c6a87bd484cb8a29a1

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo chi sia rimasto di profittabile sul mercato europeo...

Al netto di incentivi vari e supporto più o meno velato dello stato...

"Qualcosa" mi dice solo dal Premium in su..

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, pixhell scrive:

Mi chiedo chi sia rimasto di profittabile sul mercato europeo...

 

...per essere forse un po troppo pessimistico (ma solo un po') - nessun delle gioccatori di oggi (ecetto i coreani forse), quelli che restano veniirano i prossimi anni - i CINESI. Forse anche per loro non e profitabile, ma non fa niente per loro, perche paga lo stato communista con soldi infiniti. ?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...per essere forse un po troppo pessimistico (ma solo un po') - nessun delle gioccatori di oggi (ecetto i coreani forse), quelli che restano veniirano i prossimi anni - i CINESI. Forse anche per loro non e profitabile, ma non fa niente per loro, perche paga lo stato communista con soldi infiniti. ?

Non si diceva che psa ha grandi profitti dall’europa?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.