Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

14 minutes ago, jameson said:

"Confirmed would be replaced" significa che secondo quello che ha detto verrà sostituita. L'ipotetico sarebbe "confirmed could be replaced".

 

esatto, questa è l'interpretazione corretta. Ha usato 'would' anziché 'will' perché riporta un'opinione di un'altra persona.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nakone scrive:

Ci saranno anche il 90% di 1.6 diesel e 1.4 benzina, ma (es.) il 1750 da 240cv deve esserci, perchè se uno vuole, deve poter scegliere la berlina sportiva alfa romeo.

l'Audi, VW e le altre vendono sulle loro Golf e A3 sempre i 1.6 TDI, i 1.2 TSI, quelle a metano ecc, però hanno in listino anche la Golf GTI e la RS3 con millemila cavalli, super aggressiva, e con gli scarichi che fanno peti ad ogni cambiata.

☏ Mi A1 ☏
 

 

Le fanno perchè alla fine vengono comprate.

 

Prova a fare un censimento qua dentro, che sarebbe già indicativo (distorsivo in senso di più della media)

1- Quante Giulietta 1750 ci sono

2- Chi la vorrebbe, perchè non se l'è comprata

 

Poi, un giro su Autoscout per vedere l'offerta di usati, quante QV ci sono di un dato anno e quante Golf GTI/R.

Anzi, risparmio la fatica.

Al momento in Italia, ci sono in vendita 84 Giulietta QV (prese tutte, dal 2010) e SEICENTO Golf GTI/R.

 

Un rapporto di UNO a SETTE.

 

E L'italia è il mercato europeo più forte per Giulietta. In Germania non mi ci metto nemmeno a vedere cosa succede.

 

Ecco perchè la Golf GTI è ancora a listino.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, davos scrive:

ecco jaguar e LR sono un esempio perfetto. 4 miliardi di perdite rischio concreto di fallire e di tirarsi dietro pure tata. Non puoi fare auto migliori della triade e venderle a prezzi più bassi. Se volete che alfa viva dovete pensare che deve fare auto che vendono e che guadagnino. così dopo si può pensare ad auto affascinanti o di nicchia

 

Semplicemente devi fare meglio di Tata e delle tedesche (Non a 360 gradi, basta la nicchia).

Non è impossibile, guarda Tesla cosa è riuscita a fare dal 2008 a oggi, oggi vale più di BMW.

 

Ora, sono perfettamente conscio che di Musk ne esiste uno al mondo, ma tra il far diventare AR una generalista di bassa lega a farla diventare il marchio premium più innovativo al mondo c'è di mezzo il mare.

 

Il tema è il whatif? Whatif se AR continua così? Sarà un distruttore di valore esattamente come lo è da 40 anni suonati. Whatif se lo rilanciamo? Il rilancio può fallire (eg: jaguar), o avere successo se il management è più capace. In ogni caso il rilancio mi sembra l'unico scenario con qualche speranza.

 

Il punto è che il management di AR ha fatto scelte sbagliate in 30 anni, e abbandona un nuovo corso dopo poco più di 3 anni (in cui peraltro è stato rallentato) e ha dimostrato di avere scarsa consapevolezza di mercato e scarsa capacità di aggredire il consumatore.

 

Ovviamente c'è un problema INDUBBIO di qualità del management, purtroppo endemico in italia, ma è un'altro discorso.

 

 

1 ora fa, Nakone scrive:

Ci saranno anche il 90% di 1.6 diesel e 1.4 benzina, ma (es.) il 1750 da 240cv deve esserci, perchè se uno vuole, deve poter scegliere la berlina sportiva alfa romeo.

l'Audi, VW e le altre vendono sulle loro Golf e A3 sempre i 1.6 TDI, i 1.2 TSI, quelle a metano ecc, però hanno in listino anche la Golf GTI e la RS3 con millemila cavalli, super aggressiva, e con gli scarichi che fanno peti ad ogni cambiata.

☏ Mi A1 ☏
 

Nobilitano la gamma, sono fondamentali.

Il tempo sul giro lo fai con la QV, convinci gli opinion leader della bontà dei contenuti del veicolo, gli opinion leader parlano bene di un modello e aumenti le vendite su tutta la gamma.

 

Ma questa roba è consolidata in tutte le nicchie premium di quasi ogni mercato eh.

Modificato da Giampi
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, davos scrive:

ecco jaguar e LR sono un esempio perfetto. 4 miliardi di perdite rischio concreto di fallire e di tirarsi dietro pure tata. Non puoi fare auto migliori della triade e venderle a prezzi più bassi. Se volete che alfa viva dovete pensare che deve fare auto che vendono e che guadagnino. così dopo si può pensare ad auto affascinanti o di nicchia


Quale sarebbe la Jaguar best in class venduta a prezzi di saldo?

Io vedo solo cessi a listino

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH scrive:

E L'italia è il mercato europeo più forte per Giulietta. In Germania non mi ci metto nemmeno a vedere cosa succede.

 

..al momento su Mobile.de sono 121 QV/Veloce in offerta !

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, TonyH scrive:

 

Le fanno perchè alla fine vengono comprate.

 

Prova a fare un censimento qua dentro, che sarebbe già indicativo (distorsivo in senso di più della media)

1- Quante Giulietta 1750 ci sono

2- Chi la vorrebbe, perchè non se l'è comprata

 

Poi, un giro su Autoscout per vedere l'offerta di usati, quante QV ci sono di un dato anno e quante Golf GTI.

Anzi, risparmio la fatica.

Al momento in Italia, ci sono in vendita 84 Giulietta QV (prese tutte, dal 2010) e SEICENTO Golf GTI.

 

Un rapporto di UNO a SETTE.

 

E L'italia è il mercato europeo più forte. In Germania non mi ci metto nemmeno a vedere cosa succede.

 

Ecco perchè la Golf GTI è ancora a listino.

Ma una viene aggiornata ogni due anni, l'altro è un modello che sta lì appeso da 11 anni (ha pure cambiato nome per svilirla).

 

Per capirci ti faccio uno scenario first-hand, io sono il cliente tipico che deve targettizare Alfa Romeo:

Società di consulenza, alto (in standard italiani almeno) reddito, ogni due anni scelgo l'auto aziendale.

Ho preso la Giulia, ma tra due anni? Che faccio riprendo esattamente la stessa auto dato che non c'è stato un aggiornamento neanche a piangere? Passo ad un altro modello (Quale? Sarei passato alla coupè, ma dov'è? I miei colleghi passano dalla stelvio alla?).

 

Perchè ci siamo stupiti che dopo 5 anni le vendite di Giulia sono crollate? Il mercato è cambiato, le auto roteano alla velocità della luce per gli alto spendenti (la giulia non è più da classe media oggi, ma da medio-alta).

Modificato da Giampi
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..al momento su Mobile.de sono 121 QV/Veloce in offerta !

 

E 6380 Golf sopra i 200cv.

 

Con costi di industrializzazione che sono gli stessi.

Non perchè una vende un merdesimo rispetto all'altra costa meno produrla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, TonyH scrive:

 

E 6380 Golf sopra i 200cv.

 

Con costi di industrializzazione che sono gli stessi.

Non perchè una vende un merdesimo rispetto all'altra costa meno produrla.

Vabbè ma che significa.

Con questo ragionamento chiudi e vendi, se gli altri vendono di più è perchè il prodotto è percepito come inferiore, significa che non sei stato bravo.

In effetti il punto è proprio evitare di continuare a fare mito/giulietta e fare più giulia, così da poterti differenziare davvero nel mercato.

Mi sembra che Giulia in italia rispetto a serie 3 o a4 stia facendo tutto sommato bene, giulietta rispetto a golf no.

 

La tonale è molto più giulietta che giulia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Giampi scrive:

Ma una viene aggiornata ogni due anni, l'altro è un modello che sta lì appeso da 11 anni (ha pure cambiato nome per svilirla).

 

Per capirci ti faccio uno scenario first-hand, io sono il cliente tipico che deve targettizare Alfa Romeo:

Società di consulenza, alto (in standard italiani almeno) reddito, ogni due anni scelgo l'auto aziendale.

Ho preso la Giulia, ma tra due anni? Che faccio riprendo esattamente la stessa auto dato che non c'è stato un aggiornamento neanche a piangere? Passo ad un altro modello (Quale? Sarei passato alla coupè, ma dov'è? I miei colleghi passano dalla stelvio alla?).

 

Perchè ci siamo stupiti che dopo 5 anni le vendite di Giulia sono crollate? Il mercato è cambiato, le auto roteano alla velocità della luce per gli alto spendenti (la giulia non è più da classe media oggi, ma da medio-alta).

non vedo perchè non dovresti riprendere la giulia s eti sei trovato bene.

gli aggiornamenti ai motori li hanno fatto. hanno messo pure android car che prima non c'era.

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.