Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, jameson dice:

Ti posso assicurare che ti sbagli di grosso.

Appoggio la tua mozione: conosco parecchi che “fotte una sega della macchina sto in città e me l’ammaccano” che girano con dei bidoni e di fame non muoiono...é imho c’é da considerare una cosa: chi gira in città con uno scassone ok che fa meno chilometri, ma per quanto tempo ha il motore acceso magari in colonna a macchina ferma?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TonyH dice:

I diesel anni 90 non fumavano già più tanto. GIusto la prima accelerata dopo un lungo tragitto a gas costante. SE in regola e SE mantenuti correttamente. Quelle che fumano tanto sono il frutto di una scarsa manutenzione, di una elaborazione alla carlona e di revisioni fantasiose. Andrebbero fermate già per quello.

perfetto, l'immagine che avevo in mente era "Golf IV centralinata" :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, a Bologna, la pensano allo stesso modo, ok il blocco dei diesel ma prima blocchiamo le auto vecchie.

 

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/18_marzo_01/centro-priolo-sfida-sindaca-raggivia-auto-inquinanti-anche-benzina-50007cb8-1d2d-11e8-8788-d6c236bdb437.shtml

 

Cita

Qualche dato per capire quanti dovranno dire addio alla propria «vecchia» automobile?
«Sono 27.000 circa i mezzi dei residenti che entrano in centro: 12.000 sono diesel e 15.000 sono auto a benzina. Dovremo intercettare sicuramente per primi i benzina euro 0 e euro 1 e i diesel più datati. Si tratta di 7.175 veicoli: 1.600 sono i benzina euro 0 e euro 1; 3.200 i diesel euro 4».

 

13 ore fa, TonyH dice:

I diesel anni 90 non fumavano già più tanto. GIusto la prima accelerata dopo un lungo tragitto a gas costante. SE in regola e SE mantenuti correttamente. Quelle che fumano tanto sono il frutto di una scarsa manutenzione, di una elaborazione alla carlona e di revisioni fantasiose. Andrebbero fermate già per quello.

Però inquinano, e ti garantisco che i turbodiesel a precamera producono molto particolato, magari più grossolano del PM10.

E sempre che siano in ordine, cosa non scontata.

L'unica cosa positiva è che, per i diesel €0 immatricolati prima del 1997, con il discorso superbollo oramai sono estinti quelli per la circolazione privata.

 

P.S. ricordo ancora che, quando un mio amico aveva una Uno turbodiesel (1.3 70cv a precamera) ha sorpassato un auto e io, che ero dietro, ho dovuto frenare per evitare di tamponarla, ero finito in una nuvola nera, poi alla revisione lo hanno rimandato perché l'opacimetro, durante la prova, era andato a fondo scala :mrgreen: ha dovuto revisionarla per bene.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, bik dice:

Comunque, a Bologna, la pensano allo stesso modo, ok il blocco dei diesel ma prima blocchiamo le auto vecchie.

 

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/18_marzo_01/centro-priolo-sfida-sindaca-raggivia-auto-inquinanti-anche-benzina-50007cb8-1d2d-11e8-8788-d6c236bdb437.shtml

 

 

Però inquinano, e ti garantisco che i turbodiesel a precamera producono molto particolato, magari più grossolano del PM10.

E sempre che siano in ordine, cosa non scontata.

L'unica cosa positiva è che, per i diesel €0 immatricolati prima del 1997, con il discorso superbollo oramai sono estinti quelli per la circolazione privata.

 

P.S. ricordo ancora che, quando un mio amico aveva una Uno turbodiesel (1.3 70cv a precamera) ha sorpassato un auto e io, che ero dietro, ho dovuto frenare per evitare di tamponarla, ero finito in una nuvola nera, poi alla revisione lo hanno rimandato perché l'opacimetro, durante la prova, era andato a fondo scala :mrgreen: ha dovuto revisionarla per bene.

Ho un altro esempio. Qualche mese fa ho fatto Roma-Piacenza-Roma con la Lybra Euro3 di mio padre. Ho consumato 90 euro di gasolio e prodotto più fumo di un treno a vapore. Motivo: c'era un tubo dell'aria in pressione tagliato (avevo sospettato qualcosa del genere ma quando ho tentato di controllarlo ero solo e non riesco ad accelerare mentre guardo nel cofano).

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, bik dice:

 

Però inquinano, e ti garantisco che i turbodiesel a precamera producono molto particolato, magari più grossolano del PM10.

E sempre che siano in ordine, cosa non scontata.

L'unica cosa positiva è che, per i diesel €0 immatricolati prima del 1997, con il discorso superbollo oramai sono estinti quelli per la circolazione privata.

 

P.S. ricordo ancora che, quando un mio amico aveva una Uno turbodiesel (1.3 70cv a precamera) ha sorpassato un auto e io, che ero dietro, ho dovuto frenare per evitare di tamponarla, ero finito in una nuvola nera, poi alla revisione lo hanno rimandato perché l'opacimetro, durante la prova, era andato a fondo scala :mrgreen: ha dovuto revisionarla per bene.

 

Mi sono mangiato un "fine anni 90", che era il post a cui mi riferivo. A fine anni '90 alla fine era già praticamente tutti a iniezione diretta, tanti già commom rail, già euro2 con egr.

 

Ovviamente inquinano più di un euro 6, ma se fumano visibilmente non è normale. 

E soprattutto se usate intensivamente avendo quasi 20 anni dovrebbero essere già quasi tutte morte per consunzione (propria o del proprietario)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa c'entra il fumo nero di un precamera. Ogni motore, anche €6, se tarato male o volutamente male fa fumo nero.

Ci sono diesel precamera iniezione indiretta €2 che non fanno un filo di fumo nero nemmeno se ci metti il colorante.

 

E' tutto un paradosso, un vecchio diesel nella totalitá dell'aria cittadina tende ad inquinarla un po di più, quindi per combattere questo male minore ci ritroviamo ora delle auto diesel piu costose, meno affidabili, meno riciclabili quando rottamate, piu disagi quando si rompe un niente visto che ti lasciano a piedi, meno prestanti e meno utili.

 

Poi ovviamente si mettono alla forca i diesel perché uccidono ...... Esce fuori il pollice verde tra una sigaretta e l'altra iniettando direttamente nei polmoni veleno. No problema se non fosse che prima di stirare i piedi fanno sprecare allo stato soldi per le cure.

 

Sarebbe bello se facessero uno studio per vedere quanti no diesel boy  fumano ....

 

 

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che state dimenticando il costo energetico ed inquinante di produzione di veicoli nuovi e smaltimento dei vecchi. Non è un valore da dimenticare fuori dall'equazione, anche se è un dato di cui i conducenti non sono direttamente responsabili.

  • Mi Piace 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, skizzo_85 dice:

cioè, rendiamoci conto dei numeri...

centro a Bologna, quindi non parliamo del paesino in Calabria, spannometricamente 1 auto su 5 è un benza fino a Euro1 o un Diesel fino a Euro4.

A Vicenza calcolano che in caso di stop ai diesel Euro 4 (insieme ai benzina da 0 a 2) dovrebbero rimanere bloccate l'80% delle auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è il blocco (stupido demagogico e semplicistico) della circolazione di auto private in ambito urbano, cosa che ritengo sacrosanta, ma il fatto che questo non avvenga in modo automatico con la progettazione di una rete efficiente ed economica di trasporto pubblico locale che renda stupido per tutti non usare l'auto.

E' stupido che (nome del sindaco di turno) dica: dal 2024 niente diesel a (città) perchè il traffico (con il relativo inquinamento) rimarrà comunque anche e soprattutto a causa delle grosse lacune nel trasporto pubblico.

 

Perdonate l'aver ripetuto troppe volte "stupido" ma è un aggettivo che ritengo adatto a molti amministratori pubblici buoni soltanto a dar ascolto alla pancia (per non dire analfabeti funzionali) degli italiani.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.