Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, sarge dice:

Falso.

Dipende da dove lo metti e comunque su una trazione anteriore genera sottosterzo.E'preferibile la configurazione motore e cambio trasversale  per una trazione integrale.

Vedi sopra.

La trazione quattro era ed è indispensabile per sopperire ai problemi di motricità.E vi riesce in parte.

Vero.Eppure la tempra veloce a varano nel 97...

 

No è questione di fisica.Poi saranno pure confezionate in maniera pregevole e non si può dire che sia una brutta vettura,ma le leggi della fisica valgono pure a ingolstadt.

Non credo che una vettura preparata da gara abbia molto in comune con quella di serie, se vuoi però parliamo dei successi ottenuti nei rally dalle audi quattro

3 minuti fa, Merak dice:

...con giusto qualche piccoliiissima differenza nella costruzione e ingombro del motore...

 

 

motor-5-cilindros-Audi.jpg

default.thumb.jpg.984ff08e2031461487a630ef61c16df2.jpg

Giusto una domanda, solo perché sono ignorante, i due motori sono entrambi a trazione integrale?

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, mmaaxx dice:

Che state criticando la soluzione tecnica che ha reso celebre la Lancia nel panorama sportivo mondiale.

 

E del resto, se in molti dicono in giro per l'europa dicono che che Audi oggi è quello che era la Lancia ai tempi d'oro...

Ma che attinenza hanno queste osservazioni con il topic della A6? Io ho detto che il motore a sbalzo, usato su A6 che è l' argomento del topic, tende a favorire il sottosterzo, hai elementi per dire il contrario, restando in tema? Perchè la storia del motore a sbalzo non mi pare attinente, anzi, per cui, senza offesa, per quanto mi riguarda non proseguirò l' OT, perchè mi pare scorretto nei confronti di chi si deve sorbire pagine di roba inutile.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Claudiorso dice:

Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro, l’uovo di colombo non esiste, negli anni abbiamo avuto a sbalzo anteriore i motori 
Lancia Flavia 
Lancia Fulvia 
Lancia Gamma
AR Alfasud e 33

ed adesso Audi

I motori a sbalzo anteriore offrono elevati vantaggi di motricità in condizione di bassa aderenza ed hanno un leggero  svantaggio di un marcato sottosterzo nei tornanti stretti in salita, cosa che su una berlina come la A6 non mi pare cosa fondamentale e sulle versioni quattro credo sia un fenomeno abbastanza irrilevante. Per il resto mi pare che definire le audi tecnologicamente avanzate non sia un’eresia.

Cit “il leggero svantaggio di un marcato sottosterzo” mi sembra un po’ contraddittoria come osservazione se posso temperare le supposte...anche perché una trazione quattro non annulla le leggi della fisica...io personalmente la trovo una soluzione un po’ anacronistica su una vettura del genere dato che é possibilissimo avere una trazione integrale anche con motore trasversale e che la ripartizione dei pesi ringrazierebbe..

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Claudiorso dice:

Non credo che una vettura preparata da gara abbia molto in comune con quella di serie, se vuoi però parliamo dei successi ottenuti nei rally dalle audi quattro

Giusto una domanda, solo perché sono ignorante, i due motori sono entrambi a trazione integrale?

 

Alfa sì, Lancia no, o meglio solo prototipi non sfociati in produzione.

PS non parlerei di rallyes, in quanto quando furono introdotte le N TI con motore trasversale, le Quattro arrivavano al traguardo quando i piloti delle Lancia e similari erano già al bar a bersi un caffè :)

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mmaaxx dice:

Ricordo che il motore longitudinale a sbalzo + trazione anteriore è nato qui in Italia.

 

Lancia+Fulvia+HF+m.jpg

motore veramente strano questo

 

Risultati immagini per motore lancia fulvia

 

gallery-1460177758-lanciafulvia-4.jpg?resize=5760:*

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, mmaaxx dice:

Che state criticando la soluzione tecnica che ha reso celebre la Lancia nel panorama sportivo mondiale.

 

E del resto, se in molti dicono in giro per l'europa dicono che che Audi oggi è quello che era la Lancia ai tempi d'oro...

mmaxx , sai perfettamente che il motore Lancia era un V4 V stretto a testa unica :)

il problema dello sbalzo è dato dal momento polare della massa oltre l'assale, che è funzione della lunghezza .

se la lunghezza è quello di due cilindri ( boxer, V4 )  il sottosterzo è minimo o non esistente, e prevalgono i vantaggi ( massa minore e più bassa ) .non a caso la Subaru prosegue con tale soluzione nelle sue vetture . P r un 4L od un 6V prevalgono invece gli svantaggi. Che nel caso nostro dell'A6, ovviamente sono comunque secondari essendo questa A6 un ottimo incrociatore da autostrada , e non nasce per fare i tornanti della Cisa coltello tra i denti :)

 

  • Mi Piace 9

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 dice:

mmaxx , sai perfettamente che il motore Lancia era un V4 V stretto a testa unica :)

il problema dello sbalzo è dato dal momento polare della massa oltre l'assale, che è funzione della lunghezza .

se la lunghezza è quello di due cilindri ( boxer, V4 )  il sottosterzo è minimo o non esistente, e prevalgono i vantaggi ( massa minore e più bassa ) .non a caso la Subaru prosegue con tale soluzione nelle sue vetture . P r un 4L od un 6V prevalgono invece gli svantaggi. Che nel caso nostro dell'A6, ovviamente sono comunque secondari essendo questa A6 un ottimo incrociatore da autostrada , e non nasce per fare i tornanti della Cisa coltello tra i denti :)

 

Quoto. E comuque credo che una s6 con differenziale sportivo arrivi in cima alla cisa con tempi anche migliori di tanta "pregiata" concorrenza. Ovvio che dobbiamo comparare il comparabile. Sarebbe pleonastico dire "si ma la 4C oppure la 695 oppure la M2 ......" 

  • Ahah! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, sarge dice:

Vero.Eppure la tempra veloce a varano nel 97...

 

....arrivò seconda. Vinse Wendlinger, su Audi, con quasi un giro di vantaggio. ;-)

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Chipperfield dice:

 

....arrivò seconda. Vinse Wendlinger, su Audi, con quasi un giro di vantaggio. ;-)

Il race report dice giovanardi secondo e capello primo.Wendlinger terzo entrambe le manches.

Giovanardi arrivò secondo dopo due rimonte.Partiva in prima fila e sull'acqua venne passato da almeno tre/quatrro macchine.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, stev66 dice:

mmaxx , sai perfettamente che il motore Lancia era un V4 V stretto a testa unica :)

il problema dello sbalzo è dato dal momento polare della massa oltre l'assale, che è funzione della lunghezza .

se la lunghezza è quello di due cilindri ( boxer, V4 )  il sottosterzo è minimo o non esistente, e prevalgono i vantaggi ( massa minore e più bassa ) .non a caso la Subaru prosegue con tale soluzione nelle sue vetture . P r un 4L od un 6V prevalgono invece gli svantaggi. Che nel caso nostro dell'A6, ovviamente sono comunque secondari essendo questa A6 un ottimo incrociatore da autostrada , e non nasce per fare i tornanti della Cisa coltello tra i denti :)

 

 

Difatti anche le altre case che usavano la TA con motore longitudinale cercavano i modo per ridurre la lunghezza della massa a sbalzo.

Lancia con V4 o Boxer, Alfa Boxer, Citroen Boxer, Ford il V4.

 

Arrivando poi a DS e Renault con l'inversione di tutto il motopropulsore per mettere a sbalzo il cambio...più leggero e più basso.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.