Vai al contenuto
  • 0

Che auto dopo Mito QV?


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, cercherò di essere più sintetico possibile: possiedo un'ottima Mito QV e non potrei chiedere di più, però per spostamento sede lavorativa i miei km sono passati da 17.000 a 35.000 annui circa. 
Chiaramente la cosa non è molto sostenibile a lungo termine per il costo della benzina e della manutenzione. 
Ciò che mi preoccupa di più è la svalutazione che questo mezzo sta avendo sia in termini assoluti (valore di mercato) sia in termini relativi (usura per le mie percorrenze). Da qui l'idea di cambiarla in brevissimo tempo e dare in mano a qualche fortunato (e non assetato di km) il mezzo. 
Cosa mi consigliate? Ovviamente auto diesel, però tenete conto che sono abituato bene con 170cv a benzina turbo. Posso arrivare a 15-20 mila € massimo massimo. 
Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io voto per la 120d, ma se hai qualche perplessità per la svalutazione, prendila 5 porte. la 3 porte è invendibile anche diesel.

 

La Mini Cooper SD è un bel mezzo, Ma non so se è quello giusto scendendo da una Mito QV a benzina.

 

secondo me lascia stare Golf (che hanno tutti) e la A3 (che hanno tutti). Ottime auto entrambe, ma andrei su qualcosa di più raffinato e sportivo. Ecco che la 120d M sport 5 porte farebbe a caso tuo e le trovi nel budget.

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, VuOtto dice:

Io voto per la 120d, ma se hai qualche perplessità per la svalutazione, prendila 5 porte. la 3 porte è invendibile anche diesel.

 

La Mini Cooper SD è un bel mezzo, Ma non so se è quello giusto scendendo da una Mito QV a benzina.

 

secondo me lascia stare Golf (che hanno tutti) e la A3 (che hanno tutti). Ottime auto entrambe, ma andrei su qualcosa di più raffinato e sportivo. Ecco che la 120d M sport 5 porte farebbe a caso tuo e le trovi nel budget.

 

Se riuscissi a linkarmi queste 120d M sport sotto i 20 mila € mi faresti un favore perchè non le trovo ? O meglio ne trovo ma pre-restyling, manuali e con più di 100.000 km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, FK_12 dice:

Se riuscissi a linkarmi queste 120d M sport sotto i 20 mila € mi faresti un favore perchè non le trovo ? O meglio ne trovo ma pre-restyling, manuali e con più di 100.000 km

:-) 

 

Non ho detto che le trovi sotto il budget, ma nel budget. Su internet non le troverai mai, ma devi andare nelle concessionarie ufficiali a "caccia" di quella giusta. Porto sempre ad esempio la mia esperienza con la M140i, ordinata da me e non in pronta consegna, che da 58 mila...l'ho portata a casa a meno di 40 mila (escluso il rientro della vecchia 120d del 2008), che seppur valesse pochissimo in virtù dei suoi > 200k km, ho concluso per una M140i 5 porte nuova, ordinata con gli optional che volevo io a 36500 euro. Quindi, bisogna andare nelle concessionarie ufficiali dove ce ne sono parecchie da vendere e con obbiettivi da raggiungere, non solo una (magari) da vendere in qualche multi marca. E' brutto parlare in questo modo, ma conti alla mano, per la mia ho avuto uno sconto davvero eccellente. Quindi, secondo me, sempre meglio affidarsi alle concessionarie ufficiali per garanzia, problemi, manutenzione ecc. Inoltre...adesso anche lì si possono avere scontistiche di tutto rispetto e spesso superiori a quelle dei venditori indipendenti.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda civic?

Il motore 1600 diesel è molto brillante, forse il migliore della categoria, la tenuta di strada ottima.

Sono tutte bene accessoriate.

Se ne trovano poche diesel però (sia berlina che sw)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, VuOtto dice:

secondo me lascia stare Golf (che hanno tutti) e la A3 (che hanno tutti). Ottime auto entrambe, ma andrei su qualcosa di più raffinato e sportivo. Ecco che la 120d M sport 5 porte farebbe a caso tuo e le trovi nel budget.

 

perdonami, ma che Golf e A3 siano "auto che hanno tutti" e Serie1 una scelta raffinata e sportiva per distinguersi mi sembra una roba che non direbbe neanche un venditore BMW :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, VuOtto dice:

:-) 

 

Non ho detto che le trovi sotto il budget, ma nel budget. Su internet non le troverai mai, ma devi andare nelle concessionarie ufficiali a "caccia" di quella giusta. Porto sempre ad esempio la mia esperienza con la M140i, ordinata da me e non in pronta consegna, che da 58 mila...l'ho portata a casa a meno di 40 mila (escluso il rientro della vecchia 120d del 2008), che seppur valesse pochissimo in virtù dei suoi > 200k km, ho concluso per una M140i 5 porte nuova, ordinata con gli optional che volevo io a 36500 euro. Quindi, bisogna andare nelle concessionarie ufficiali dove ce ne sono parecchie da vendere e con obbiettivi da raggiungere, non solo una (magari) da vendere in qualche multi marca. E' brutto parlare in questo modo, ma conti alla mano, per la mia ho avuto uno sconto davvero eccellente. Quindi, secondo me, sempre meglio affidarsi alle concessionarie ufficiali per garanzia, problemi, manutenzione ecc. Inoltre...adesso anche lì si possono avere scontistiche di tutto rispetto e spesso superiori a quelle dei venditori indipendenti.

Personalmente presso i concessionari BMW, usato Premium Selection, ho trovato prezzi esageratamente più alti di quelli online (+30/35%).

Diverso è per le pronte consegna e km0 che si trovano effettivamente con sconti interessanti, ma parliamo di un altro ordine di spesa.

 

Per dare due numeri, tra fine 2017 ed inizio 2018 ho cercato analogamente una 118/120d trovando esemplari ben accessoriati (M-Sport pack, ecc):

- usati ufficiali di circa 2 anni / 60-70mila km a cifre nell'ordine dei 28k€.

- km0 intorno ai 32-34k€ partendo da listino a ridosso dei 50k€.

Valutazione della mia MiTo inferiore alla più bassa quotazione di Autoscout e valutazione delle Sr1 superiore alla più alta di esemplari confrontabili.

Oltre 30k + permuta al netto di passaggio di proprietà e spesette varie, che a conti fatti sono circa 230mila km di benzina da mettere nella MiTo. :)

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, Edolo dice:

Valutazione della mia MiTo inferiore alla più bassa quotazione di Autoscout e valutazione delle Sr1 superiore alla più alta di esemplari confrontabili.

Oltre 30k + permuta al netto di passaggio di proprietà e spesette varie, che a conti fatti sono circa 230mila km di benzina da mettere nella MiTo. :)

E' questo quello che intendevo nel mio post di ieri: la Mito QV dell'autore del topic vale, come permuta, pochissimo. Essendo la differenza di prezzo necessaria per cambiare auto molto alta, se la Mito va bene (e per 35mila km annui va sicuramente bene) perchè buttare via soldi? Meglio cambiarla quando sarà effettivamente finita ed utilizzarla come incentivo rottamazione.

Oppure mettere il GPL, che sul multiair si dice vada bene ed ammorizzarlo in massimo 18 mesi.

Terza possibilità: prendere un'auto nuova/km0 svalutatissima (C4, C-elysee, Tipo sedan, Sandero) e ucciderla di km al posto della Mito, ma è sempre un'opzione che richiede almeno qualche mila euro di esborso senza considerare il dover rinunciare totalmente al piacere di guida.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, VuOtto dice:

:-) 

 

Non ho detto che le trovi sotto il budget, ma nel budget. Su internet non le troverai mai, ma devi andare nelle concessionarie ufficiali a "caccia" di quella giusta. Porto sempre ad esempio la mia esperienza con la M140i, ordinata da me e non in pronta consegna, che da 58 mila...l'ho portata a casa a meno di 40 mila (escluso il rientro della vecchia 120d del 2008), che seppur valesse pochissimo in virtù dei suoi > 200k km, ho concluso per una M140i 5 porte nuova, ordinata con gli optional che volevo io a 36500 euro. Quindi, bisogna andare nelle concessionarie ufficiali dove ce ne sono parecchie da vendere e con obbiettivi da raggiungere, non solo una (magari) da vendere in qualche multi marca. E' brutto parlare in questo modo, ma conti alla mano, per la mia ho avuto uno sconto davvero eccellente. Quindi, secondo me, sempre meglio affidarsi alle concessionarie ufficiali per garanzia, problemi, manutenzione ecc. Inoltre...adesso anche lì si possono avere scontistiche di tutto rispetto e spesso superiori a quelle dei venditori indipendenti.

Ciao grazie per il consiglio, ma andando in giro per concessionari BMW recentemente, non ho riscontrato la scontistica che menzioni. In ogni caso siamo ben sopra i 20.000€, quindi mi dispiace ma la tua esperienza (seppur molto positiva, direi ideale) non si applica a 120d Msport.

3 ore fa, mariola dice:

Honda civic?

Il motore 1600 diesel è molto brillante, forse il migliore della categoria, la tenuta di strada ottima.

Sono tutte bene accessoriate.

Se ne trovano poche diesel però (sia berlina che sw)

Ciao grazie del consiglio ma non mi fa impazzire :thumbup:

1 ora fa, Edolo dice:

Personalmente presso i concessionari BMW, usato Premium Selection, ho trovato prezzi esageratamente più alti di quelli online (+30/35%).

Diverso è per le pronte consegna e km0 che si trovano effettivamente con sconti interessanti, ma parliamo di un altro ordine di spesa.

 

Per dare due numeri, tra fine 2017 ed inizio 2018 ho cercato analogamente una 118/120d trovando esemplari ben accessoriati (M-Sport pack, ecc):

- usati ufficiali di circa 2 anni / 60-70mila km a cifre nell'ordine dei 28k€.

- km0 intorno ai 32-34k€ partendo da listino a ridosso dei 50k€.

Valutazione della mia MiTo inferiore alla più bassa quotazione di Autoscout e valutazione delle Sr1 superiore alla più alta di esemplari confrontabili.

Oltre 30k + permuta al netto di passaggio di proprietà e spesette varie, che a conti fatti sono circa 230mila km di benzina da mettere nella MiTo. :)

 

 

 

Confermo le cifre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 dice:

E' questo quello che intendevo nel mio post di ieri: la Mito QV dell'autore del topic vale, come permuta, pochissimo. Essendo la differenza di prezzo necessaria per cambiare auto molto alta, se la Mito va bene (e per 35mila km annui va sicuramente bene) perchè buttare via soldi? Meglio cambiarla quando sarà effettivamente finita ed utilizzarla come incentivo rottamazione.

Oppure mettere il GPL, che sul multiair si dice vada bene ed ammorizzarlo in massimo 18 mesi.

Terza possibilità: prendere un'auto nuova/km0 svalutatissima (C4, C-elysee, Tipo sedan, Sandero) e ucciderla di km al posto della Mito, ma è sempre un'opzione che richiede almeno qualche mila euro di esborso senza considerare il dover rinunciare totalmente al piacere di guida.

Dipende cosa intendi tu per pochissimo, le valutazioni che mi sono fatto fare da concessionario FCA, autoscout e 2/3 rivenditori non scendono sotto i 6mila€. In ogni caso sicuramente quando sarà finita sarà meglio rientrarla come rottamazione che venderla :thumbup:
Comunque il connubio GPL e Multiair sicuramente non è affidabile quanto GPL e T-Jet, ma anche se fosse considerando l'installazione (e pregando di non avere rogne) lo ammortizzerei in più o meno 18 mesi, come dici giustamente te, peccato che però dopo quel periodo di tempo (stante l'attuale kmetraggio) l'auto è quasi da svendere. Ergo tanto vale goderseli in benzina e non rischiare col GPL.
La terza soluzione sarebbe quella più economicamente conveniente e ragionevolmente più logica. Ricordo però che siamo su un forum di appassionati, io stesso possiedo un auto che sicuramente non è la più indicata per chi ha un occhio di riguardo al portafogli B)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, FK_12 dice:

Dipende cosa intendi tu per pochissimo, le valutazioni che mi sono fatto fare da concessionario FCA, autoscout e 2/3 rivenditori non scendono sotto i 6mila€. In ogni caso sicuramente quando sarà finita sarà meglio rientrarla come rottamazione che venderla :thumbup:
Comunque il connubio GPL e Multiair sicuramente non è affidabile quanto GPL e T-Jet, ma anche se fosse considerando l'installazione (e pregando di non avere rogne) lo ammortizzerei in più o meno 18 mesi, come dici giustamente te, peccato che però dopo quel periodo di tempo (stante l'attuale kmetraggio) l'auto è quasi da svendere. Ergo tanto vale goderseli in benzina e non rischiare col GPL.

La valutazione della MiTo è circa quella, confermo.

La mia era stata valutata, se non erro, 6800€ come permuta per una Mini JCW; qualcosa in meglio si può fare vendendo a privato.

Di fatto il valore residuo è già arrivato all'asintoto e se la vendessi tra 2 anni e 70mila km in più perderebbe al massimo 1000 euro di valore.

 

Tutto ciò per dire che, dal punto di vista prettamente economico, sostituire l'auto per risparmiare sui consumi non è mai un buon affare (solo il costo del passaggio di proprietà si mangia quasi 1 anno di saving).

Diverso è se riesci a trovare un'auto che, pur avendo le caratteristiche di praticità richieste, ti fa abbastanza gola da motivare quei 15-20k€.

Nel mio personalissimo caso, peraltro simile al tuo, mi sono risposto di no.

 

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.