Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia, comincio a guardarmi in giro


eccezziunale

Domanda

Ciao a tutti.

Entro la fine di quest'anno sarei intenzionato a cambiare auto, quindi con largo, forse larghissimo anticipo sto cominciando a guardare seriamente cosa offre il mercato.

Attualmente guido un'Astra J del 2011, una 5p 2.0 CDTI con 160 cv. I km attualmente sono 154k, di cui 100k percorsi in poco più di 3 anni: sono mutate le situazioni lavorative e ora la mia auto é il mio strumento di lavoro. Facendo dei conti con le schede carburante elettroniche di questo 2018 la proiezione sarà 35/40k km/anno, per cui ancora un pò in rialzo.

In famiglia siamo in 3, con una bimba di 7 mesi e un'ipotesi di un secondo figlio/a tra qualche anno. Ci tengo a precisare che, pur avendo in famiglia SUV/MPV vari io prediligo una SW.

I miei obiettivi sono quindi questi: SW comoda, diesel con almeno 150 cv(secondo me il minimo sindacale), cambio al 99,99% automatico e ben accessoriata. Ci tengo particolarmente ai vari ADAS, in particolare ACC e blind spot e ai fari xeno/led(é dal 2011 che ho gli xeno su Astra, quindi non tornerei mai alle lampadine classiche). 

Avrei adocchiato le solite:

- VW Passat: non si può non considerare (in versione Executive). Mi piace, pur non essendo più nuovissima. Costa un pò di più delle altre, per i ben noti motivi: é una Passat ?

- Skoda Superb: una Passat più spaziosa, secondo me molto ben fatta.

- Opel Insignia: onestamente con Opel io mi sono trovato bene e non avrei problemi a tornare da loro. Mi fa solo paura il futuro del marchio, passato sotto PSA.

- e...udite udite: Renault Talisman. Questa si trova anche aziendale e/o km0 a dei prezzacci(ho visto delle Initiale aziendali con tutto ed oltre a 26k). Però mi infastidisce il fatto che la diesel sia 1.6(biturbo) e non 2.0. Il 4Control potrebbe essere un punto a favore, anche se va a limitare l'autonomia, visto che il serbatoio carburante diventa di soli 47l.

 

Possibili outsiders: 508 SW se uscissero le foto della nuova(ma prendere un'auto appena uscita non é mai il massimo) e 308 SW(é una C ma con un gran bel bagagliaio. L'unica C che prenderei, nonostante l'idea sia di puntare ad una D per fare un "salto). V60 nuova l'ho già scartata per motivi di budget, Giulia SW tristemente non pervenuta, Mazda 6 e Mondeo fanno storcere il naso a mia moglie, le varie "premium" o presunte tali costano di più e offrono meno.

 

L'auto sarà nuova/km 0 o perché no aziendale di massimo un anno. Budget? Sarebbe meglio stare sotto i 30k, soglia psicologica.

 

Ripeto, non ho particolarmente fretta ?.

Voi cosa fareste? Altre candidate? Thanks! ?

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 ore fa, eccezziunale scrive:

sabato pomeriggio farò un giro in Ford per vedere per bene la Mondeo

 

Se Mondeo dev'essere, che sia Vignale.

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Se Mondeo dev'essere, che sia Vignale.

 

Piacerebbe anche a me, nel caso la scelta fosse questa... bisogna comunque vedere il delta di prezzo.

 

9 ore fa, boiack scrive:

La nuova 508 sw è stupenda. Se potessi la prenderei ad occhi chiusi

Concordo con te, 508 SW é molto bella ma quoto in toto @skizzo_85 ed aggiungo che, considerando che si tratterebbe di un modello appena uscito(dovrebbero iniziare a commercializzarla ad inizio 2019 mi pare), ci sarebbe un'incognita sull'affidabilità(come su ogni auto appena commercializzata) e probabilmente all'inizio i prezzi si discosteranno ben poco da quelli di listino(ricordo ancora un preventivo fatto per Giulietta appena uscì...)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, gate scrive:

Scusa @eccezziunale vado un po' in controcorrente, 

 

Dici che la guidi per 35/40k km all'anno, che è diventato il tuo strumento di lavoro, e che nella famiglia avete un SUV/MPV. Una domanda mi porge spontanea, perché proprio SW? 

1) se ti serve lo spazio del vano bagagli per il lavoro allora va bene

2) altrimenti, non avrebbe senso, avete già questo SUV/MPV, che io suppongo sia comodo e capiente (se non sussistono queste condizioni allora non è un SUV né un MPV ma uno dei tanti finti SUV quindi il discorso cambia), per l'utilizzo per le cose di famiglia. Quindi a questo punto, già che esprimi una passione con quel: voglio ma non posso, riferita alla Giulia. Qui invece io ti dico, puoi, prendila, non ti serve la sw. Si vive una vita sola o vuoi un tarlo nel cuore fino al resto della tua vita? In fin dei conti, la terrai solo per al massimo 4-5 anni (visto il km, ma fossi in te terrei anche di più) per cui in un futuro giorno, tu e la tua moglie potrete dire ai vostri figli e nipoti di aver potuto possedere una Giulia, la migliore auto del segmento e pluripremiata. 

 

Un saluto 

 

No, aspetta, forse mi sono espresso male. "In famiglia" nel senso "globale": ovvero tra i miei, i suoceri e cognati vari(sì, la famiglia di mia moglie é numerosa ? ) ci sono SUV e MPV di varie marche. 

Ma nella mia famiglia(io, mia moglie e nostra figlia di 8 mesi e mezzo, con un progetto di allargamento tra qualche anno) questa sarebbe l'auto principale(oltre che il mio mezzo da 35/40k km all'anno), anche perché mia moglie ha una Clio modello precedente che in 10 anni ha superato da poco i 50k km. Fosse per me, avrei sostituito la Clio con una Tipo SW o similare e io mi sarei preso sì una Giulia ma mia moglie non ne vuole sentir parlare, dice che la Clio verrà sostituita solo quando si smonterà da sola(e dal suo punto di vista non ha nemmeno torto)!

A questo punto, opto per una SW perché ha un minimo di dinamicità in più rispetto ad un'auto alta.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, stev66 scrive:

domanda stupida: ti serve realmente un'auto costi grossa ( cioè sui 470/480 cm ) ?

Perché che sono auto sui 450 cm con ottima abitabilità e bagagliaio ( Es Honda Civic )

con un figlio che poi saranno due? se non hai problemi di ingombro, secondo me, vai di D wagon.

io avevo la Delta che era 452cm, ora con la bambina piccola sarei impiccato con lo spazio.

 

8 ore fa, gate scrive:

Però....nonostante ciò, mi dispiace amico, non vorrei essere nei tuoi panni avere alla fine un vaggaro o addirittura due mangiarane in casa..bel salto all'indietro?

 

11 ore fa, gate scrive:

Si vive una vita sola o vuoi un tarlo nel cuore fino al resto della tua vita? In fin dei conti, la terrai solo per al massimo 4-5 anni (visto il km, ma fossi in te terrei anche di più) per cui in un futuro giorno, tu e la tua moglie potrete dire ai vostri figli e nipoti di aver potuto possedere una Giulia, la migliore auto del segmento e pluripremiata. 

 

Un saluto 

3mSq5.jpg

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skizzo_85 scrive:

con un figlio che poi saranno due? se non hai problemi di ingombro, secondo me, vai di D wagon.

io avevo la Delta che era 452cm, ora con la bambina piccola sarei impiccato con lo spazio.

 

 

3mSq5.jpg

 

Boh, sarà che con due figli me la sono cavata sempre con la Polo SW prima e con la Jazz poi, al massimo mettendo un po' di roba sul tetto ( ma non più di una volta all'anno ) .

Per questo non capisco la corsa al gigantismo.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, skizzo_85 scrive:

con un figlio che poi saranno due? se non hai problemi di ingombro, secondo me, vai di D wagon.

io avevo la Delta che era 452cm, ora con la bambina piccola sarei impiccato con lo spazio.

Premetto che:

- non ho (ancora) figli

- sono piuttosto bravo a riempire i bagagliai delle auto

 

Mi sembra esagerato dire che con un figlio e il bagagliaio di una Delta saresti impiccato con lo spazio, quando ero piccolo (pur avendo 35 anni sono sempre stato sul seggiolino), mio padre aveva una Peugeot 205 e, spazio c'era. Quando nacque mia sorella la 205 era piccola e il babbo comprò la Tipo e anche li spazio per un bambino di 6 anni ed una neonata c'era, quindi francamente questa corsa al gigantismo mi sembra quantomeno esagerata.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.