Vai al contenuto
  • 0

Quale Volkswagen scegliere?


Gianluca97

Domanda

Salve a tutti.

 

In questo periodo sto cercando una buona macchina per la città per rimpiazzare la mia vecchia e scassatissima Clio euro 4. Sono indeciso fra queste 2 Volkswagen: Up a benzina; Nuova Eco-uP (a metano).  Preciso che la macchina la uso soltanto per Milano e dintorni, al massimo per andare qualche volta a Modena o in Liguria, stimando di fare in un anno 10000 km, e la terrò sicuramente non meno di 10 anni. Però andando in concessionaria mi hanno consigliato l'Up a benzina, ma facendo da me i calcoli sul "Costirealiauto.com", ho constatato che con la benzina spendo una montagna di soldi a differenza del metano (con il metano risparmio 500 euro all'anno), inoltre recupererei la differenza di denaro speso tra l'up a benzina e Up a metano nell'arco di 3 anni e 8 mesi (l'up a benzina costa più o meno 2000 euro in meno del metano). In questo caso sarei piùpropenso prendere quella a metano, ma mi dicono che il tagliano è molto costoso per via della revisione delle bombole. Oltre a ciò, mi potreste scrivere se vi sono dei vantaggi in termini di viabilità per l'Up a metano? A Milano non ne ho travato uno.

P.s Vi linco qui sotto il confronto Costorealeauto.com, in modo che possiate controllare se non ho commesso qualche errore.

http://costirealiauto.com/confronta?am=10000&ft1=g&cn1=Volkswagen+Up&cp1=11300&fc1=4.41&fp1=1.599&ft2=c&cn2=Volkswagen+ecoUp&cp2=13150&fc2=2.1&fp2=0.945

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se pensi di tenerla 10 anni è meglio la versione a metano.

Che io sappia la revisione bombole ogni 4 anni costa 250€ e non 150.

 

Poi sai, magari avendola a metano ti fai qualche gita fuori porta in più.

 

Il bollo si misura sui kw, quindi col metano non hai aumenti di bollo.

Sull assicurazione avrai 50€ di aumento..

 

Parlando di prestazioni, la Up è moscia sia a benzina, sia a metano. Tsi esclusa

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'obiettivo è tenerla almeno 10 anni, ti consiglio di prenderla a metano, soprattutto se hai distributori nelle vicinanze o comunque nei tragitti soliti. Se affini meglio i calcoli, prendendo per esempio come dati di consumo una media di quello che puoi trovare su spritmonitor, riesci a valutare meglio l'acquisto.

Valuta anche le derivate Seat e Skoda: la carrozzeria è identica, cambiano alcuni dettagli (fari, allestimenti) e dovresti riuscire a trovarle ad un prezzo più basso.

Per l'assicurazione fai qualche preventivo, sia on-line che in agenzia, per avere idea di quanto pagheresti per entrambe (benzina o cng).

La up a metano è monovalente (cioè ha il serbatoio della benzina ridotto): in generale per le monovalenti a gas il bollo è ridotto del 75% rispetto al tributo dovuto dei corrispondenti veicoli a benzina (Legge n. 449 del 27/12/1997, Art. 17, comma 5), e se non ricordo male in Lombardia sono esentate dal pagamento.
Discorso "revisione" bombole: Up e derivate ne hanno 2 in acciaio; ogni 4 anni vanno revisionate presso un centro specializzato o sostituite con altre di pari capienza; il costo è variabile e dipende sostanzialmente dall'officina a cui ti rivolgi (paghi cioè la manodopera per smontare/rimontare le bombole dalla macchina e per rifare il pieno di gas, stop).

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla carta in 10 anni risparmi con quella a metano. Senza spese impreviste, nell'uno o nell'altro caso.

 

Quindi, mentre hai un risparmio teorico da un lato, dall'altro hai oggi quello certo di 2000 €.

 

Per 10.000 km o meno andrei a benzina.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quel che si è capito la macchina la userà per lo più in città a Milano, in tal caso non mi sembra insensato puntare sul minor ingombro possibile e rimanendo tra le 5 porte, la Up lo è (3.55m vs 3.65m di Panda) solo il trio Citroen, Peugeot e Toyota ingombrano quanto l'Up. Ad ogni modo proverei a farmi fare un preventivo per le gemelle Skoda e Seat.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si guarda al discorso economico il metano è quello più conveniente.

 

Se si guarda a quello pratico per i kmtraggi previsti occorre valutare la minore praticità di questa soluzione, e se ne vale la pena.

 

Da spiritmonitor la up a benzina ha una media consumi di 5.41 l/100km, con la benzina a 1.6€/l il costo annuo del carburante è 864€, per la versione a metano il consumo è 3.55 m3/100km, a 0.99€/kg, per un anno si spende 350€, quindi il risparmio di carburante è sui 500€/anno, considerando i 2000€ di differenza di listino, i 50€ di maggiori costi assicurativi e 200€/4anni di revisione, in 10 anni il risparmio medio annuo è 210€.

 

Riguardo alla up ed alle sue cugine, il punto di forza di questa auto è il rapporto tra lo spazio interno per i passeggeri e gli ingombri esterni, in ambito cittadino può avere un senso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi critica l'Up non ne comprendo il motivo, dopotutto è una macchina efficientissima per la sua utilità, cioè l'uso in cità. Le derivanti della Up Volkswagen e la Panda fanno abbastanza cagare e non hanno un assortimento di serie ben fornito come qulelo della Up. Il dubbio non è sul carburante, su quello ho la convinzione precisa che con il metano risparmio di più  che con la benzina, ma sulla revisione della macchina. La revisione dell'Up a metano è molto più costosa della versione a benzina, e ho paura che per questo ci perdo soltanto nel lungo periodo.

 

Modificato da Gianluca97
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh se sei di Milano senti più concessionari per capire se puoi ridurre il delta metano benzina all acquisto

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Up a metano paga 35€ di bollo (lo so perché vado a pagarlo di persona).

Quindi il risparmio sul bollo copre ampiamente il costo della revisione delle bombole.

Mia moglie con un pieno da 11€ percorre 250Km, io invece col piede più morbido riesco a fare quasi i 30km con 1€.

Fai te, certo è che come auto non è molto scattante come una panda turbo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/9/2018 at 13:08, Gianluca97 scrive:

Chi critica l'Up non ne comprendo il motivo, dopotutto è una macchina efficientissima per la sua utilità, cioè l'uso in cità. Le derivanti della Up Volkswagen e la Panda fanno abbastanza cagare e non hanno un assortimento di serie ben fornito come qulelo della Up. Il dubbio non è sul carburante, su quello ho la convinzione precisa che con il metano risparmio di più  che con la benzina, ma sulla revisione della macchina. La revisione dell'Up a metano è molto più costosa della versione a benzina, e ho paura che per questo ci perdo soltanto nel lungo periodo.

 

De gustibus.

Nel 2014 scartai UP! e derivate perché solo a 4 posti e con un motore da 68 cavalli a benzina (meno a metano), mentre Panda mi permette d'avere 5 posti (anche se a pagamento) e un frullino turbo a metano da 80 cavalli (85 a benzina). Ma sono esigenze diverse: tu solo Milano, io un uso a tutto tondo (vacanze escluse) con 2/3 autostrada, dove gli 80 cavalli di Panda (e le sue dimensioni) sono quello che ritengo il minimo sindacale.

 

Tornando alla tua richiesta: UP! a metano. Così hai (almeno) la speranza di poter girare per la città tra 8 anni.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.