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Fiat Seicento 1.1 - acqua bolle ed in pressione

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Rispondo oggi dopo un pò perchè nel frattempo ci stavano lavorando, stavolta ho seguito tutto il lavoro anche io quindi so esattamente cosa è stato fatto:

ri-rettificata testata

cambiata pompa acqua (funzionava e girava era solo un pò arrugginita)

sostituita di nuovo guarnizione testata

eseguito riscontro e lucidatura del monoblocco dove poggià testata

smontaggio e pulizia dell'impianto di raffreddamento e del radiatore

pulizia condotti acqua del monoblocco

test circolazione acqua radiatore

controllo ventola

serrata testata con dadi nuovi a 30 Nm +90°+90°.

 

Rimontato tutto, eseguita stamane una prova ed il problema si verifica ancora, acqua che bolle e pressione esagerata, non so più che pesci pigliare...

Modificato da Gocku

  • Risposte 27
  • Visite 19.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

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  • 30Nm + 90° + 90°. Partendo dal centro secondo il giusto ordine. Ma non è che si puo smontare e rimontare cosi. Le viti della testata lavorano a snervamento e non possono essere riutilizzate... Sono

  • Unitamente al serraggio errato, è molto probabile. Consiglio di cambiare meccanico. Cambiare le viti testata (20€) unito al 30+90-90 del fire è l'abc del meccanico. E si che ne avranno fatte a milioni

  • E' normale. Quando la testa soffia, si producono gas di scarico che creano delle sacche d'aria che lasciando punti del circuito piu caldi e altri piu freddi. Di qui la possibilità che da una parte bol

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, Beckervdo scrive:

O lo spurgo non viene eseguito correttamente o hai il monoblocco andato.

 

lo spurgo di cosa?

Inviato
  • Autore
Adesso, Beckervdo scrive:

Dell'impianto di raffreddamento. Così da eliminare le varie bolle.

Domanda: in passato è stato utilizzato il turafalle per eliminare una qualche perdita dal radiatore?

si lo spurgo è stato fatto, per la prova è stata messa acqua e poi usata una pompa al posto del tappo per pompare acqua sino alle valvoline aperte. No il radiatore no hai mai perso acqua, perlomeno da quando lo ho io, abbiamo provato a togliere la pompetta che va alla vaschetta per capire se il circuito stesso funzionando e l'acqua esce

Inviato
  • Autore

prova n°2 del pomeriggio:

escluso il radiatore del riscaldamento

Provata la macchina per diversi chilometri ed in città, non sfiata da nessuna parte e pare non bollire come in precedenza.

Che sia lui? ma come mai?

Aspetto si raffreddi per capire se si è perso liquido ma a vista no

Inviato

A meno che non abbiate fatto lo spurgo con la manopola del riscaldamento su tutto freddo ed è rimasta aria dentro, dubito centri qualcosa.

Comunque ti consiglierei di aprire il tappo del liquido e lasciarla accesa un po dando un po di sgasate per far venir fuori l'aria.

P.S. La prova idraulica è stata fatta? Premetto che "a occhio è messa bene" non è una prova soddisfacente, soprattutto quando si scalda ed è soggetta a elevate pressioni.

 

Inviato
  • Autore
On 24/9/2018 at 23:35, Nico87 scrive:

A meno che non abbiate fatto lo spurgo con la manopola del riscaldamento su tutto freddo ed è rimasta aria dentro, dubito centri qualcosa.

Comunque ti consiglierei di aprire il tappo del liquido e lasciarla accesa un po dando un po di sgasate per far venir fuori l'aria.

P.S. La prova idraulica è stata fatta? Premetto che "a occhio è messa bene" non è una prova soddisfacente, soprattutto quando si scalda ed è soggetta a elevate pressioni.

 

si lo spurgo è stato fatto con manopola sul freddo, ma poi abbiamo aperto tappo per far venire fuori l'acqua.

La tenuta idraulica sulla testata si.

Ho ordinato il sensore di temperatura da montare sul tubo dell'acqua, così almeno so esattamente a quanto arriva la temperatura

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