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Auto scoperta


shuler

Domanda

Buongiorno a tutti, 

é da un po' che ho il voglino di una macchina scoperta, e vi chiedo consiglio visto che la mia esperienza in merito è pressoché nulla.

L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro. 

 

Sono partito guardando una spider, mx5 e mr2, ma ho aggiunto alla lista anche la new beatle cabrio. So benissimo che sono due generi molto diversi tra loro, ma l'uso che ne farei non sarebbe estremamente sportivo, non sono le prestazioni che sto cercando. Cerco in primis una macchina con cui mi piaccia andare in giro, e che mi piaccia esteticamente. 

 

Su questi modelli ci sono problemi cronici o da considerare prima dell'acquisto? Visto che si parla di macchine di 15-20 anni, ha ancora senso parlare di macchine solide? I kilometraggi di solito sono già elevati su questo budget, possono essere un problema? 

 

Grazie 

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@Lagarith circa il 1.8 Mazda sicuramente @jeby quando capita da queste parti sopra' dirti di meglio. Io ho sempre letto che il 2.0 e' un notevole passo avanti tuttavia ho esperienza zero. Sulle NB di certo il 1.6 fa piangere mentre il 1.8 e' molto più' adeguato, pero' stiamo parlando di motori diversi. In generale, come sai, le MX5 si apprezzano piu' per le doti dinamiche che per il motore ma in ogni caso avere una unita' esageratamente moscia sicuramente fa perdere appeal al "pacchetto". 

 

@33 4x4 pininfarinanon sono un estimatore di cabriolet ma, senza andare sulle youngtimer,  citerei senza dubbio sr3 E46, A4 cabriolet e 9.3 cabriolet (peccato che quest' ultima sia quasi sempre disponibile con il diesel...). 

 

Eliminerei invece senza pieta' le varie CC. 

Modificato da poliziottesco
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22 minutes ago, Lagarith said:

Scusate ma e46 cabrio a 6 cilindri come va a doti dinamiche?

 

immagino vada come una cabriolet 4 posti, cioè' una berlina senza due porte e senza tetto (non ricordo se le E46 coupe'/cabrio avessero il passo accorciato). La rigidità' e' quella che e', alla fine e' un mezzo da passeggio con un bel motore, un bel suono e lo sterzo bello delle BMW di quel periodo, quel feeling meccanico che piano piano si e' perso. Considera pero' che conosco molto bene le E46 berlina/SW ma mai guidata una scoperta (non sopporto le cabriolet ?) per cui non sono sicuramente la persona piu' adatta a dare una risposta precisa. 

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Il 1.8 di NC è un po' sottomotorizzato, su NCFL soffre la finale un po' più lunga. Il 2.0 vince in tutti i campi e anche perché ha il 6 marce anche se accoppiato ad una finale più lunga.

 

Se possibile evitare le NC con più di 100k km che quasi certamente si avviano verso l'erosione dei gommini valvole con la conseguente fame d'olio.

 

Dal 2009 sono state fatte diverse migliorie al motore, tra cui parti forgiate e cablaggio delle bobine migliorato (i precedenti soffrono il caldo)

 

Sinceramente con quel budget la vedo un po' dura. Qualche mese fa ti avrei consigliato di cercarne una in Germania dove hanno prezzi più bassi o in UK dove i prezzi dell'usato sono ancora più bassi, ora però con l'ecotassa di mezzo rischi che il gioco non vale la candela

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Il 1.8 di NC è un po' sottomotorizzato, su NCFL soffre la finale un po' più lunga. Il 2.0 vince in tutti i campi e anche perché ha il 6 marce anche se accoppiato ad una finale più lunga.
 
Se possibile evitare le NC con più di 100k km che quasi certamente si avviano verso l'erosione dei gommini valvole con la conseguente fame d'olio.
 
Dal 2009 sono state fatte diverse migliorie al motore, tra cui parti forgiate e cablaggio delle bobine migliorato (i precedenti soffrono il caldo)
 
Sinceramente con quel budget la vedo un po' dura. Qualche mese fa ti avrei consigliato di cercarne una in Germania dove hanno prezzi più bassi o in UK dove i prezzi dell'usato sono ancora più bassi, ora però con l'ecotassa di mezzo rischi che il gioco non vale la candela
Quindi confermo che è meglio andare sul 2.0...
Ma cos'e' questa storia dei gommini? È rognosa da sistemare?

Ps. Ma l'ecotassa si paga pure sull'usato?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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15 minuti fa, Lagarith scrive:

Quindi confermo che è meglio andare sul 2.0...
Ma cos'e' questa storia dei gommini? È rognosa da sistemare?

Ps. Ma l'ecotassa si paga pure sull'usato?

Se ho capito bene per chi importa le auto dall'estero e che quindi dovranno subire nuova immatricolazione si paga l'ecotassa (quindi per chi cercava le occasioni all'estero ormai deve mettere in conto questa ulteriore "spesa" per chi invece fa "semplici" passaggi di proprietà sul territorio nazionale rimane l'economicissimo passaggio di proprietà ?.

 

P.s Alla fine anche io cercherei una NB.. 

Modificato da Zampi
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Adesso, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Perchè NB e non NC? Per il budget o la ritieni più divertente?

 

Ad essere onesti? Perchè mi piace di più la NB ?.

 

Poi con quel budget puo prendere una NB con meno chilometri. oppure prenderne una a poco prezzo per poi metterla a posto magari..

 

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Io fra tutte preferirei la ncfl, oppure la nd, proprio la nb mi sembra invecchiata male.
Quindi con una 2.0 ncfl non dovrei avere problemi

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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On ‎15‎/‎03‎/‎2019 at 17:12, poliziottesco scrive:

 

mhhhh, di Z4 E85 ne ho guidate un po' perche' ad un certo punto mi era venuta la scimmia di cambiare la MX5. Provate le L6...sterzo inconsistente e peso sbilanciato all' anteriore. Bella macchina pero'. 

 

All' epoca provai anche la 370Z roadster (una munnezza) e la Z4 E89 3.0 (bella da vedere, comodosa e ben fatta, bel cambio manuale, sterzo vago ed auto pesante). Passai anche per la S2000 (su strada goduriosa solo in parte). 

 

Alla fine decisi che la MX5, all' interno del budget che considerai all' epoca, era assolutamente imbattibile. 

Alzando il budget l' unica migliore da guidare era la Boxster 987 che pero' ha sempre avuto il difetto di non piacermi esteticamente. 

 

Curiosità: cosa ti è piaciuto e cosa non di S2000 ? Per un po' mi è sembrata la quadratura del cerchio, nel campo delle spider sportive, con l'unico handicap del prezzo non certo popolare .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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