Vai al contenuto

E' morto Lee Iacocca


Messaggi Raccomandati:

https://www.repubblica.it/esteri/2019/07/03/news/usa_addio_a_lee_iacocca_icona_industria_auto_aveva_94_anni-230200461/?ref=fbpr&fbclid=IwAR1fXjQua8s1GRe7O4RkJqULV0LmEYBKbSW4pQUi8GDqMO3CxYtse25EKKo

Paragonato nell'articolo a Marchionne, io direi che sia stato piuttosto simile a Ghidella. Grande intuito sul prodotto,  volle fortemente la prima serie del monovolume Voyager,  nell'83, prodotto senza il quale con ogni probabilità la Chrysler sarebbe fallita.

Mise la faccia sul rilancio della casa, facendo da testimonial in diversi spot pubblicitari  ad inizio anni ottanta, girati sempre nelle fabbriche.

Ancora oggi, al pari del "nostro" Ghidella, è rimpianto dagli appassionati d'oltreoceano.

 

R.I.P.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Personaggio fondamentale per l’automotive mondiale....per noi ragazzacci più sportivi e italici ricorderei la grande amicizia con De Tomaso che porterà alla nascita della Mustang II e in seguito della Pantera, anche se poi ci fu la scissione delle produzioni tra Ford e DeTomaso per volere del signor Ford in persona, che poi nel ‘78 lo butterà pure fuori.

Sempre in materia, De Tomaso spinse molto l’amico a fare cardine su aiuti statali per far sopravvivere la Chrysler, memore dell’esperienza diretta con la GEPI....il 5% del 10% di De Tomaso in Maserati venne comprato da Iacocca sfociando nella maldestra Chrysler TC By Maserati e nello scandalo che ne vide alcune vendute come nuove che invece erano già state usate da dipendenti interni USA.....buco nell’acqua nonostante vendite iniziali buone.

Persona e manager di altri tempi, con la rabbia addosso di voler vincere a tutti i costi memore di infanzia modesta e vissuta nella depressione degli anni 30.

  • Mi Piace 2

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.