Vai al contenuto
  • 0

Nuova, benzina, fun to drive


Fedo

Domanda

Ciao a tutti.

A 11 anni dall'ultimo (e unico) acquisto si presenta il momento del cambio auto e chiedo il vostro parere.

Vengo da una Grande Punto 1.4 T-Jet 3 porte sport, la macchina ideale per quando all'epoca avevo 20 anni e che mi ha regalato e tuttora mi regala grandi emozioni.

Ma la famiglia si allarga e, complici alcuni interventi che dovrei farle, ho deciso di sostituirla entro l'anno.

Da buon petrolhead, come quasi tutti noi qua dentro, ero convinto di possedere la conoscenza di ogni risvolto dell'offerta automobilistica italiana e invece...crisi! Non so cosa scegliere!

 

Le esigenze sono:

1) rapporto potenza/peso tentativamente non inferiore all'attuale

2) meccanica che mi consenta di godermi un paio di curve quando capita, senza velleità pistaiole ma no barconi please

3) fra le "lucine" gli unici gadget che mi piacerebbero davvero sarebbero il keyless, il wirless charging e i fari bianchi, led o xeno che sia, ma niente di ciò è imprescindibile

4) bagagliaio >= 400l 

5) prezzo finale <= 23/24K€

6) vista la frequenza con cui cambio le macchine vorrei che fosse "mia", non usata

7) benzina: non arrivo a 13000km/anno; poi eventualmente la passo a GPL come ho fatto con la Punto

 

Le ipotesi sono:

a) Mi piacerebbe restare nella galassia FCA, ho quindi provato a cavalcare l'inizio della produzione italiana del Compass per strappare via con sconti maggiorati le rimanenze messicane, con scarso successo.
     Ancora troppo cara per quel che offre, altro non c'è.

b) La nuovissima Kia Xceed, bella linea, non mi fa impazzire i muso  ma il resto lo apprezzo molto; ben accessoriata, poco sportiva ma molto comoda anche con i bimbi

     Miglior compromesso?

c) La cugina Hyundai i30 Fastback, visto lo scarso successo la svendono parecchio. A me piace (sia esteticamente che meccanicamente) ma in molti mi hanno convinto dell'aspetto "da signore", e per quanto la nuova futura macchina mi accompagnerà ai 40, non ho voglia di avere macchine troppo seriose adesso. Inoltre ho paura che la linea troppo tedesca di questa macchina mi annoi e mi stufi velocemente.

     Full optional a prezzacci ma da vecchio.

d) Mazda CX-30, interni bellissimi, esterni gradevoli. Ma, razzo, il ponte torcente no!!! Inoltre le versioni più potenti sono fuori budget.

e) tutto quello che avete da consigliarmi purché non sia una VW. Sì sono ideologico.

 

Vorrei sapere ogni vostra impressione sulle mie ipotesi e/o ogni vostro ulteriore suggerimento o pensiero.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi grazie mille a tutti!

Ogni vostro consiglio è preziosissimo e molte volte mi avete anche regalato delle gran risate!

 

Oggi causa smaltimento forzato ferie residue ho avuto modo di girare qualche concessionario, fra cui Ford per vedere la Focus (che ho iniziato a considerare su vostro suggerimento e che domani proverò).

Uno degli ostacoli però è stato che tanto In Ford quanto in Mazda, per la foga di vendere le pronta-consegna, hanno fatto di tutto per convincermi che le loro versioni da 12x cv (rispettivamente un 1.0 tre cilindri e un 2.0 aspirato) sono sicuramente N volte meglio del mio 1.4 T-jet, anche come resa in macchine più grandi.

In generale ho trovato una comune tendenza a trascurare le richieste del cliente per deviare con noncuranza verso le proprie esigenze di vendita e questo basta a farmi fuggire se l'auto già di suo non mi entusiasma.

Dove non ho incontrato questo comportamento è in Kia e in Hyundai, le cui Xceed e i30 Fb sono le uniche rimaste in lizza, anche per i prezzi più abbordabili e il rispetto delle esigenze di spazio; la teutonicità stilistica della Hyundai però mi lascia davvero perplesso come vi dicevo.

La Proceed è stata la prima a farmi avvicinare alla Kia, ma alla moglie non fa impazzire, è l'unico giudizio negativo che ha espresso, tocca rispettarlo.

 

Per quanto riguarda le esigenze riportate nel primo messaggio: quelle sono le "desiderata maxima", poi è ovvio che in qualche modo tocca scendere a compromessi, cercando d limitarli il più possibile.

 

Sto riconsiderando anche l'idea scartata tempo fa di aspettare Tipo FL o (sognare è gratis) Tonale, ma come vi dicevo la GP richiede interventi che sarebbero investimenti sprecati se spalmati su un solo anno e l'allargamento della famiglia ormai è inesorabile, ma un modo si può trovare per temporeggiare con la Punto, tanto più che oggettivamente oggi non comprerei nulla con entusiasmo…

 

Anche l'idea di una Giulia usata sta riaffiorando per colpa vostra, tenendo fermo il fatto che se la Giulia non soddisfa qualche requisito…chissenefotte, è una Giulia!

 

Quindi grazie grazie ancora!

Vi prego, continuate a darmi vostri giudizi e pareri.

Vi terrò aggiornati.

 

 

 

Modificato da Fedo
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Però una Octavia sw RS usata !

Beh è sempre una Vw ( che non vuole ) .. , poi sinceramente non lo so una Octavia RS .., quanto sia fun to drive  !?? ?

Comunque questa potrebbe essere un'alternativa .

peugeot-308-ii-%5B8117%5D.jpg

 

  • Grazie! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Motron scrive:

Giulia.. e falla sta pazzia che si vive una volta sola!

 

La pazzia a me pare prendere una Xceed o una i30 fastback al prezzo di una Giulia

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, mikisnow scrive:

Avrebbero potuto chiamarla Skoda Cancello. ?

 

No, perché alla fine le curve le fa, non è pesante o impacciata.

È semplicemente così filtrata da risultare asettica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/12/2019 at 08:24, De Chirico scrive:

Stai descrivendo una Giulietta Q con 15-20K km...lo so che non è nuova, ma vuoi mettere la goduria?

Io quando ho letto la descrizione, soprattutto la richiesta al punto 4, ho pensato "ce' semre e solo una risposta!"61j03bJ6NzL._SL1024_.jpg.5681113b88f6c404af3ce0c12d1d8822.jpg

23 ore fa, KimKardashian scrive:

C’è anche questa che è abbastanza rigida, ma hanil

ponte torcente, 400 litri di baule e molti accessori. A breve arriva il restyling e magari spunta un bel prezzo. Non è malvagia ma preferisco la ProCeed.

La i30 Fastback non mi sembra una vettura da vecchio, soprattutto col pacchetto N Line ma resta meno pratica rispetto la Proceed

8E7C291E-9661-41FD-A223-4CD244D0BD92.jpeg

Ma non stavamo parlando di auto "fun to drive"? Forse ho capito male

22 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Io ti consiglio Focus (quelle col multilink)

 

Se solo si riuscisse a capire quali hanno il multilink

 

15 ore fa, poliziottesco scrive:

Giulietta 

Civic

Focus   
 

per tutte le altre citate il fun to drive potrebbe essere un concetto un po’ più relativo 

 

Di queste però solo Civic ha il big booty!

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma se la giulia usata è fra le "concorrenti" del topic...

Potete pure chiudere a mio avviso che non c'è partita per le altre candidate (skoda 150cv compresa :D )

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Donca...

- Le Focus col multilink sono le Active, le Vignale, le SW, ed il benza da 150cv (se non hanno cambiato ancora... :roll: ).

-Civic è una macchina fighissima, secondo me, anche esteticamente (non c'è null'altro di simile :mrgreen: ) e il 1.5T è una roba che va provata.

- Octavia RS, almeno il precedente modello (che riuscii a guidare), era davvero un Best Buy, con spazio in abbondanza, il portellone (per chi non ama le SW), un bel motore ed una ciclistica niente male (ma lo sterzo era migliore su Focus e Giulietta). Purtroppo è del gruppo VAG. :si:

- Se nell'elenco c'è anche Giulia, tutto quello scritto finora non ha significato. ?

 

  • Mi Piace 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, jameson scrive:

Questa poi me la devono spiegare, visto che sull'usato l'IVA non si paga.

 

Se la vendi a qualcuno che può detrarre l'iva, puoi scorporarla, specie se il rientro è stato fatturato con iva esposta (auto intestata a azienda o a p.iva )

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.